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Velo, &re@
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baranzo |
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Ottobre 27, 2004, 17:30:30 pm |
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Test TCS delle gomme invernali: 8 pneumatici su 35 ottengono la menzione «molto consigliato»
Emmen/Berna, 22 settembre 2004. Il TCS ha sottoposto quest'anno 35 pneumatici di due diverse dimensioni al test delle gomme invernali. Otto di essi hanno ottenuto la nota massima. Le prove si sono svolte su fondi stradali asciutti, bagnati e innevati. Il test ha riguardato non soltanto il comportamento delle gomme in funzione delle varie condizioni della strada, ma anche il consumo di carburante e l'usura del pneumatico.
Nelle dimensioni 165/70 R 14 T, le più frequenti per modelli di automobili come VW Polo, Fiat Punto, Ford Fusion, Skoda Fabia, ecc., i pneumatici Semperit Winter-Grip, Michelin Alpin A2 e Continental WinterContact TS 780 hanno ottenuto la menzione «molto consigliato». Cinque pneumatici hanno conseguito la nota massima nelle dimensioni 205/55 R 16 H. Si tratta dei modelli Michelin Pilot Alpin A2, Uniroyal MS-Plus 55, Pirelli W210 Sottozero, Bridgestone Blizzak LM 25 e Continental WinterContact TS 810.
Sul fondo stradale asciutto e nelle dimensioni 165/70 R 14 T, il pneumatico ESA-Tecar Super Grip 6 è stato surclassato dalla concorrenza e la sua nota ne ha risentito. Secondo il suo costruttore, il modello ESA-Tecar Super Grip 6 è stato migliorato a partire dal numero DOT 3204 (inizio della produzione) sia nella costruzione che per quanto riguarda il caucciù impiegato nel battistrada. Nelle dimensioni 205/55 R 16 H, solo il pneumatico rigommato Reiff Condor Winter 4 è stato definito «da inferiore alla media a medio». Tutti gli altri hanno ricevuto almeno la menzione «medio».
Sul fondo stradale bagnato e nelle dimensioni 165/70 R 14 T sette penumatici hanno ottenuto la menzione «bene». Le due gomme «non consigliate» ESA-Tecar Super Grip 6 e Fulda Kristall Montero hanno conseguito i risultati peggiori su strada bagnata. La loro insufficienza si è manifestata particolarmente nelle prove di frenata. Delle dimensioni 205/55 R 16 H, 12 pneumatici su 19 hanno ricevuto la menzione «buono» o anche «molto buono».
Sulla neve il Semperit Winter-Grip, il Pirelli W 190 Snowcontrol e il Fulda Kristall Montero delle dimensioni 165/70 R 14 T hanno ottenuto le note migliori. I pneumatici Goodyear Vector 5 (per ogni stagione), Yokohama Winter T F 601 (secondo il costruttore la mescola di caucciù del battistrada è stata migliorata a partire dal numero DOT 1404) e Dunlop SP Winter Sport M3 hanno conseguito le note più basse sulla neve. La gomma per ogni stagione Goodyear Vector 5 ha dovuto accontentarsi della menzione «da insufficiente a inferiore alla media».
Per quanto riguarda il consumo di carburante, la vettura di prova, una VW Polo (165/70 R 14 T), ha conseguito il miglior risultato con le gomme ESA-Tecar Super Grip 6, con una media di 6,4 litri ogni 100 km. Sul banco di prova, la Polo ha consumato più benzina, ossia 6,7 l/100 km, con i pneumatici Firestone Winterhawk, modello che si è piazzato all'ultimo posto in questa disciplina. Nelle dimensioni 205, la differenza è di circa 0,5 litri su 100 km (pneumatico migliore: Michelin Pilot Alpin A2; quello meno buono: Bridgestone Blizzak LM 25).
Differenze notevoli sono state rilevate per quanto riguarda l'usura. Con i pneumatici Michelin Alpin A2 delle dimensioni 165/70 R 14 T, le vetture impiegate per le prove hanno potuto percorrere circa 55 000 km. L'ultima gomma classificata in queste prove è la Yokohama Winter T F 601 che ha percorso soltanto circa 25 000 km prima che il suo profilo raggiungesse l'altezza minima richiesta.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
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Ottobre 28, 2004, 10:22:06 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Per la mia esperienza, le Fulda Kristall sul bagnato (e specialmente con asfalto umido) mi hanno sorpreso per quanto andavano bene (al contrario di quanto affermato in questo test). Non altrettanto le "consigliate" Continental, che invece su asfalto umido sono come sapone (anche da nuove). drvi anc he vedere la dimensione dello pneumatico, le fulda giudicate negativamente sono le 165/70 R 14 T
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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stella |
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Ottobre 28, 2004, 10:28:37 am |
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Per la mia esperienza, le Fulda Kristall sul bagnato (e specialmente con asfalto umido) mi hanno sorpreso per quanto andavano bene (al contrario di quanto affermato in questo test). Non altrettanto le "consigliate" Continental, che invece su asfalto umido sono come sapone (anche da nuove). Il problema di questi 'consigli', 'prove', è che non testano MAI le gomme 'estive' di alta gamma con le relative sorelle M+S (come ho già scritto nell'altro thread)! Io credo che tanti risultati fino anche a 0° C. sarebbero ben diversi (a favore delle gomme sport che hanno un battistrada molto morbido, più di quelle di fascia medio/bassa che son quelle che prendono sempre a paragone con le invernali)!
