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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2004, 17:54:51 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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hai ragione tu diabo.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Ottobre 21, 2004, 18:22:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mah.... è chiaro che se guidi una monoposto in pista o una deltona in ps, si guida "diverso". Però ti posso assicurare che se guidi una deltona IN PISTA, la guidi in maniera molto più simile ad una monoposto piuttosto che a quello in cui la guidi in ps. Sostanzialmente non si tratta di guidare in modo diverso auto diverse, ma di guidare in modo diverso su TRACCIATI diversi. Non stiamo parlando di guida su una ps CIECA, senza note, del RAC rally, ma di come si guida su asfalto su curve che si conoscono molto bene. Da un'auto all'altra può variare la QUANTITA' di una azione (esempio frenata+sterzo, oppure accelerata+ sterzo), ma non la sua presenza o meno. Chiaro che se mi fai un tornante con il pendolo, nella curva non stai frenando. Ma è un caso limite. Su una singola curva a vista e nota, preceduta e seguita da rettilineo, non è che con il deltone fai qualcosa di profondamente diverso da che se avessi, che so, una radical, una porsche o una tipo...
come ho scritto più su,in pista probabilmente in una maniera o nell'altra si deve guidare nel modo indicato da voi con piccole differenze...su strada io continuo a preferire l'apertura anticipata per caricare il post che come si sa,con le peugeot è critico.e in discesa non manco di far alcuni pezzi a gas mollato piuttosto che a freni pinzati..ovviamente tutto quello che ho scritto riguardo i diversi stili non è dovuto a esperienze dirette...non ho mai guidato in pista con l'auto,ne una 4wd su strada,una monoposto(col kart comunque ho guidato come da voi detto)neppure una tp coi controcazzi,le auto di mio padre sono da tenere a parte...io ho sempre e solo guidato ta in montagna...posso per cui sbagliarmi e non fatico a crederlo,6 rally con una 205 da 3.000.000 lire non fanno di me un pilota,sicuramente voi avete molta più esperienza di me e potreste correggere molti miei errori basilari!!al primo raduno vi mollo la 306 e mi fate vedere come la guidereste voi,promesso!! p.s. la mia guida in auto ultimamente è molto influenzata dalla guida in moto...così come agli inizi la mia guida in moto era molto influenzata dalla guida in auto...forse questo mi confonde..certe volte mi capita ci ciccare le prime curve dopo una tirata con l'altro mezzo!! « Ultima modifica: Ottobre 21, 2004, 18:26:26 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Ottobre 21, 2004, 18:29:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 22, 2004, 08:37:15 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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grazie vata ti amo anchio si la 500 alle volte viaggia su 2 ruote....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 22, 2004, 08:51:57 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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continuate, continuate pure....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 22, 2004, 09:06:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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tranquillo zio, domani mattina le rimonto il muso ed è pronda, domenica venderò cara la pelle.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Ottobre 23, 2004, 01:04:29 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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GRAZIE!!!ho provato per bene ad applicare la frenata regressiva incerte curve,e ho trovato una decisa funzionalità!!!fatico ancora mentalmente ad abituarmi,l'idea di entrare coi freni tirati in certe curve,va contro alle mie concezioni,ma ho notato che rende!!sopratutto nelle curve a 90°(che non ho mai digerito molto)da 60-70 km/h,ho notato che si può entrar più forti,rimanere più stretti e avere quindi molto più margine in uscita!!mi ci è voluto un pò anche ad abituarmi a sterzar poco...la macchina chiude quasi a compasso,sembra un kart!!devo ancora perfezionar eil tutto,specialmente il momento della riapertura...lo faccio troppo tardi e troppo velocemente creando scompensi!!una volta abituato sarò mattatore anche nelle curve che ritenevo più ostiche!! nelle altre curve che mi si sono presentate,un pò più veloci lo ritengo un freno e assai pericoloso!!!ma con raggi stretti mi avete convinto!! quante cose si imparano....chissà quanti segreti conoscono i veri piloti!!! « Ultima modifica: Ottobre 23, 2004, 01:06:47 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 23, 2004, 02:26:28 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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quante cose si imparano....chissà quanti segreti conoscono i veri piloti!!! un candidato in più al prossimo corso a lione
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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THE KAISER |
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Ottobre 23, 2004, 11:32:19 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ecco il traction circle.... Il disegno è relativo ad accelerazione+sterzata, nel caso di frenata+sterzata non cambia concettualmente nulla, se non per il fatto che la freccia/vettore sarà rivolta verso il basso e non verso l'alto). In pratica, se stiamo sfruttando al massimo frenata+sterzata, la freccia nera spessa diretta in alto a destra raggiungerà il limite del cerchio (limite totale di trazione). Ora, tale freccia è la RISULTANTE di due accelerazioni, quella longitudinale (asse verticale, quindi distanza dall'asse orizzontale) PIU' quella laterale (asse orizzontale, quindi distanza dall'asse verticale). ORA: la somma delle due distanze (somma delle accelerazioni) è chiaramente MAGGIORE dell'accelerazione ottenibile SOLO longitudinalmente o SOLO lateralmente (che è pari al raggio del cerchio). Spero di essere stato chiarito.... io credo che losna abbia ragione sulla frenata regressiva (se non altro x la sua esperienza e perchè ho provato a farla su strada...certo c'è quando esce bene e si guadagna,c'è quando si frena troppo e si perde,ma non dipende dalla tecnica). Però non credo che questo disegno serva a confermarlo,qui se ho ben capito si indica semplicemente che il massimo di aderenza disponibile è delimitato dalla circonferenza,e si può sfruttare o interamente in frenata/accelerazione o interamente in termini di g laterali,o con una combinazione delle 2...ma visto che è una circonferenza,oltre il limite di aderenza non si può andare comunque...se partiamo dalla massima frenata,che impegna interamente l'aderenza e si inserisce un pò di sterzo,per rimanere nel limite dell'aderenza bisogna necessariamente diminuire la frenata... anzi,se quella è un'ellisse e non una circonferenza,si avrebbe la massima aderenza disponibile usando al massimo la grandezza indicata sul lato lungo dell'ellisse (accelerazione laterale credo,non ho visto il disegno) ed annullando l'altra grandezza. rettifico : Quindi non mi sembra che c'entri un granchè la somma vettoriale... se prendiamo un valore di accelerazione/decelerazione e lo sommiamo ad un valore di accelerazione laterale,anche se singolarmente fossero all'interno del limite di aderenza disponibile,sommati potrebbero andare oltre il limite. « Ultima modifica: Ottobre 23, 2004, 14:02:55 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Ottobre 23, 2004, 12:00:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Quindi non mi sembra che c'entri un granchè la somma vettoriale...
Qualsiasi Forza è un VETTORE per defizione. così come qualsiasi Sforzo è un TENSORE. Quando tu sommi 2 forze devi per forza utilizzare le regole della somma vettoriale.
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Loggato
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