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Homer |
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Ottobre 25, 2004, 12:44:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ebbene si...dopo 46930km le gomme son davvero alla frutta...visti i costi del passaggio ai 16" per il momento il discorso viene accantonato e mantengo le foffosissime 195/65R15. Ora il mio dubbio è il seguente:
- prendo 4 gomme estive buone in attesa di tempi migliori - prendo 4 gomme da neve da tenere l'inverno nella speranza che a primavera vinca al superenalotto e mi riesca a prendere i 16"?
Adesso, indipendentemente dal discorso cerchi da 16, il mio dubbio sulle gomme da neve, non avendole mai avute, è: ha senso per le mie esigenze? Non vado praticamente mai a sciare, e visti i 18° esterni ho qualche dubbio che a breve termine nevichi in città...l'anno scorso effettivamente è venuta giù un po' di neve in pianura, ma le catene non ho mai dovuto montarle e son sopravvissuto lo stesso, anche se in 2 o 3 casi ho dovuto "remare" parecchio. Il mio dubbio è principalmente dovuto al consumo: se le montassi ai primi di novembre, usandole per molti chilometri su asfalto asciutto le rovinerei molto più in fretta? La durata chilometrica rispetto alle gomme estive com'è? L'idea sarebbe poi a primavera, se riesco, di lasciarle sui cerchi di latta e comprare 4 cerchi in lega con le gomme da 16 (ma dubito francamente di riuscire a permettermelo), oppure nel caso di comprare 4 gomme estive da 15 e alternarle sugli stessi cerchi...però non vorrei trovarmi a primavera con 4 termiche da buttare xché completamente consumate...viste le medie prevedo tra novembre e marzo/aprile di fare circa 15-20mila km. Help
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Ottobre 25, 2004, 12:50:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se pensi di non montare neanche il prossimo anno i 16", secondo me ti conviene comprare un treno di gomme normali... le invernali alla fine ti servirebbero relativamente visto che lo scorso inverno non hai neanche messo le catene. Quanto alle gomme... mi son venute in mente le Bridgestone RE720 (interesserebbero pure me), come ti eri trovato quando le avevi sull'Ibiza? Altrimenti le Michelin Energy/Premacy...
p.s. Sulla Fo-Fo ho le Eagle NCT5 e sinceramente non me la sento di consigliarle particolarmente, non vanno malissimo ma hanno la spalla cedevole e dato che tu hai delle /65...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 25, 2004, 12:52:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ebbene si...dopo 46930km le gomme son davvero alla frutta...visti i costi del passaggio ai 16" per il momento il discorso viene accantonato e mantengo le foffosissime 195/65R15. Ora il mio dubbio è il seguente:
- prendo 4 gomme estive buone in attesa di tempi migliori - prendo 4 gomme da neve da tenere l'inverno nella speranza che a primavera vinca al superenalotto e mi riesca a prendere i 16"?
Adesso, indipendentemente dal discorso cerchi da 16, il mio dubbio sulle gomme da neve, non avendole mai avute, è: ha senso per le mie esigenze? Non vado praticamente mai a sciare, e visti i 18° esterni ho qualche dubbio che a breve termine nevichi in città...l'anno scorso effettivamente è venuta giù un po' di neve in pianura, ma le catene non ho mai dovuto montarle e son sopravvissuto lo stesso, anche se in 2 o 3 casi ho dovuto "remare" parecchio. Il mio dubbio è principalmente dovuto al consumo: se le montassi ai primi di novembre, usandole per molti chilometri su asfalto asciutto le rovinerei molto più in fretta? La durata chilometrica rispetto alle gomme estive com'è? L'idea sarebbe poi a primavera, se riesco, di lasciarle sui cerchi di latta e comprare 4 cerchi in lega con le gomme da 16 (ma dubito francamente di riuscire a permettermelo), oppure nel caso di comprare 4 gomme estive da 15 e alternarle sugli stessi cerchi...però non vorrei trovarmi a primavera con 4 termiche da buttare xché completamente consumate...viste le medie prevedo tra novembre e marzo/aprile di fare circa 15-20mila km. Help
direi di prendere le gomme normali da 15...se poi vinci al super enalotto puoi sempre conservare i soldi e montare quelle da 16 quando si consumano quelle da 15 ...mi pare la scelta + sensata economicamente
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Ottobre 25, 2004, 12:52:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il mio parare sulle gomme invernali lo sai... io le monto sempre. La durata non è malvagia, specie se le usi nei tre-quattro mesi invernali. Per di più, con le tue percorrenze, arriveresti sicuramente a finirle entro le tre stagioni canoniche (dopo le quali è consigliabile sostituirle comunque). Perché non provarle, almeno una volta? Magari ti accorgi che ti ci trovi bene d'inverno... In caso contrario, almeno le hai provate una volta per tutte, e non ci pensi più.
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Loggato
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Ottobre 25, 2004, 12:55:43 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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io con le invernali ho fatto 18000 km prima di riporle x quest'anno e il gommista mi ha detto che non ero nemmeno a metà. La temperatura non è stata sempre bassa.... ho notato un notevole miglioramento x quel che riguarda la pioggia, le basse temperature e la neve... Certo,.. sul ghiaccio son servite anche le catene. cmq le ho tolte a fine marzo e non si sono consumate molto.
ps. Non sono state risparmiate, ma certo non ci ho fatto i traversi quando l'asfalto era asciutto e la temperatura superava i 15 gradi.
