766 Visitatori + 4 Utenti = 770

&re@, Anto, Mister Sandman, alura
 milano in diesel
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2773 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ho deciso - faccio 'outing'
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 26, 2004, 11:46:39 am
Global Moderator, V12, 27120 posts

Non so dirti nello specifico quali accordi vi siano nel caso il trasgressore residente all'estero non paghi la sanzione nei termini stabiliti. Mi informerò in ufficio.



questa la so io! la contravvenzione viene notificata alle autorità di polizia svizzere che provvedono alla riscossione per conto di quelle italiane più le spese amministrative. se la sanzione è particolarmente grave possono anche ritirare la patente in svizzera. normalmente le multe per divieto di sosta o simili piccolezze non varcano mai il confine.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ItalianDJ
Ottobre 26, 2004, 11:56:07 am
Visitatore, , posts
Domanda anche io!! La formula di "invito" a fornire le generalità del guidatore in caso di mancata contestazione immediata di un velox è lasciata a discrezione del verbalizzante? Mi spiego: a gennaio i tuoi colleghi toscani mi han flashato e spedito il verbale a casa (il velox abbandonato in corsia di emergenza difficilmente avrebbe potuto inseguirmi da solo sui suoi tre piedini e contestarmi la multa subito  Roll Eyes) "invitandomi" a dichiarare chi guidava per sospendergli la patente per un mese e decurtargli i punti. In caso di mancata o incompleta dichiarazione (come è ovviamente andato) i punti sarebbero stati sottratti al proprietario (sempre io). A un collega invece il comune di Torino ha mandato un verbale (per l'auto intestata all'azienda tra l'altro, una Srl) in cui era obbligato a dichiarare chi guidava per togliere i punti (era solo una svolta non consentita, 2 o 4 punti, non ricordo) altrimenti minacciavano di fare ulteriori indagini...

Ti riporto i vari casi:


Proprietario del veicolo e perdita dei punti

Tra le novità delle modifiche al codice della strada, la più rilevante, introdotta
dalla legge di conversione del decreto modificativo del codice, è quella costituita
dalla possibilità di decurtare il punteggio sulla patente del proprietario del veicolo
nel caso in cui la violazione sia stata commessa da un conducente non identificato
al momento dell?accertamento. Laddove, però, il proprietario, a richiesta
dell?organo di polizia stradale, comunichi i dati dell?effettivo conducente che si
trovava alla guida al momento della violazione, il punteggio sarà comunicato
all?Anagrafe a carico di quest?ultimo, cioè a carico dell?effettivo trasgressore.
Nel caso in cui il proprietario ometta di fornire tale indicazione, il punteggio sarà
imputato alla sua patente, oltre all?applicazione a suo carico della sanzione prevista
dall?art. 180, comma 8, del codice, consistente nel pagamento di una somma
da Eur 343,35 a Eur 1.376,55.

Il proprietario, ricevuta la richiesta da parte dell?organo di polizia stradale di fornire
i dati del conducente e della di lui patente, è tenuto a rispondere entro trenta
giorni sia per fornire i dati che per eventuale giustificazione.
I dati personali del conducente sono i seguenti:
? cognome e nome;
? luogo e data di nascita;
? luogo di residenza;
? categoria della patente;
? numero e data del rilascio della patente;
? autorità che l?ha rilasciata.


Se il proprietario comunica, entro trenta giorni, all?organo di polizia stradale, di
non essere in grado di fornire i dati del conducente e della di lui patente, il punteggio
viene sottratto dalla patente del proprietario stesso.
Qualora il proprietario non sia munito di patente ed entro il previsto termine di
trenta giorni comunichi all?organo di polizia stradale di non essere in grado di
fornire i dati del conducente e della sua patente, il punteggio non verrà decurtato
ad alcuno. Rimane, tuttavia, a suo carico l?obbligo di pagare la sanzione amministrativa
pecuniaria come soggetto solidale con il trasgressore.
Del resto, situazione analoga già si verifica nei casi in cui sia prevista la sospensione
della patente di guida per determinate violazioni non contestate immediatamente
e non sia stato identificato il conducente del veicolo al momento della
commessa violazione.

Persona giuridica proprietaria del veicolo

Quando il veicolo risulti di proprietà di una persona giuridica (pubblica o privata:
cioè intestato ad un ente pubblico o ad una società), l?obbligo della comunicazione
all?organo di polizia del conducente del veicolo incombe al legale rappresentante
dell?ente, della società o di altra persona giuridica, ovvero alla persona fisica da
questi delegata.
La persona giuridica che ometterà di fornire i dati richiesti dall?organo di polizia
stradale sarà soggetta alla sanzione pecuniaria prevista dal citato art. 180, comma
8, del codice.

