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mauring
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alberto |
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Ottobre 28, 2004, 12:46:51 pm |
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 28, 2004, 13:21:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io continuo a leggere sti proclami trionfalistici... e mi domando sempre di più se ci si rende conto che non è tutto oro quello che luccicca.... Ciccio, una Prius a milano? Al posto della tua Punto potevi comprare la selecta... o qualsiasi altro equivalente... Il GAS è un sistema (non miracoloso, sia chiaro) che consente SEDUTASTANTE di inquinare di meno, se questo è il vero problema... Le spese inferiori della Prius? Ma siete matti? Si sono inventati una formula folle per super-tassare le Wankel-propulse, state tranquilli che sti fanfaroni ladroni in capo a poco vi super-tasseranno anche le ibride... e così, probabilmente la Prius pagherà come una 3000... E poi lo smaltimento in caso di rottamazione? E cosa accade quando durante un incidente le batterie riversano il loro pericoloso contenuto in giro per l'ambiente? Acidi, metalli pesanti e quant'altro... e quando le ibride si avvicineranno ai "grandi numeri"? Tutta sta roba, dove la mettiamo? E le spese di manutenzione? Cosa credete che andate dal meccanico sottocasa a farvi ripristinare il vostro computer di bordo impazzito? Il gas è pericoloso perchè esplode? E le batterie? Ma sapete di COSA sono composte? Naaaaaaaaaaaaaahhhh per me siete in preda a delirio elettrico Le stesse obiezioni che muovete al GAS possono esser rigirate pari pari all'ibrido... Leggo che molti si pongono il problema della distribuzione.... Ma qualcuno si domanda il PERCHE' della mancata diffusione del gas nei distributori? A me pare chiaro come il sole.... Ciao Alberto Sono daccordo con quanto affermi, ma ho un paio di obiezioni - Anche secondo me Ciccio ha ragione nell'affermare che l'applicazione di un super bollo su auto ibride e' qualcosa che non credo avrebbe molto senso. Daccordo, nemmeno il "discorso Wankel" aveva assolutamente senso, ma di questo motore non si puo' certo dire che dava un valido contributo alla riduzione di inquinamento e consumi in genere. Francamente, se in Italia venisse applicato un nuovo "balzello" su auto ibride, credo che la notizie farebbe molto scalpore a livello internazionale - in senso negativo - in tutto il mondo dell'auto. - Discorso smaltimento: effettivamente lo smaltimento delle batterie rappresenta un problema. Ma le soluzioni al problema sono tante. In fondo le batterie altro non sono che dei contenitori di plastica con degli acidi dentro. Al momento di cestinare una batteria, potrebbero essere separati glli acidi dal contenutore, e successivamente processare separatamente gli elementi di scarto. Ricordo che, almeno nel mondo dell'oro, giornalmente si scaricano tonnellate di acido usato (a livello mondiale) per la lavorazione. L'acido da batteria contribuirebbe in maniera assolutamente trascurabile. E poi chi ci dice che le batterie dovranno sempre essere legate ad un acido per poter lavorare... Chissa? cosa ci riserva il futuro! - Discorso incidenti: francamente, in caso di grosso incidente, preferirei essere in mezzo ad una massa di auto ?con tante batterie? piuttosto che in mezzo a tanti piccoli serbatoi di GAS... Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Ottobre 28, 2004, 13:23:41 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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alberto |
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Ottobre 28, 2004, 13:31:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Alessandro, mi permetto di insistere... a meno che non facciano un miracolo, la chimica è sempre quella e una batteria è un mezzo che trasforma energia chimica in energia elettrica...
Non sto qui a cianciare sul perchè ma sic stantibus un acido è necessario... inoltre ci sono gli elettrodi che come dicevo prima sono in genere di qualche bel metallo pesante... molto molto tossici anche in piccolissime concentrazioni... Sulla pericolosità di una batteria... beh son molto meno "friendly" di quel che si possa pensare...