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&re@ |
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Ottobre 28, 2004, 10:31:42 am |
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Il problema di questi 'consigli', 'prove', è che non testano MAI le gomme 'estive' di alta gamma con le relative sorelle M+S (come ho già scritto nell'altro thread)! Io credo che tanti risultati fino anche a 0° C. sarebbero ben diversi (a favore delle gomme sport che hanno un battistrada molto morbido, più di quelle di fascia medio/bassa che son quelle che prendono sempre a paragone con le invernali)! Te lo do io il test: le estive erano dei Michelin Pilot (non ricordo quale versione, comunque tenevano da Dio, la macchina era come sui binari), le invernali erano le Fulda Kristall. Ebbene, in condizioni "invernali" se la cavavano meglio le Fulda.
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Loggato
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baranzo |
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Ottobre 28, 2004, 10:34:44 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il problema di questi 'consigli', 'prove', è che non testano MAI le gomme 'estive' di alta gamma con le relative sorelle M+S (come ho già scritto nell'altro thread)! Io credo che tanti risultati fino anche a 0° C. sarebbero ben diversi (a favore delle gomme sport che hanno un battistrada molto morbido, più di quelle di fascia medio/bassa che son quelle che prendono sempre a paragone con le invernali)! pensi di essere l'unico ad averci pensato? no, non è così, te lo scrivo un'altra volta: Pneumatici estivi in inverno? Il pneumatico estivo si distingue da quello invernale non soltanto per la forma del profilo, ma anche per la mescola di caucciù. Il pneumatico estivo è concepito per resistere alle elevate temperature esterne. Ciò significa che questa gomma offre le prestazioni migliori a partire da una temperatura superiore ai 7 gradi Celsius. Quando fa più freddo, il caucciù diventa duro e perde in elasticità, tanto da non offrire più tutte le qualità volute. Conclusione: un pneumatico estivo non è consigliato quando la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius, ben prima dunque che il fondo stradale sia ricoperto dalla neve e dal ghiaccio.
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stella |
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Ottobre 28, 2004, 10:45:49 am |
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pensi di essere l'unico ad averci pensato? no, non è così, te lo scrivo un'altra volta:
Pneumatici estivi in inverno?
Il pneumatico estivo si distingue da quello invernale non soltanto per la forma del profilo, ma anche per la mescola di caucciù. Il pneumatico estivo è concepito per resistere alle elevate temperature esterne. Ciò significa che questa gomma offre le prestazioni migliori a partire da una temperatura superiore ai 7 gradi Celsius. Quando fa più freddo, il caucciù diventa duro e perde in elasticità, tanto da non offrire più tutte le qualità volute. Conclusione: un pneumatico estivo non è consigliato quando la temperatura scende sotto i 7 gradi Celsius, ben prima dunque che il fondo stradale sia ricoperto dalla neve e dal ghiaccio.
Sì sì, ho letto letto, bla bla... Sai, son come S. Tommaso, le prove voglio!!! E ti ripeto che con la P6000 anche 9° C. ti ammazzi, invece con le PZero Nero (con il 'caucciù' molto più morbido!) vai come un treno anche a 0°, e tu con le Sottozero ti attacchi al tram! Comunque, son contento per i gommisti! Eh eh... AH, stanno montando invernali a manetta, con tanto di fila di attesa fuori dal negozio ( ieri c'erano 25° C.!!!!!)! Ma quanti pirla ci sono in giro!