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2004, 12:02:15 pm da ItalianDJ »
Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shark
Ottobre 26, 2004, 12:03:20 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
Salve a tutti sono un nuovo utente e anche io voglio approfittare della gentilezza dell'amico vigile.

Citazione
Anzi già che ci sono svelo subito una prima falla del sistema:

se avete un veicolo intestato ad una persona non titolare di patente e in caso di ATX (autovelox) non venite fermati, per legge i punti andrebbero tolti all'intestatario del veicolo.

Ovvio che se l'intestatario non è persona patentata i punti non li perde nessuno.

Tuttavia si potrebbe sempre incorrere nel 180 c 8 con 343 euri aggiuntivi di sanzione
Ma l'articolo 180 non si applica solo alle persone giuridiche?
In caso venga applicato l'art 180 a persone fisiche non c'è una violazione della legge?In caso di ricorso probabilmente si vincerebbe senza problemi. Oppure mi sbaglio?
Ciao e grazie
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ItalianDJ
Ottobre 26, 2004, 12:04:56 pm
Visitatore, , posts
Salve a tutti sono un nuovo utente e anche io voglio approfittare della gentilezza dell'amico vigile.


Ma l'articolo 180 non si applica solo alle persone giuridiche?
In caso venga applicato l'art 180 a persone fisiche non c'è una violazione della legge?In caso di ricorso probabilmente si vincerebbe senza problemi. Oppure mi sbaglio?
Ciao e grazie


Ti sbagli
Leggi il post qui sopra con tutti i casi possibili
Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 26, 2004, 12:05:16 pm
Utente standard, V12, 58108 posts
grazie per le info dj, sei utilissimo!!!

Ciao Shark benvenuto

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shark
Ottobre 26, 2004, 12:36:52 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
Io ho trovato questo che dovrebbe essere una circolare ministeriale.Non so quando è datata però.



3. Soggetti a cui si applica la decurtazione

La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo - se titolare di patente di guida - al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentano comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere nei suoi confronti all'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 180 comma 8 CdS.


Ciao
X Emi grazie del benvenuto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 26, 2004, 13:18:45 pm
Staff, V12, 19416 posts


Non mi riferivo ad Appiano - non li conosco.

L'infraizone dell'articolo 142 del CdS accertata mediante ATX non costituisce reato. Per reato si intende qualsiasi ivolazione di legge che comporti una sanzione penale. Le sanzioni penali sono indicate all'art. 17 del codice penale.


Se l'auto con targa estera viene fermata e il verbale contestato immediatamente, il conducente è obbligato a pagare immediatamente. Se non può pagare immediatamente si applica il fermo amministrativo del veicolo fino a che non paga il verbale.

Se l'auto con targa estera non viene fermata, l'organo accertatore ha tempo 360 giorni per notificare al trasgressore la violazione, sempre che riesca ad identificarlo.

A livello europeo e con la svizzera ci sono accordi bilaterali di collaborazione per la notificazione e l'identificazione dei trasgressori.

Non so dirti nello specifico quali accordi vi siano nel caso il trasgressore residente all'estero non paghi la sanzione nei termini stabiliti. Mi informerò in ufficio.



ti ringrazio per la disponibilità e non disturbarti per il resto.
Io risiedo in Italia ma guido un'auto con targa svizzera intestata ad una azienda che, nel caso, mi girerà l'onere...se mi beccheranno col velox pagherò e basta, vorrà dire che o ero troppo veloce o che sono stato poco attento

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ItalianDJ
Ottobre 26, 2004, 13:29:34 pm
Visitatore, , posts
Io ho trovato questo che dovrebbe essere una circolare ministeriale.Non so quando è datata però.



3. Soggetti a cui si applica la decurtazione

La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo - se titolare di patente di guida - al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentano comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere nei suoi confronti all'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 180 comma 8 CdS.


Ciao
X Emi grazie del benvenuto

Probabilmente è una circolare vecchia
Tutte le ultime disposizioni ministeriali le trovi a questo indirizzo: http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=988

Poi scarica o leggi il manuale pratico (è un file pdf)

Ci vediamo più tardi perchè adesso vado a lavorare
Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
marcolino Marcolino
Ottobre 26, 2004, 19:06:15 pm
Utente standard, V12, 554 posts
Grande ItalianDJ!!!
Finalmente qualcuno che da un volto umano a un compito che tutti noi autmobilisti vediamo sempre con negatività ma che in fin dei conti è un lavoro e non c'è nulla di personale contro gli automobilisti, tranne talune "forzature".
Mi auguro che io non combini qulache sciocchezza e debba finire sotto le tue forche caudine (sono di Cadorago e ogni giorno mi reco a Como).
A parte gli scherzi benvenuto anche da parte mia.