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mauring |
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Ottobre 25, 2004, 13:12:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ho gia' dato il mio parere varie volte su questo argomento. Gomme M+S forever. Se poi hai altri 4 cerchi per farle girare con delle estive, allora e' il top del top. Ma dovendo scegliere 4 coperture che per tutto l'anno mi facciano per prima cosa tornare a casa intero, io sceglierei le M+S. In caso di fondi difficili ti aiutano moltissimo, e in caso di asfalto asciutto ti aiutano a conservare i punti della patente: meglio di cosi' Io le renderei obbligatorie da novembre a marzo, altro che giubbino e altre cagate
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 25, 2004, 13:13:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dimenticavo: se monti delle gomme "estive" adesso, consumi la prima parte di battistrada su un asfalto orribile dove non le puoi sfruttare. E a primavera hai 4 gomme che non sono al top. Ergo, devi rimandare comunque la tua voglia di "pieghe al limite" al prossimo treno va bè,ma le consumerà poco,sia per l'andatura ridotta a causa del maltempo sia per le temperature abbastanza basse,per cui a primaverà avrà le gomme in piena efficenza e potrà dilettarsi a piacimento a fare gli slalom tra i pali della telecom...cosa che con le invernali che in primavera rendono di meno potrebbe rivelarsi + rischiosa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Ottobre 25, 2004, 13:16:55 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Infatti era solo una sottigliezza... Cmq, Homer, come sai quest'estate ho usato le invernali per finirle. NON le ho ancora finite! E le ho usate anche in ferie (caldo + pieno carico). Ho ancora oltre 4mm davanti e oltre 3mm dietro (le ho girate da poco). Fin'ora mi hanno fatto oltre 25000km... cmq sono dei legni ormai, mi sa che le cambierò presto..
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 25, 2004, 13:17:32 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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mah, le gomme termiche sono migliorate parecchio rispetto a qualche anno fa...prima, sotto i miei pulmini a 20 posti, le montavo solo in inverno...adesso le metto a ottobre (montate la scorsa settimana) e le cambio quando sono finite di nuovo gon gomme termiche...i miei pumini hanno un cerchio 15, quindi sono delle normali gomme per vetture, e tieni presente che ci faccio turismo, quindi anche in estate fanno molta strada
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 25, 2004, 13:43:40 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Io tra 1 o 2 settimana monto le termiche, principalmente perchè ho le gomme che su bagnato non tengono più un cavolo. Se tu non facessi tanti km in giro sopratutto per lavoro allora ti direi di non prenderle, ma visto che tu l'auto la usi parecchio ti consiglio di montale. Tanto se vai da Cumiana te la cavi con poco. Tieni conto che avrai un battistrada sempre morbido, sei tranquillo sotto la pioggia, sei tranquillo con la strada leggermente ghiacciata, se ti capita una nevicata ti fai 4 risate mentre gli altri si devono fermare, le catene te le puoi scordare ecc. ecc e poi tieni conto che le strade le riempono di merda, tra sale e ghiaia buche si formano.... gli oneumatici invernali hanno una disposizione delle tele fatta apposta per resistere a tutti i tipi di torsione. Poi se non fai il pazzo ti durano anche 3-4 stagioni. Fai un squillo a Cumiana almeno ti fai un'idea. P.S.: Un mio amico l'ho mandato una settimana fa, ha preso 4 Bridgestone S03 205/55 R16 e le ha pagate 450 euro
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 25, 2004, 14:31:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Mah...son molto tentato...anche per provarle! E' vero che ad aprile mi tocca ricomprare un altro treno di gomme, però poi alternandole tutti gli inverni dovrebbero durarmi un anno in più almeno... il mio dubbio principale è il consumo su asfalto asciutto e la tenuta e rumorosità con il tempo relativamente bello... se mi dite che non ci son problemi... Avete qualche modello da consigliare? Devo sentire sicuramente il mio gommista solito e poi un tentativo da sto fantomatico Cumiana Gomme lo devo far per forza!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 25, 2004, 14:38:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Su asfalto asciutto tengono meno e sono più rumorose... non ci piove ( ). Ti Sconsiglio le Continental Wintercontact. « Ultima modifica: Ottobre 25, 2004, 14:41:28 pm da &re@ »
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 25, 2004, 14:40:25 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Mah...son molto tentato...anche per provarle! E' vero che ad aprile mi tocca ricomprare un altro treno di gomme, però poi alternandole tutti gli inverni dovrebbero durarmi un anno in più almeno... il mio dubbio principale è il consumo su asfalto asciutto e la tenuta e rumorosità con il tempo relativamente bello... se mi dite che non ci son problemi... Avete qualche modello da consigliare? Devo sentire sicuramente il mio gommista solito e poi un tentativo da sto fantomatico Cumiana Gomme lo devo far per forza! Io ci vado tranquillamente ai 190 con le termiche, naturalmente non hai la stessa frenata e la stessa tenuta in curva che hanno quelle estive.... ma basta saperlo. Per la marca hai l'imbarazzo della scelta, Pirelli-Michelin-Bridgestone-Yokohama ecc. ecc. Se vuoi delle termiche serie, assicurati che l'intaglio della lamella tagli completamente tutto il tassello e non si fermi a metà.
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 25, 2004, 14:43:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Io ci vado tranquillamente ai 190 con le termiche, naturalmente non hai la stessa frenata e la stessa tenuta in curva che hanno quelle estive.... ma basta saperlo.
certo...avverti anche il cog***** di turno che esce dallo stop però che hai le termiche e non hai la frenata delle estive
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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