1052 Visitatori + 6 Utenti = 1058

Velo, &re@, oscar, Homer, MRC, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Rischiosismi
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:03:02 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio.

Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia.

E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:07:43 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare....

io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:08:51 pm
Staff, V12, 23720 posts
Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio.

Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia.

E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come?

Ma dove sei rimasto! Smettila di comprare 'ste auto che non stanno in strada! Comprati una Golf con l'ESP!!! Ci vuole l'ESP!!!  Tongue

Scherzi a parte, io pinzo tutto, poi appena stacco infilo la vettura in curva; questo fa si che no nci siano trasferimenti di cairco quando la vettura è già in appoggio.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:09:27 pm
Visitatore, , posts
Generalmente la frenata la eseguo sempre a ruote COMPLETAMENTE DRITTE....

Anche perchè il trasferimento di carico avviene durante TUTTA la frenata....non solo all'inizio Wink

Personalmente l'entrata "pinzata" la faccio solo in curve molto strtte per prevenire il sottosterzo
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:11:40 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza.
Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva...
E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:17:16 pm
Staff, V12, 23720 posts
Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza.
Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva...
E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva Cool

In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2004, 14:19:14 pm da Madbob/Dufour »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:18:29 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
In moto quel'è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?

direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:21:04 pm
Staff, V12, 23720 posts


direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... Tongue Tongue

 Grin Grin Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:21:23 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare....

io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo....

non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero'

pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 20, 2004, 14:22:35 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ho sempre pensato che fosse "sbagliato" frenare in curva... quindi cerco sempre di frenare sul diritto ed entrare in curva in tiro... poi mi può capitare di entrare in curva troppo forte e quindi dare un colpetto di freno... ma roba da poco...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:23:09 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Dipende dalla curva, cmq quando mi voglio divertire entro frenando fino a circa metà curva e poi schiaccio tutto, o se la curva è molto larga larga entro già che ho finito la frenata e inizio a schiacciare progressivamente

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:23:23 pm
Utente standard, V12, 77628 posts


In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?
Allora, in moto non sono onestamente tutto 'sto manico, e anche in pista cerco di mantenermi un sacco di margine. Questo significa che IO, in pista, vado più o meno come quando vado allegro per strada (quindi piano, sostanzialmente). In pista potrei andare ben più forte ma ancora non me la sento, non so perché...
Ci sono quelli che vanno in strada come se fossero in pista, io faccio a rovescio Grin
In moto, forse, la staccata la allungo un po' più dentro la curva che in macchina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:25:07 pm
Utente standard, V12, 77628 posts


 Grin Grin Grin
Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm
Global Moderator, V12, 27243 posts
in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.

ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm
Visitatore, , posts


non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero'

pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda.

Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.