Ripeto, per me, oggi come oggi, non è che si tratti di una soluzione impraticabile... semplicemente, però si sta facendo parecchia disinformazione.... E la si sta proponendo come "panacea"... MALE E' SBAGLIATO e per me non è neanche vero...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 28, 2004, 13:56:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io continuo a chiedermi quanto consumerebbe una vettura normale, non ibdida, con un normale diesel..e senza tanta menate che la fanno pesare 1600 kg...!!! con un motore potente da muoverla...ma tranquillo.. basta vedere la prova fatta su 4R di novembre..medie di 18-19 km/l... basterebebro gomme "umane" da 185 o 195..anzichè le 225/45 17..motore con 5 cv in meno..175 kmh di v max anzichè 180...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 28, 2004, 14:30:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per me fare disinformazione è spacciare il problema dello smaltimento delle batterie come un problema ambientale; non lo è più da tanti anni neppure in Italia, figuriamoci altrove!
L'ibrido non è la panacea di tutti i mali ambientali, ma è un contributo serissimo alla riduzione dell'inquinamento.
Quanto al superbollo, siamo alla fantascienza: in molti paesi d'Europa (vedi Francia, la "sciovinista") pur non avendo costruttori nazionali che producono ibridi, danno incentivi per l'ibrido importantissimi (non vorrei sabgliare ma siamo sui 1500 euro in Francia).
Quindi....
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Ottobre 28, 2004, 14:55:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Per me fare disinformazione è spacciare il problema dello smaltimento delle batterie come un problema ambientale; non lo è più da tanti anni neppure in Italia, figuriamoci altrove!
L'ibrido non è la panacea di tutti i mali ambientali, ma è un contributo serissimo alla riduzione dell'inquinamento.
Quanto al superbollo, siamo alla fantascienza: in molti paesi d'Europa (vedi Francia, la "sciovinista") pur non avendo costruttori nazionali che producono ibridi, danno incentivi per l'ibrido importantissimi (non vorrei sabgliare ma siamo sui 1500 euro in Francia).
Quindi....
Senti, qua stiam parlando SERIAMENTE di questioni tecniche... se ne hai le competenze rispondi argomentando altrettanto seriamente... i proclami e i trionfalismi li lascio a chi non ne capisce... Le mie conoscenze/competenze in materia mi lascian intravedere una serie di problemi, posson non esser reali o già risolti, ma certamente questo modo di non rispondere lasciamolo alle tribune politiche di Bruno Vespa... Se al posto di incompetenti, ai governi, ci fossero state persone colte probabilmente ora ci troveremmo in altre situazioni.... anzi, eliminiamo pure il probabilmente... Per quanto riguarda il superbollo, per cortesia, mi trovate il post in cui ho scritto la parola superbollo? Io mi domando, però, nel momento in cui l'ibrido dovesse diventare un fenomeno sufficientemente ampio da ridurre significativamente i consumi (leggi diminuzione del gettito dovuto alla tassazione dei carburanti) e gli introiti delle assicurazioni, come verrà "risolto" il problema...
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 28, 2004, 15:10:53 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Senti, qua stiam parlando SERIAMENTE di questioni tecniche... se ne hai le competenze rispondi argomentando altrettanto seriamente... i proclami e i trionfalismi li lascio a chi non ne capisce... Le mie conoscenze/competenze in materia mi lascian intravedere una serie di problemi, posson non esser reali o già risolti, ma certamente questo modo di non rispondere lasciamolo alle tribune politiche di Bruno Vespa...
Se al posto di incompetenti, ai governi, ci fossero state persone colte probabilmente ora ci troveremmo in altre situazioni.... anzi, eliminiamo pure il probabilmente...
Per quanto riguarda il superbollo, per cortesia, mi trovate il post in cui ho scritto la parola superbollo? Io mi domando, però, nel momento in cui l'ibrido dovesse diventare un fenomeno sufficientemente ampio da ridurre significativamente i consumi (leggi diminuzione del gettito dovuto alla tassazione dei carburanti) e gli introiti delle assicurazioni, come verrà "risolto" il problema...
