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mauring
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mauring |
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Ottobre 26, 2004, 10:35:54 am |
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Caro Mauring,
puoi provocare finchè ti pare ma la differenza tra me e te sta nel fatto che TU rompi di continuo i coglioni ogni qualvolta si parla di ibridi ma non mi sembra di esserti MAI venuto a sparare sentenze sulle TUE auto e sulla TUA mentalità. E non commettere l'errore di ritenere che non lo faccia perchè tu hai ragione e quindi evito di farmi bastonare ma semplicemente perchè le TUE scelte te le fai tu e sono affari TUOI.
Se tu ti sottrai alle discussioni non e' che debba farlo per forza anche io, o no ? .... ripeto qualcosa che avevo già detto in passato, poi, se ti pare, offenditi: fosse per quelli come te accenderemmo il fuoco ancora col bastoncino e la cordicella.
Pero' non ci sarebbe inquinamento, questo devi ammetterlo !
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monnezza |
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Ottobre 26, 2004, 10:41:52 am |
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Un vantaggio fiscale ? Solo quello ? E le emissioni ? Sono le stesse ? Mi risulta proprio di no. Ringraziamo i riscaldamenti a metano, perche' se fossero ancora tutti a gasolio saremmo gia' morti. parliamo anche dei contro dei gas però. A fare il pieno civuole dieci minuti. Hai sempre una bombola che oltre a ingombrare puo scoppiare (anche se ultime sono migliori). COn la nuova eletrronica poco c'azzecca. Il fissaggio della bombola è spessoimperfetto con il risultato che spesso cigolano. Non son tutte rose e fiori
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 26, 2004, 10:53:18 am |
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parliamo anche dei contro dei gas però. A fare il pieno civuole dieci minuti. Hai sempre una bombola che oltre a ingombrare puo scoppiare (anche se ultime sono migliori). COn la nuova eletrronica poco c'azzecca. Il fissaggio della bombola è spessoimperfetto con il risultato che spesso cigolano.
Non son tutte rose e fiori
Stai tranquillo che se le case tipo Toyota avessero investito sulle trasf. a metano i fantastiliardi che hanno investito sull'ibrido, a quest'ora avremmo auto a metano extra-sicure che inquinano quasi zero, con performance uguali a quelle a benzina, con bagagliaio immutato (bombole integrate nel pianale) e quant'altro. Rendiamoci conto che oggi trasformare un'auto a metano o a GPL, nonostante non si investa un cazzo in questa direzione, costa veramente una cazzata, a confronto dei costi di progettazione, costruzione e manutenzione di una ibrida.
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monnezza |
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Ottobre 26, 2004, 10:58:44 am |
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Stai tranquillo che se le case tipo Toyota avessero investito sulle trasf. a metano i fantastiliardi che hanno investito sull'ibrido, a quest'ora avremmo auto a metano extra-sicure che inquinano quasi zero, con performance uguali a quelle a benzina, con bagagliaio immutato (bombole integrate nel pianale) e quant'altro.
Rendiamoci conto che oggi trasformare un'auto a metano o a GPL, nonostante non si investa un cazzo in questa direzione, costa veramente una cazzata, a confronto dei costi di progettazione, costruzione e manutenzione di una ibrida.
penso che costi un installazione buona sui 1700 euro per una punto. Sino allo scorso anno il mio comune incentivava con finanziamenti il cambio e permette di circolareanche in giornate con blocco del traffico. Il problema ti faccio un esempo di una zafira ecopower che hanno miei parenti sta nel serbatoio. Andando in pugli posso sfruttare solo i 15litri del serbatoio normale visto che fuori dal nord italia (e solo in certe zone di essa) non si trova un distributore di metano manco a pagarlo.
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Ottobre 26, 2004, 11:00:20 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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parliamo anche dei contro dei gas però. A fare il pieno civuole dieci minuti. Hai sempre una bombola che oltre a ingombrare puo scoppiare (anche se ultime sono migliori). COn la nuova eletrronica poco c'azzecca. Il fissaggio della bombola è spessoimperfetto con il risultato che spesso cigolano.
