1235 Visitatori + 2 Utenti = 1237

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Rischiosismi
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:26:41 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
il problema è la macchina...e non sto scherzando, il saxo è allegrotto di culo (io ho provato un vts 8v con l'assetto e dire che il culo si muove è poco), così com'era allegrotto il 5, che grooso modo mi dava la stessa sensazione che hai descritto tu....

io me ne son sempre sbattuto le palle, per me è importante che il muso vada dove dico io e che non si muova di un millimetro, se poi il sedere dondola pazienza....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 20, 2004, 14:27:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Beh senti molto il trasferimento di carico proprio perchè stai sterzando, se freni a ruote dritte senti relativamente poco l'alleggerimento del posteriore, non appena inizi a sterzare invece...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:30:04 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....

Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:31:46 pm
Staff, V12, 23718 posts

Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità...

Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cry

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Ottobre 20, 2004, 14:32:05 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
A Lione sulle monoposto ci siamo sbattuti non poco per queste maledette frenate. Il tempo sul giro lo fai solo ottimizzando proprio quest'ultima.

In teoria.....in pratica non è per nulla semplice, la frenata va iniziata poco prima dell'ingresso della curva in modo potente, molto potente. In quel momento lo sforzo sul pedale del freno dev'essere al suo massimo in modo da caricare il piu' possibile l'avantreno e da dare direzionalità all'auto. Man, mano che si girano le ruote lo sforzo sul pedale deve essere ridotto in modo progressivo fino ad arrivare al punto di corda con il piede completamente sollevato. In quel momento si accelera.

Questa è appunto la frenata degressiva, forse la cosa piu' difficile nella guida. In effetti richiede molta concentrazione e sensibilità la distribuzione della frenata in modo perfettamente ripartito e degressivo tra l'entrata e il punto di corda della curva.

Se ci si dovesse trovare con il piede sollevato dal freno prima del punto di corda, significa che abbiamo iniziato la frenata troppo presto, oppure che abbiamo rallentato l'auto in modo troppo repentino non percorrendo la curva al massimo della velocità.
Stiamo parlando ovviamente del top, ma giro dopo giro è qui che si trovano i decimi di secondo.

Molto belle sono le gare GT oppure il DTM con le auto munite di luci "stop" posteriori. Osservando i camera car dall'auto che segue, si nota che in effetti i grandi piloti hanno il freno in tutta la curva fino al punto di corda. Chi spegne gli stop prima della corda significa che non sta al limite.

Poi su strada le cose un po' cambiano.....ma questa è la pura teoria teutonica.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:33:21 pm
Utente standard, V12, 77625 posts


Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ... Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cry
Sì, scusa, ho sbagliato a quotare Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:34:54 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
bhè un global moderator padrone dello strumento che in teoria dovrebbe governare....  Roll Eyes  Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm
Visitatore, , posts


Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?

Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce....

E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare Cool
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:38:11 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.

ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte

anche questo e' da provare, in effetti il pedale del freno lo tengo piuttosto costante

anche perche' seno' un fermo come me... tra girare il volante, punta tacco, frenata s-progressiva, un'occhio oltre la curva, l'altro occhio sul punto di corda, un terzo occhio alle strade che si immettono nella rotonda.... insomma va a finire che mi sconfondo.

per quanto riguarda il tu ps, vorrei sottolineare che queste cose qui le faccio solo di sera, che non c'e' puttanaio, e rigorosamente solo se non ci sono altre auto, in giro.

se devo fare lo sborone non faccio l'entrata pinzata, spesso basta semplicemente seguire la traiettoria giusta, senza nemmeno arrivare al limite per lasciarsi indetro i vari rompiballe che stanno attaccati al paraurti posteriore.  Cheesy

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce....

Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira

Citazione
E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare Cool

Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:39:06 pm
Visitatore, , posts
quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....

Non ho ancora sufficiente sensibilità Embarrassed
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:40:04 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....

eh... mi sembrava a me!....  Wink

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:40:56 pm
Visitatore, , posts


Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira

Si arrota si arrota.....stai tranquillo che si arrota


Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare  Tongue

Se vado PIANO non me frega un cazzo di contrastare sotto-sovrasterzo, di punti di corda ecc ecc Tongue
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:41:12 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
quando vai piano e vuoi scodare il freno a mano devi usare.......antico detto.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 37 queries.