Wincè, nun te scaldà che non mi sembra il caso. La tua mi sembra una mania di persecuzione, dico io se non ricordo male sei pure favorevole al nucleare, che aldilà dei problemi in caso di incidente, ha notoriamente il problema irrisolto dello smaltimento delle scorie, cosa che viene fatta da 50 anni stoccando i residui, figuriamoci se delle batterie pongono problemi insuperabili. Inoltre ti ricordo che non sono di certo solo le auto ibride ad avere delle batterie, "mi risulta" che ogni normale veicolo ne possieda almeno una, e di batterie per gli utilizzi energetici più disparati sia pieno il mondo. Proprio non vedo il perchè di questo cavillo, bisogna relazionarsi coi numeri mondiali (oltre che con il progresso che è garantito sui prodotti di larga diffusione), per fare delle analisi, e non penso che in Toyota ecc. siano degli emeriti idioti. Sono d'accordo sul fatto che si possano imporre delle tassazioni ad hoc, ma quello non c'entra un fico secco con l'ibrido, lo si può applicare anche alla carta igienica se le analisi politiche lo suggeriscono.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Homer |
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Ottobre 28, 2004, 15:15:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Cazzo Ciccio, lo capisce anche un deficiente che un conto è avere UNA batteria per macchina e un altro averne 20! Su... non mi pare che sia un problema da sottovalutare quello... sul discorso tassazione invece non mi trovo d'accordo con Alberto...lo vedo assolutamente controproducente per qualsiasi politico, anche il più idiota, mettersi a tassare qualcosa che fa bene all'ambiente...se non per coscienza, almeno per tutela della propria immagine!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Ottobre 28, 2004, 15:20:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciccio, il problema è un altro... la disinformazione...
Io, come ho detto prima, non sono contrario all'ibrido, ma mi pare un voler "aggirare" il problema quando, di soluzioni, adottabili da tanto e tanto tempo ce ne sono e ce ne sarebbero... I toni trionfalistici con cui si cerca di far passare una soluzione che è di una complicazione folle, senza estrinsecarne seriamente i difetti mi pare tipico di certe scelte da "lobby massonica"....
Oggi, tanto per dire, abbiamo Benzina e Diesel, perchè non abbiamo il Gas (di cui, peraltro, l'Italia è più dotata)? E' evidente... chiare scelte politiche....
Si ciancia tanto sull'idrogeno, sembra la panacea, sembra l'uovo di colombo che era dietro l'angolo... MA QUANDO MAI.... è una ipotesi... ma da 50 anni avremmo potuto limitare l'inquinamento da autotrazione ricorrendo al gas... ci saremmo potuti produrre la benzina in casa a partire dal gas naturale ma non lo si è fatto... etc. etc.
Ora si sbandiera l'ibrido...
Poi certe risposte del tipo "zitto tu che non capisci niente" mi irritano alquanto, soprattutto da chi non ha la benchè minima competenza tecnica... un conto è discutere, un altro cercare di zittire...
Per quanto riguarda il discorso batterie, Ciccio, come puoi paragonare una batteria di una normale auto con quelle necessarie ad una vettura ibrida? Inoltre prima si parlava di batterie al Pb, qui si parla di batterie NiMH, e poi probabilmente di altri tipi (visto che sarà necessaria sempre una maggiore efficienza), quali quelle al litio... Ognuna avrà i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi...
Il tutto sta a fare una analisi seria, io ho provato a dire la mia, qualcuno faccia altrettanto, ma che non venga a tentare di zittire gli altri "con la sola imposizioni delle mani"...
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 28, 2004, 15:26:40 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Cazzo Ciccio, lo capisce anche un deficiente che un conto è avere UNA batteria per macchina e un altro averne 20! Su... non mi pare che sia un problema da sottovalutare quello... sul discorso tassazione invece non mi trovo d'accordo con Alberto...lo vedo assolutamente controproducente per qualsiasi politico, anche il più idiota, mettersi a tassare qualcosa che fa bene all'ambiente...se non per coscienza, almeno per tutela della propria immagine!!!