Non son tutte rose e fiori
Monnezza, stavolta ti trovo stranamente qualunquista... Andiamo per ordine: -oramai esistono bombole toroidali per qualsiasi auto, e tutte le prescrizioni in materia di sicurezza (e la ricerca) le hanno rese maledettamente sicure -capitolo elettronica: sei completamente fuori strada, oramai i nuovi impianti ad iniezione liquida sequenziale si interfacciano con pochissimi o nessun problema con le elettorniche moderne, pareggiando prestazioni e consumi (anzi, tempo fa Automoblismo fece notare che i motori turbocompressi alimentati a GPL miglioravano le prestazioni). Non solo: Subaru vende auto con impianto GPL perfettamente interfacciato con l'elettronica di bordo. -quella del fissaggio della bombola "spesso imperfetto" mi sfugge: non dirmi che conosci una quantità industriale di persone che hanno l'auto a GPL e che quasi tutte hanno la bombola fissata male...
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 26, 2004, 11:02:43 am |
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penso che costi un installazione buona sui 1700 euro per una punto. Sino allo scorso anno il mio comune incentivava con finanziamenti il cambio e permette di circolareanche in giornate con blocco del traffico.
Il problema ti faccio un esempo di una zafira ecopower che hanno miei parenti sta nel serbatoio. Andando in pugli posso sfruttare solo i 15litri del serbatoio normale visto che fuori dal nord italia (e solo in certe zone di essa) non si trova un distributore di metano manco a pagarlo.
Lo so, per il metano la situazione distributori in bassa Italia e' vergognosa, meno col GPL. Ma questo non e' colpa del gas, ma della sciagurata scelta di non diffonderlo. Pero', se la rete di ditribuzione fosse piu' capillare, domanda ai tuoi parenti se gliene fregherebbe qualcosa di avere una Zafira ibrida a benzina.
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Loggato
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Claudio53 |
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Ottobre 26, 2004, 11:04:37 am |
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Un vantaggio fiscale ? Solo quello ? E le emissioni ? Sono le stesse ? Mi risulta proprio di no. Ringraziamo i riscaldamenti a metano, perche' se fossero ancora tutti a gasolio saremmo gia' morti. Il paragone con il riscaldamento non regge troppo: la combustione in camera di scoppio è rapida, con temperature molto elevate del fronte di fiamma e si producono NOx come con la benzina, se poi hai una macchina a gas non catalizzata inquini molto di più di una a benzina catalizzata. Hai vantaggi su zolfo e anidridi SOx, ma ormai stanno per generalizzarsi benzine con pochissimo zolfo, e sul benzene, ma se il catalizaatore funziona bene il benzene brucia e difatti non è più un inquinante da tenere sotto controllo, nonostante i molti veicoli non catalizzati ancora presenti. Per la CO2, inquinante a cui io non do molto peso, il gas non è meglio della benzina, e neppure per il CO, dipende solo se hai un buon catalizzatore. Quindi i vantaggi per l'inquinamento del gas sono minimi, il vantaggio si ha con una vettura dotata di dispositivi moderni antiinquinamento. Ma il punto è un altro: nessuno investe seriamente su GPL e metano perchè sono mercati marginali, se si passasse massicciamente al gas per auto non ci sarebbe abbastanza GPL e metano. Per cui ben venga l'ibrido. « Ultima modifica: Ottobre 26, 2004, 11:08:08 am da Claudio53 »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 26, 2004, 11:06:11 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il metano potrebbe essere una soluzione, ma ce n'è abbastanza per alimentare tutte le auto? se tutti fossero furbi come mauring ci sarebbe abbastanza metano e ci sarebbero abbastanza stazioni di servizio per alimentare il parco circolante? e con una domanda così alta il prezzo resterebbe il medesimo oppure salirebbe alle stelle anche il prezzo del metano da riscaldamento?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Impstar |
...and those who remember will disappear... |
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Ottobre 26, 2004, 11:08:14 am |
Utente standard, V12, 3031 posts |
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Lo so, per il metano la situazione distributori in bassa Italia e' vergognosa, meno col GPL. Ma questo non e' colpa del gas, ma della sciagurata scelta di non diffonderlo.
Pero', se la rete di ditribuzione fosse piu' capillare, domanda ai tuoi parenti se gliene fregherebbe qualcosa di avere una Zafira ibrida a benzina.
mi è stato detto tra l'altro che produrre GPL ha un costo nullo, poiché sarebbe quella "roba" che si vede bruciare in cima alle torri degli impianti produttivi. E' vero?
