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1191 Visitatori + 1 Utente = 1192
Ryo82
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 25, 2004, 14:48:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Tra l'altro io ho trovato 15500 kg/cal per il gasolio e 19000 kg/cal per la benzina....è un pò più del 3% la differenza
kg/cal? c'è da fidarsi
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 25, 2004, 14:54:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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...conta che il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina...e quindi a parità di potenza specifica il diesel è molto più "tirato"...
come sarebbe? il diesel ha sollecitazioni meccaniche più elevate derivanti dalle differenti pressioni raggiunte..a parità di potenza.. cosa c'entra il potere calorifico?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Ottobre 25, 2004, 15:12:30 pm |
Visitatore, , posts |
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come sarebbe? il diesel ha sollecitazioni meccaniche più elevate derivanti dalle differenti pressioni raggiunte..a parità di potenza.. cosa c'entra il potere calorifico?
Perchè alla fine è la causa primaria Perchè da un TOT di gasolio ricavi meno energia che da un TOT di benzina..e quindi meno potenza. per avere la stessa potenza (parliamo a PARITA' di cilindrata, sia ben chiaro!) devi aumentare la quantità di gasolio necessaria, che richiederà più aria che gli dovrai fornire con un pressione di sovralimentazione più alta...oltretutto una maggiore quantità di gasolio in camera farà si che ci siano PME e pressioni locali molto più elevate ecc ecc ecc.....quindi maggior delicatezza
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 25, 2004, 15:20:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Perchè alla fine è la causa primaria Perchè da un TOT di gasolio ricavi meno energia che da un TOT di benzina..e quindi meno potenza. per avere la stessa potenza (parliamo a PARITA' di cilindrata, sia ben chiaro!) devi aumentare la quantità di gasolio necessaria, che richiederà più aria che gli dovrai fornire con un pressione di sovralimentazione più alta...oltretutto una maggiore quantità di gasolio in camera farà si che ci siano PME e pressioni locali molto più elevate ecc ecc ecc.....quindi maggior delicatezza ...per avere la stessa potenza a parità di cilindrata? ma di chi? ma quando? un benzina ed un diesel di pari cilindrata hanno la stessa potenza? sovralimentati tutto e due? uno si ed uno no? la differenza è nei cicli termodinamici..poi volendo cavillare ci sarebbe da distinguere tra: -potere calorifico inferiore o superiore - differenza di peso specifico del gasolio rispetto alla benzina..per cui se "salti" come fai tu tra le cilindrate (che vanno a volume) e le potenze (che vanno a quantità di combustibile) le cose si complicano. E' la solita storia: un diesel che fa i 12 km/litro consuma "in kg" quanto un benzina che fa i 10 km/litro..perchè il gasolio "pesa" 840 gr/litro contro i 739 della benzina...
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Loggato
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diabolik82 |
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Ottobre 25, 2004, 15:24:50 pm |
Visitatore, , posts |
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...per avere la stessa potenza a parità di cilindrata? ma di chi? ma quando? un benzina ed un diesel di pari cilindrata hanno la stessa potenza? sovralimentati tutto e due? uno si ed uno no?
Peugeot 2.0 turbo 16v 150cv (era montato sulla 406 qualche anno fa) Bmw 2.0d 150cv Saab 3.0 V6 turbo 200cv Bmw 3.0d 204cv Toyota 6 cil 3.0 Biturbo 280cv Bmw 6 cil 3.0 Biturbo 272cv
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 25, 2004, 15:31:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Peugeot 2.0 turbo 16v 150cv (era montato sulla 406 qualche anno fa)
Bmw 2.0d 150cv
Saab 3.0 V6 turbo 200cv
Bmw 3.0d 204cv
Toyota 6 cil 3.0 Biturbo 280cv
Bmw 6 cil 3.0 Biturbo 272cv
ok..e questo cosa dimostra? io ti ho cortesemente fatto presente che la tua affermazione scondo cui il diesel è più "tirato" perchè il potere caloriico del gasolio sarebbe inferiore, era a mio parere incorretta... questa serie di motori con potenze paragonabili cosa dimostra? magari la causa "Vera" delle sollecitazione meccaniche più elevate nel diesel la si potrebbe ascrivere al fatto che si parla di esplosione più che di combustione. e questo provoca picchi di pressione.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 25, 2004, 16:06:00 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Peccato che il benzina lavori con rapporto 14,7 (anzi....13,5 a piena potenza) :1, mentre il diesel non possa spingersi sotto il 17:1 per non fumare....
Chi se ne frega, tu hai detto che " il gasolio ha un potere calorifico parecchio inferiore alla benzina". Questo non è vero, tanto per cambiare. Punto.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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diabolik82 |
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Ottobre 25, 2004, 20:22:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Ok ha ragione, i poteri calorifici da me postati sono falsi e tendenziosi. Cmq il "tanto per cambiare" è pregato vivamente di astenersi dal riscriverlo. Nessuno qua dentro è infallibile nè onnisciente, nè io nè tantomeno lei. E visto che i miei errori la infastidiscono a questo punto le prometto che per il futuro eviterò di postare risposte tecniche o simili, che farebbero solo risaltare la mia ignoranza che la urta così tanto. « Ultima modifica: Ottobre 25, 2004, 20:41:37 pm da diabolik82 »
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 25, 2004, 21:27:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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tornando su discorsi + terreni , la 545i pesa 1635 kg,la 535d 1660 kg (dati dichiarati). E considerando i 333cv contro 272cv,benzina vs diesel ( ) ecc ecc...x me la 545 dovrebbe a parità di condizioni sverniciare la 535d senza mezzi termini.Per cui il dato di hockenheim lo trovo totalmente sballato...oppure una aveva il dinamic drive e gomme intagliate da 500 e l'altra era in allestimento base
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Ottobre 25, 2004, 22:45:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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tornando su discorsi + terreni , la 545i pesa 1635 kg,la 535d 1660 kg (dati dichiarati). E considerando i 333cv contro 272cv,benzina vs diesel ( ) ecc ecc...x me la 545 dovrebbe a parità di condizioni sverniciare la 535d senza mezzi termini.Per cui il dato di hockenheim lo trovo totalmente sballato...oppure una aveva il dinamic drive e gomme intagliate da 500 e l'altra era in allestimento base Bisognerebbe trovare qualche volenteroso traduttore, io mi ricordo che c'era differenza di gommatura tra le due, 17vs18(largo), ma non so altro
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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