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baranzo |
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Ottobre 28, 2004, 10:49:05 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sì sì, ho letto letto, bla bla... Sai, son come S. Tommaso, le prove voglio!!! E ti ripeto che con la P6000 anche 9° C. ti ammazzi, invece con le PZero Nero (con il 'caucciù' molto più morbido!) vai come un treno anche a 0°, e tu con le Sottozero ti attacchi al tram! Comunque, son contento per i gommisti! Eh eh... AH, stanno montando invernali a manetta, con tanto di fila di attesa fuori dal negozio ( ieri c'erano 25° C.!!!!!)! Ma quanti pirla ci sono in giro! per me chi crede che può andare anche a basse temperature alle stesse velocità alle quali può andare in estate perché tanto ha le gomme estive superperformanti (nb più la gomma è prestazionale più è sensibile alla temperatura) è un cogl... pericolo pubblico. « Ultima modifica: Ottobre 28, 2004, 10:50:59 am da baranzo »
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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stella |
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Ottobre 28, 2004, 11:00:06 am |
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per me chi crede che può andare anche a basse temperature alle stesse velocità alle quali può andare in estate perché tanto ha le gomme estive superperformanti (nb più la gomma è prestazionale più è sensibile alla temperatura) è un cogl... pericolo pubblico.
Chiudendo sta discussione, oramai noiosa, bisognerebbe fare nell'arco dei 4 mesi in cui uno monta le invernali quante volte la temperatura è vicino allo zero e quante volte è sopra lo zero! Fatta la somma vedi quale gomma conviene! Ripeto, per l'uso che faccio io dell'auto (quasi sempre di giorno, zero montagna) e per quei 15 gg in totale dove di giorno siamo vicini allo zero, le M+S sono uno spreco, oltre che farmi andare peggio per le strade, quando le temperature son abbondantemente sopra allo zero. Altrimenti, sarei d'accordo con te e MTB il quale va molto in montagna e gira molto di notte, con temperature ben al di sotto dello zero. Può andar bene così?! « Ultima modifica: Ottobre 28, 2004, 11:04:24 am da stella »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 28, 2004, 11:01:59 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Chiudendo sta discussione, oramai noiosa, bisognerebbe fare nell'arco dei 4 mesi in cui uno monta le invernali quante volte la temperatura è vicino allo zero e quante volte è sopra lo zero! Fatta la somma vedi quale gomma conviene! Ripeto, per l'uso che faccio io dell'auto (quasi sempre di giorno, zero montagna) e per quei 15 gg in totale dove di giorno siamo vicini allo zero, le M+S sono uno spreco, oltre che farmi andare peggio per le strade, quando le temperature son abbondantemente sopra allo zero. Altrimenti, sarei d'accordo con te e MTB il quale va molto in montagna e che gira molto di notte, con temperature ben al di sotto dello zero.
così va meglio, posso dire di essere d'accordo con te
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Ottobre 28, 2004, 11:06:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, nel classico tragitto casa-lavoro, in cui si esce alla mattina presto e si rientra alla sera che è gia buio, non è difficile trovarsi a temperature vicine allo zero in inverno. E comunque, almeno dalle mie parti, le strade sono frequentemente viscide in inverno. Nelle condizioni di aderenza peggiore, le invernali danno un po' di sicurezza in più. Nelle condizioni ottimali no, ma IMHO preferisco privilegiare il primo aspetto. Inoltre, se nevica, mi sparo qualche stradina alternativa meno battuta, che gli altri non possono fare perché si pianterebbero, e rimangono invischiati nel traffico Mi è già successo e me la sono goduta un sacco P.S. vado anche a sciare e non ho mai montato catene in vita mia. Una volta ero con un amico che aveva un Cherokee, e sulla neve si meravigliò di quanto se la cavasse bene la mia macchina
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Ottobre 28, 2004, 11:17:02 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Il problema di questi 'consigli', 'prove', è che non testano MAI le gomme 'estive' di alta gamma con le relative sorelle M+S (come ho già scritto nell'altro thread)! Io credo che tanti risultati fino anche a 0° C. sarebbero ben diversi (a favore delle gomme sport che hanno un battistrada molto morbido, più di quelle di fascia medio/bassa che son quelle che prendono sempre a paragone con le invernali)! Ma non puoi metterle a paragone dai, già il fatto che cambia completamente la disposizione delle tele ( almeno per quanto ne su sulle Michelin ) non puoi metterle a paragone. Poi se uno è un po' intelligente con le gomme invernali cercherà di fare più attenzione, se uno è picio continuerà a fare il pazzo. Ma stai pur sicuro al 100% che 4 gomme invernali consumate a metà, tengono decisamente meglio sulla pioggia che 4 gomme estive consumate allo stesso modo. Poi lo sai che le gomme invernali più sono consumate è più rendono sia sul bagnato che sulla neve? Questo grazie alle lamelle che si allargano sempre di più. Infatti la Michelin dichiara il massimo delle prestazioni con un altezza del tassello del 70% e ottime prestazioni con un 30%
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