Si si ma anche un homer dovrebbe capire che con questo non intendevo sottovalutare il differente "peso" che hanno le batterie dell'ibrida rispetto a una normale, bensì sottolineare come sono già in circolo centinaia di milioni di batterie, quindi non capisco perchè si accusi l'ibrido di introdurre una tale questione, che in realtà ognuno dei milioni di veicoli circolanti porta con sè ogni giorno. Non mi sembra che si parli di sostituire con uno schiocco di dita un miliardo di vecchie auto con un miliardo di Prius. E' evidente che la diffusione di tali mezzi avrà una sua dinamica, la quale porterà di certo nuove tecnologie nello stoccaggio dell'energia elettrica. Machevvelodico a fare, tutti scienziati siete!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alberto |
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Ottobre 28, 2004, 15:26:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Cazzo Ciccio, lo capisce anche un deficiente che un conto è avere UNA batteria per macchina e un altro averne 20! Su... non mi pare che sia un problema da sottovalutare quello... sul discorso tassazione invece non mi trovo d'accordo con Alberto...lo vedo assolutamente controproducente per qualsiasi politico, anche il più idiota, mettersi a tassare qualcosa che fa bene all'ambiente...se non per coscienza, almeno per tutela della propria immagine!!!
Giorgio, quello che tu dici, e che evidentemente dicono anche altri, trova d'accordo anche me... Il problema, però, me lo porrei, eventualmente, su "grandi numeri"... Facciamo un ragionamento un po' assurdo: immaginiamo che nei prossimi anni, la soluzione "ibrida" si riveli effettivamente la panacea ecologica (almeno a breve termine)... diciamo che mediamente si riusciranno a diminuire EFFETTIVAMENTE i consumi (e dunque l'inquinamento da autotrazione) di un quarto... Questo vorrà dire che un quarto dei ricavi delle aziende petrolifere (o meglio dei loro settori "automotive") e un quarto degli introiti statali derivanti dalla tassazione dei carburanti (che ricordo essere una fonte ENORME di guadagno per gli stati) andranno "persi"... Ora siamo veramente così ingenui da credere che nessuno faccia qualcosa a riguardo? Bah...
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 28, 2004, 15:32:14 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Ciccio, il problema è un altro... la disinformazione...
Io, come ho detto prima, non sono contrario all'ibrido, ma mi pare un voler "aggirare" il problema quando, di soluzioni, adottabili da tanto e tanto tempo ce ne sono e ce ne sarebbero... I toni trionfalistici con cui si cerca di far passare una soluzione che è di una complicazione folle, senza estrinsecarne seriamente i difetti mi pare tipico di certe scelte da "lobby massonica"....
Oggi, tanto per dire, abbiamo Benzina e Diesel, perchè non abbiamo il Gas (di cui, peraltro, l'Italia è più dotata)? E' evidente... chiare scelte politiche....
Si ciancia tanto sull'idrogeno, sembra la panacea, sembra l'uovo di colombo che era dietro l'angolo... MA QUANDO MAI.... è una ipotesi... ma da 50 anni avremmo potuto limitare l'inquinamento da autotrazione ricorrendo al gas... ci saremmo potuti produrre la benzina in casa a partire dal gas naturale ma non lo si è fatto... etc. etc.
Ora si sbandiera l'ibrido...
Poi certe risposte del tipo "zitto tu che non capisci niente" mi irritano alquanto, soprattutto da chi non ha la benchè minima competenza tecnica... un conto è discutere, un altro cercare di zittire...
Per quanto riguarda il discorso batterie, Ciccio, come puoi paragonare una batteria di una normale auto con quelle necessarie ad una vettura ibrida? Inoltre prima si parlava di batterie al Pb, qui si parla di batterie NiMH, e poi probabilmente di altri tipi (visto che sarà necessaria sempre una maggiore efficienza), quali quelle al litio... Ognuna avrà i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi...