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-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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Loggato
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Vanquish |
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Ottobre 26, 2004, 11:20:11 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Se tu ti sottrai alle discussioni non e' che debba farlo per forza anche io, o no ? Pero' non ci sarebbe inquinamento, questo devi ammetterlo ! Non sono io a sottrarmi, sei tu che lo dici e inoltre sei sempre tu che adotti un determinato atteggiamento. Guarda, ti stronco subito l'argomento così la fai finita: il gas? E' una risorsa "finita", per quanto enorme possa essere la sua disponibilità. Numero due: pensa sempre che, oggi, è usata da una piccola percentuale di vetture, meno ancora che il diesel quando ha iniziato a diffondersi anni fa. Oggi, altro dato di fatto, un litro di diesel costa quasi come uno di verde; domani, andassimo tutti a gas, accadrebbe lo stesso. E' la legge della domanda e dell'offerta. Come vedi tutte cose molto "terra terra". In ultimo, la tecnologia ibrida è indipendente dal combustibile utilizzato e può essere adattata con i dovuti accorgimenti ai propulsori più diversi, anche a gas. Fin quando non ci saranno VERE alternative (penso nell'immediato alle celle a combustibile, combustibile che non sia idrogeno) la situazione è quella di un bicchiere pieno di sciroppo concentrato che sta finendo e l'ibrido è l'acqua con cui allungarlo per farlo durare di più. Non sarà la soluzione definitiva (SI E' STRADETTO E SONO STATO IL PRIMO AD AVERLO SOSTENUTO) ma ci consente di avere più TEMPO per approdare a soluzioni definitive e tutto SENZA stravolgere le catene di produzione attuali. Chiaro adesso? « Ultima modifica: Ottobre 26, 2004, 11:24:54 am da Vanquish »
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Homer |
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Ottobre 26, 2004, 11:41:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non ho visto questa tua risposta prima di pubblicare il post che precede questo.
Caro Vanquish, visto che ti interessi molto all'organizzazione del forum, ti vorrei far notare che esistono due pulsantini alla fine di ogni post che si chiamano "modifica" e "cancella"...pertanto se scrivi qualcosa che ti accorgi dopo essere sbagliata o decisamente fuori luogo, esiste la possibilità di eliminarla o correggere il tiro, per evitare di fare la figura del piantagrane senza motivo... Inoltre il meccanismo di gestione delle news non è dipendente in alcun modo alla qualifica dell'utente. Per l'ennesima volta ribadisco che l'utente privilegiato rispetto all'utente normale può per ora SOLO allegare immagini come funzioni in più. Saluti Homer
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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monnezza |
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Ottobre 26, 2004, 11:46:31 am |
Visitatore, , posts |
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Monnezza, stavolta ti trovo stranamente qualunquista... Andiamo per ordine: -oramai esistono bombole toroidali per qualsiasi auto, e tutte le prescrizioni in materia di sicurezza (e la ricerca) le hanno rese maledettamente sicure -capitolo elettronica: sei completamente fuori strada, oramai i nuovi impianti ad iniezione liquida sequenziale si interfacciano con pochissimi o nessun problema con le elettorniche moderne, pareggiando prestazioni e consumi (anzi, tempo fa Automoblismo fece notare che i motori turbocompressi alimentati a GPL miglioravano le prestazioni). Non solo: Subaru vende auto con impianto GPL perfettamente interfacciato con l'elettronica di bordo. -quella del fissaggio della bombola "spesso imperfetto" mi sfugge: non dirmi che conosci una quantità industriale di persone che hanno l'auto a GPL e che quasi tutte hanno la bombola fissata male... - sulle bombole concordo con te tra valvola di sfiato e quant'altrosono sicurissime ma una seppur remota possibilità di scoppio c'è ancora, certo a quelle temperature sei bello abbrustolito pero'.. -l'elettronica spesso è interfacciabile ma spesso no, e qui entra in campo la competenza dell' installatore, poi un auto trasformata rimane in garanzia.?? Anche le auto delle case devono avere particolari studiati ad hoc onde evitare le rotture (caso multipla bipower) ma sicuraente migliora la situazione delle finiture e dell' integrazione. Ricordo che un auto "traformata" a gas dovrebbe avere i freni e le sospensioni tarate ad doc. -Il problema delfissaggio è insito nel tipo di fissaggio. Io conosco molte persone che hanno il metano (in emilia c'è la più alta concentrazione di punti vendita a parma) e anche mio padre utilizzo una vettura a metano. Il problema è che le vibrazioni più le sollecitazioni fanno allentare le viti che trattengono la fascia che abbraccia lebombole, muovendosi anche di pochi millimetri provoca questi cigolamenti (anche qui un installatore bravo ha i suoi trucchi per prevenire il problema). - In Francia ho visto che proverranno a dare in uso una piccola stazione di rifornimento (grande come un armadietto) da allacciare alla comune rete del metano domestico (se sicuro sarà interessantissimo).
