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Eva |
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Ottobre 27, 2004, 08:26:31 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Scusate ma l'Alfa non monta un dispositivo che nega il consenso all'accensione quando la pressione dell'olio motore è insufficiente?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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alura |
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Ottobre 27, 2004, 09:01:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Scusate ma l'Alfa non monta un dispositivo che nega il consenso all'accensione quando la pressione dell'olio motore è insufficiente?
eh... ma la pompa e' meccanica... finche' non e' acceso non puo' essere in pressione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 27, 2004, 09:06:45 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Allora direi che è necessario fare un controllo ma non è il caso di strapparsi i capelli, il circuito di lubrificazione è servito da una pompa meccanica, se disgraziatamente la pompa fosse passata a miglior vita i 2 minuti al minimo avrebbero causato un bel danno, ma se non si son sentiti rumori strani, ticchettii, o rumori di sfregamento direi che non ci son problemi. Il sensore per la pressione olio credo sia il maggior indiziato, per cui se si tratta di un sensore c'è poco da fare, si cambia e stop. Inoltre se il sensore funziona a singhiozzo tu avrai sempre memorizzato il segnale di pericolo.... SE la macchina non fa rumori strani e se non l'avete fatta girare due minuti a 7000 giri io direi che puoi stare tranquillo.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Ottobre 27, 2004, 09:44:41 am |
Visitatore, , posts |
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Il fatto che con mezzo litro di olio il livello sia passato da sotto il minimo a piu' del massimo e' assai strano: io credo che tuo padre abbia guardato il livello poco dopo averla spenta, e cioe' quando non tutto l'olio era sceso nella coppa. Altrimenti si dovrebbe ipotizzare un passaggio di acqua nell'olio (guarn. di testa andata), che l'ha reso fluido facendo quindi scendere la pressione, ma mi sembra proprio una teoria improbabile. Per vedere se l'olio circolava io avrei tolto il tappo di inserimento e guardato se arrivava l'olio sull'albero a camme. Puo' essere senz'altro solo un problema di sensore, ma nel dubbio non l'avrei tenuta accesa di sicuro. I danni si fa assai presto a farli, e due minuti sono lunghissssssimi.... Mah, la pompa olio di solito dura un'eternita'....
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Loggato
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Eva |
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Ottobre 27, 2004, 09:45:24 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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eh... ma la pompa e' meccanica... finche' non e' acceso non puo' essere in pressione. Ok, ma allora come può essere che le Mazda e le Citroen se sono scarse d'olio (leggasi sotto il minimo) non vanno in moto? (le altre non so...) Comunque mi sa che ha ragione Emi, sa più di guasto al sensore...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mauring |
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Ottobre 27, 2004, 09:54:29 am |
Visitatore, , posts |
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Ok, ma allora come può essere che le Mazda e le Citroen se sono scarse d'olio (leggasi sotto il minimo) non vanno in moto? (le altre non so...) Comunque mi sa che ha ragione Emi, sa più di guasto al sensore...
Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro. Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.
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Loggato
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Eva |
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Ottobre 27, 2004, 09:57:19 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro.
Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.
Giusto ed equo. Ho detto una cazzata, mi banno da sola
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 27, 2004, 10:01:49 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Scarse di olio e' un conto, scarse di pressione e' un altro.
Il livello dell'olio puo' essere controllato prima dell'avviamento, ma la pressione ovviamente no, perche' durante l'avviamento e' praticamente a zero.
E aggiungo che il livello lo misuri nella coppa dell'olio, la pressione viene misurata tramite un sensore posto nel circuito di lubrificazione.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 27, 2004, 10:11:20 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 27, 2004, 10:15:49 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....
M ala pompa non pesca al fondo della coppa dell'olio? Anzi non dovrebbe esserci proprio un pozzetto per la pompa? Quindi se manca 0.5KG d'0lio la pressione è sempre quella . O sbaglio?
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 27, 2004, 10:16:36 am |
Visitatore, , posts |
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ok ma tenete conto che se per caso manca mezzo kg d'olio ed il sensore per rilevare la pressione fosse posto nei pressi di un asse a camme, dopo una sosta di almeno un ora all'avviamento l'olio impiegherà una frazione di secondo in più a raggiungere il sensore (perchè magari la pompa ne pesca il 70%) ed a quel punto l'anomalia è servita....
Il sensore di pressione di solito e' ubicato vicino al filtro, cioe' subito dopo la pompa.
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 27, 2004, 10:36:56 am |
Visitatore, , posts |
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Varia da auto ad auto Mah, non credo. Non avrebbe molto senso misurare la pressione in un punto diverso. Il manometro (per chi ce l'ha ), deve indicare la pressione alla pompa, non quella ad esempio sull'albero a camme (in uno degli ugelli ? Come fai ?), molto piu' bassa perche' l'olio si e' disperso nei vari condotti. L'unico punto in cui l'olio passa tutto per di li' e' subito dopo la pompa, ed e' li' che va misurata la pressione. E' come avere tutti i rubinetti della casa aperti e misurare la pressione in un rubinetto. E' di gran lunga inferiore alla pressione dell'acqua inviata dall'acquedotto misurata al contatore.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 27, 2004, 20:43:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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AGGIORNAMENTO Grazie a tutti per i consigli (MTB, va a ciapà i ratt, con è che sei tu che porti sfiga? ). Cmq ho telefonato al mecca Alfa di fiducia (meccanicamente è un Dio, visto che ora lavoro al 50% al restauro di auto d'epoca, di tutti i tipi ) e lui mi ha detto, appena gli ho detto l'anomalia, "ah, il sensore è impazzito", non ha preso nemmeno in cosiderazione la possibilità che sia un guasto alla pompa "e se l'hai fatta girare 2 minuti e la pompa è rotta, dovevi sentire le bielle cantare ...". Cmq siam rimasti che s3e la viene a prendere per precauzione domani col carro attrezzi, per 20 Euro (per 20 Euro non mi va di rischiare di smaronare il motore).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 27, 2004, 20:51:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mah, non credo. Non avrebbe molto senso misurare la pressione in un punto diverso. Il manometro (per chi ce l'ha ), deve indicare la pressione alla pompa, non quella ad esempio sull'albero a camme (in uno degli ugelli ? Come fai ?), molto piu' bassa perche' l'olio si e' disperso nei vari condotti. L'unico punto in cui l'olio passa tutto per di li' e' subito dopo la pompa, ed e' li' che va misurata la pressione. E' come avere tutti i rubinetti della casa aperti e misurare la pressione in un rubinetto. E' di gran lunga inferiore alla pressione dell'acqua inviata dall'acquedotto misurata al contatore. gia che ho il manometro,mi spiegate qualcosa? guardando la pressione posso accorgermi se magari si è consumato qualche decilitro d'olio?sotto quali valori o comportamento del manometro devo preoccuparmi?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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