Il tutto sta a fare una analisi seria, io ho provato a dire la mia, qualcuno faccia altrettanto, ma che non venga a tentare di zittire gli altri "con la sola imposizioni delle mani"...
Le mestruazioni ti stanno contagiando? so che non ti riferisci a me, ma non mi pare che nessuno ti abbia zittito... anzi rileggiti! Poi, gas naturale, ricavare la benzina dal gas naturale... tutti sti passaggi costano in termini economici e anche di CO2... come sempre. Inoltre si continua a sottovalutare il fatto che ibrido vuol solo dire aiutare il motore a scoppio a restare inutilizzato quando non serve. Se volete si può avere anche un'auto ibrida a GPL, o diesel! chissenefrega! non mi pare che una cosa escluda l'altra. Per il conto delle batterie, ho già detto sopra, son mica scemo!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 28, 2004, 16:31:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Quanto a chi blatera di competenze, io ho competenze specifiche in materia di smaltimento di rifiuti speciali e tossici, per via dell'attività della mia famiglia, e ritengo di avere molte nozioni in materia. Ed è per questo che dico che le batterie non costiuiscono problemi ambientali, nemmeno in Italia da almeno 15 anni. Al limite esiste un costo di smatimento, che è comunque relativamente basso. Le batterie, e gli acidi, non pongono problemi come le scorie nucleari! Porre questo problema per l'ibrido quando-come dice Ciccio-ci sono milioni di batterie da decenni per tutti gli usi (e ce ne saranno sempre di più, indipendentemente dall'ibrido), per me è fare disinnformazione sull'argomento. Poi, si dovrebbe anche considerare che una vettura ibrida a partià di prestazioni ha un motore a scoppio più piccolo in aggiunta ad uno elettrico, e questo ha una qualche influenza su alcuni inquinanti, sia nel processo produttivo, sia nella manutenzione che prersino nello smaltimento. « Ultima modifica: Ottobre 28, 2004, 16:58:11 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Ottobre 28, 2004, 16:32:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Giorgio, quello che tu dici, e che evidentemente dicono anche altri, trova d'accordo anche me... Il problema, però, me lo porrei, eventualmente, su "grandi numeri"...
Facciamo un ragionamento un po' assurdo: immaginiamo che nei prossimi anni, la soluzione "ibrida" si riveli effettivamente la panacea ecologica (almeno a breve termine)... diciamo che mediamente si riusciranno a diminuire EFFETTIVAMENTE i consumi (e dunque l'inquinamento da autotrazione) di un quarto...
Questo vorrà dire che un quarto dei ricavi delle aziende petrolifere (o meglio dei loro settori "automotive") e un quarto degli introiti statali derivanti dalla tassazione dei carburanti (che ricordo essere una fonte ENORME di guadagno per gli stati) andranno "persi"... Ora siamo veramente così ingenui da credere che nessuno faccia qualcosa a riguardo? Bah...
Guarda che già la diffusione dei diesel ha ridotto gli introiti, visto il minore consumo e il minore carico di accise sul gasolio. Ma mica hanno aumentato la tassazione, almeno per ora !
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Loggato
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alephzain |
La Prius un suppostone? Fortuna che è aerodinamica |
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Novembre 16, 2004, 16:52:49 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
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Ciao ragazzi una roba brevissima prima di sparire di nuovo per qualche mese Per quanto riguarda il riciclaggio delle batterie ibride, Toyota non ha sottovalutato il problema. Ogni concessionario è punto di raccolta per le batterie usate dei sistemi ibridi, e le riconsegna a Toyota che ha contratti con più aziende in ogni continente per il recupero dei componenti in regime di salvaguardia ambientale. Negli Stati Uniti il concessionario paga addirittura una piccola taglia "simbolica" (sono 200$) al proprietario del veicolo per assicurarsi che la batteria venga riconsegnata al concessionario e non gettata in qualche discarica... Saluti Giulio
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La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...
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