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Loggato
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Vanquish |
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Ottobre 26, 2004, 11:56:07 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Caro Vanquish, visto che ti interessi molto all'organizzazione del forum, ti vorrei far notare che esistono due pulsantini alla fine di ogni post che si chiamano "modifica" e "cancella"...pertanto se scrivi qualcosa che ti accorgi dopo essere sbagliata o decisamente fuori luogo, esiste la possibilità di eliminarla o correggere il tiro, per evitare di fare la figura del piantagrane senza motivo... Inoltre il meccanismo di gestione delle news non è dipendente in alcun modo alla qualifica dell'utente. Per l'ennesima volta ribadisco che l'utente privilegiato rispetto all'utente normale può per ora SOLO allegare immagini come funzioni in più. Saluti Homer
Emerito Homer, ti faccio notare che è stato Alura a dire che potevo pubblicare una news "che pero' era possibile per te (Vanquish) solo a causa di un mio (Alura) errore nell'assegnazione dei permessi[u][/u]". Come vengano gestiti i permessi non è affar mio ma vostro; non ho puntato la pistola alla tempia di nessuno per poter scrivere la news; ho visto che potevo pubblicarla e, in buona fede, l'ho fatto; potendolo fare cinque minuti prima e NON più cinque minuti dopo ho chiesto il perchè visto che credo la domanda fosse abbastanza legittima. I due "tastini" in fondo li ho sempre scrupolosamente notati e usati per limare i miei post; inoltre, visto e considerato che, nonostante abbia avuto sempre un comportamento corretto, mi si scambia anche per un potenziale piantagrane per una rimostranza tutto sommato abbastanza ovvia, cari miei, con rammarico ed amarezza vi saluto. Auguro al Pistone lunga vita ed un futuro roseo. Cari saluti e buon lavoro, Emanuele P.S. Chiamarmi ancora col mio nick dopo che sono mesi che uso il mio vero nome (cosa corrisposta anche da altri) non trovo sia molto in linea con lo spirito amichevole che, data la lunga conoscenza con molti di voi, credevo di avr trovato qui. Magari è stata solo deformazione professionale. « Ultima modifica: Ottobre 26, 2004, 12:04:32 pm da Vanquish »
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mauring |
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Ottobre 26, 2004, 12:04:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Non sono io a sottrarmi, sei tu che lo dici e inoltre sei sempre tu che adotti un determinato atteggiamento.
Guarda, ti stronco subito l'argomento così la fai finita: il gas? E' una risorsa "finita", per quanto enorme possa essere la sua disponibilità. Numero due: pensa sempre che, oggi, è usata da una piccola percentuale di vetture, meno ancora che il diesel quando ha iniziato a diffondersi anni fa. Oggi, altro dato di fatto, un litro di diesel costa quasi come uno di verde; domani, andassimo tutti a gas, accadrebbe lo stesso. E' la legge della domanda e dell'offerta. Come vedi tutte cose molto "terra terra".
Ah si ? E invece, se tutt?un tratto ogni automobile di questa terra dovesse essere dotata di una batteria dieci volte maggiore dell?attuale e di un motore elettrico, la legge dell adomanda e dell'offerta non vale piu' ? C'e' abbastanza piombo, rame, litio, ecc. ecc. e siamo sicuri che i costi di tali dispositivi non lieviterebbero ? Le poche Prius vendute finora stanno mettendo in crisi chi produce le batterie, figuriamoci dover ibridizzare tutte le auto del mondo. E i vantaggi di avere una rete di distribuzione del carburante che non necessita di approvvigionamenti continui con camion, treni, petroliere e altro dove lo mettiamo ? Solo per evitare disastri ecologici come quelli delle ultime petroliere colate a picco ed evitare i disagi dovuti agli scioperi degli autotrasportatori varebbe la pena di concentrarsi un po? di piu? su questo carburante. Per quanto riguarda la disponibilita', pregasi leggere ad esempio http://www.cipabus.it/risorsa.htm
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Loggato
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