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oggi per caso ho visto una foto di un cockpit della mclaren 1988....ho notato che il selettore cambio è tradizionale,cioè ad H...ma possibile che allora,con la tecnologia e la ricercatezza sempre al limite,non abbiano montato un selettore sequenziale??come le moto per intenderci,che usavano questo metodo da sempre!!trovo che in u nabitacolo stretto poter muovere appena avanti e indietro una leva sia più comodo e rapido...sincermente non trovo una ragione.mi sapete aiutare??mi rifiuto di credere che non c'avesse pensato nessuno!ce l'hanno pure le clio da rally adesso!!
Probabilmente era così per facilitare le scalate "saltando" una marcia... Inoltre, credo che l'affidabilità dei comandi sequenziali da F1 non fosse ancora al top (la Ferrari esordì con uno schema del genere nell'89, vinse la prima gara con Mansell ma ebbe anche un sacco di ritiri. Cmq quella strada fu poi seguita da tutti...)
Penso che Andrea abbia pienamente ragione. Comunque tempo fa ho visto un programma (record forse?) su Senna e hanno fatto vedere un camera car in cui azionava il cambio ancora a leva con selettore ad H, figata!
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Penso che Andrea abbia pienamente ragione. Comunque tempo fa ho visto un programma (record forse?) su Senna e hanno fatto vedere un camera car in cui azionava il cambio ancora a leva con selettore ad H, figata!
il filmato l'ho visto ieri,scaricato da internet...saltare delle marcie con un cambio a innesti frontali non è il max...i prob che ha avuto mansell col cambio sequenziale,li ha avuti perchè elettroattuato come quelli moderni...quello che intendo io è una leva come quelle da rally di pochi anni fa..