Volvo S60 2.4t
Nissan 350z
MB Slk 320
Suzuki gsx r 1.000 '03
marcobellucci1968@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarta W questo FORUM!!!
Ottobre 26, 2004, 20:07:27 pm
Utente standard, Monocilindrico, 46 posts
BenveWelcome!!!^_^
Io ho un caso molto strano successo pochi giorni fa e che ha destato l'interessa dei giornali locali...ora espongo brevemente l'accaduto...
un ragazzino di 15 anni ha percorso contromano in bicicletta una strada in centro,un'auto l'ha centrato,niente feriti pero' sono stati chiamati i vigili...questi hanno tolto 5 punti della patente della madre!!!La madre è andata a parlare in centrale x dei chiarimenti ma si è sentita rispondere che  è stata solamente applicata la legge(quanto odio questa frase....) e che non si può fare nulla....è stato giusto togliere i punti in questo caso?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ItalianDJ
Ottobre 26, 2004, 21:06:04 pm
Visitatore, , posts
BenveWelcome!!!^_^
Io ho un caso molto strano successo pochi giorni fa e che ha destato l'interessa dei giornali locali...ora espongo brevemente l'accaduto...
un ragazzino di 15 anni ha percorso contromano in bicicletta una strada in centro,un'auto l'ha centrato,niente feriti pero' sono stati chiamati i vigili...questi hanno tolto 5 punti della patente della madre!!!La madre è andata a parlare in centrale x dei chiarimenti ma si è sentita rispondere che  è stata solamente applicata la legge(quanto odio questa frase....) e che non si può fare nulla....è stato giusto togliere i punti in questo caso?

Le sanzioni amministrative compiute da minorenni vanno obbligatoriamente notificate a chi ha la patria potestà, di solito i genitori. Quindi hanno correttamente notificato alla madre presumo l'infrazione dell'articolo 7, che si applica per la violazione nei centri abitati della segnaletica installata con ordinanza sindacale. L'articolo 7 prevede una sanzione pecuniaria di 33,60 euro ma non la decurtazione di punti.

Anche se avesse previsto decurtazione di punti, tale sanzione accessoria non sarebbe stata applicabile poichè la decurtazione dei punti si applica solo se alla guida di veicoli per la cui conduzione è richiesto il possesso della patente di guida: mi psiego meglio: se per assurdo incorressi in un autovelox alla velocità di 80 kmh alla guida di una bicicletta, poichè per la bicicletta non è previsto il possesso di licenza fi condurre, non si possono togliere punti nemmeno se il trasgressore è titolare di patente di guida.

La storia mi suona quindi più come una leggenda metropolitana, altrimenti sarebbe una gravissima denuncia di ignoranza delle leggi da parte degli operatori di PL operanti.
Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarta W questo FORUM!!!
Ottobre 26, 2004, 21:13:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 46 posts
http://www.ladige.it/index.html

questo e' il quotidiano locale,non so se il link sia del giorno giusto...cmq dai un'occhiata al giorno 21 del10,in prima pagina c'e' la notizia
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 26, 2004, 21:37:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
benvenuto dj Wink
forza ragazzi...cercate i link dei recenti post del walt Grin Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ItalianDJ
Ottobre 26, 2004, 21:43:25 pm
Visitatore, , posts
http://www.ladige.it/index.html

questo e' il quotidiano locale,non so se il link sia del giorno giusto...cmq dai un'occhiata al giorno 21 del10,in prima pagina c'e' la notizia

Ho visto.
Secondo me hanno commesso un grave errore. Una circolare ministeriale, la nr N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003, prevede espressamente al punto 2.1:

'Veicoli alla guida dei quali è prevista la decurtazione

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia.

A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un?autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.'

La puoi leggere integralmente qui: http://www.asaps.it/circolari/circolari_01_03/0028.htm

Quindi: o il giornalista ha storpiato la notizia o i colleghi farebbero bene a farsi un corso di aggiornamento per evitare di fare altre figuracce.

 



Email  Loggato 
   Re: Ho deciso - faccio 'outing'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 26, 2004, 21:52:02 pm
webmaster, V12, 50798 posts


Ho visto.
Secondo me hanno commesso un grave errore. Una circolare ministeriale, la nr N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003, prevede espressamente al punto 2.1:

'Veicoli alla guida dei quali è prevista la decurtazione

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia.

A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un?autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.'

La puoi leggere integralmente qui: http://www.asaps.it/circolari/circolari_01_03/0028.htm

Quindi: o il giornalista ha storpiato la notizia o i colleghi farebbero bene a farsi un corso di aggiornamento per evitare di fare altre figuracce.


cavoli, ItalianDJ.... sei decisamente preparato.  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.