|
1281 Visitatori + 0 Utenti = 1281
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 02, 2004, 15:18:35 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Richiesta indirizzata "in primis" a Barn e Cavaliere, che so conoscitori del soggetto, ma se ci sono anche altri appassionati grazie anche dei vostri consigli. Un amico mi ha chiesto di accompagnarlo domani a Bruxelles a visitare l'esposizione Caravans/Motorhomes perchè sta facendo un pensierino per un acquisto e vorrebbe anche qualche mio consiglio. Dato che io esperto non sono vi dico le esigenze dell'amico cosi' magari mi date voi qualche suggerimento. Il signore in questione è sulla sessantina, pensionato. Potrebbe essere interessato ad un mezzo col quale girare l'europa, specialmente nei mesi da marzo ad ottobre (no camping in montagna sulla neve). Vorrebbe un mezzo molto confortevole per due persone; con climatizzazione e tutti gli accessori che possono rendere gradevole le ferie itineranti. Il mezzo dovrebbe essere spazioso ma non troppo ingombrante (penso max sui 6.50/6.80 mt. e conducibile con patente B). Essendo pensionato penso che l'utilizzerebbe almeno due/tre mesi all'anno. Gradirebbe consigli anche sulla tipologia (integrale/mansardato) e motorizzazione, oltre che sulle marche,anche se mi pare sia più indirizzato su un integrale.li. Allora aspetto le vostre opinioni per fare poi io la figura dell'"esperto". Grazie. Dimenticavo il budget, che è un dato importante. Potrebbe essere nell'ordine dei 70000? accessori compresi, arrivando magari anche un po' più su se veramente fosse necessario.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 04, 2004, 15:00:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
voglio aiutarti
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 04, 2004, 15:11:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
mom me so una mazza, ma teniamo il messaggio in vista
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 05, 2004, 00:14:25 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Novembre 05, 2004, 16:57:34 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
beh visto che è pubblicato su Caravan e Camper di questo mesi un mio articolo elargiamo con piacere Veniano in primis sulle dimensioni: direi che le misure che oscillano tra 6.50 e 6.80 sono quelle che soddisfano in pieno la maggior parte delgi utenti di coppia. Se poi aggiungiuamo che il semintragrale ovverro il camper senza mansarda solo alta da 2.50 sino a 2.80 risultano anche compatti. Detto questo in fiera a Rimini ho visto parecchie soluzioni pregevoli italiane e francesi. Sui compatti di fascia media o media alta siamo i migliori. Di fascia alta i tedeschi sono al meglio. 70.000 euro ideal per coppia vedo queti modelli: - Laika 600 motorhome ( in italiai il costo è sui 67.000 euro) è il mio ideale compatto 6.00 metri di lunghezza, dotato di garage per scooter, bagno con doccia separata, meccanica ducata m.p 2.8 - Darei un'occhiata allo stad Mobilvetta che occupa una fascia medio/alta e pur offrendo soluzioni tradizionali negli spazi e nei volumi ha buona qualità impiatistica e di coibentazione. - accessoriatissimi e completi sono ii mc louis...ma sono entry level...un po' come uan skoda che non ha "nome" ma ha sostanza a vendere! La Himmer regina del lusso ha proposto un compattissimo ducatao tetto rialzato...ma lo vedo più indicato ad una coppia di giovani: letto da abbassare e spazi più ristretti. Un occhio ai francesi ci sta bene per i profilati, ma al qualità della mobilta lascia un po' a desiderare. La milanese Elnagh non ha ancora capito che deve costruire con un po' di criterio qualitativamente parlanto i mezzi, per cui piuttosto orientati su mc louis. Veniamo ai mansardati il meglio come spazi, meccanica, peso, accessori è l'Arca 641 è al pari nelle mie preferenze con il laika: un sistema di allungamento del tavolo primo di cortosioni e una dinetta comoda da 6, una mansarda alta 78 cm dal bordo letto, un bagno con dimenzioni "casalighe", letto con garage vairiabile e aggiungi cucina da prima classe...il costo in italia è su 55.000 euro e i posti sono 6...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 05, 2004, 17:32:36 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Cavaliere, grazie mille per le informazioni. In effetti i tuoi giudizi confermano un po' le impressioni che, da profano, ho ricavato visitando l'esposizione di Bruxelles mercoledi' scorso. Purtroppo i Laika, Mobilvetta e Arca, che ho trovato molto belli e ben rifiniti, qui in Belgio hanno solo un paio di concessionari nel nord del paese (a oltre 300 km da qui) e sono anche abbastanza cari. Cosi' a occhio mi pare pero' che siano molto ben accessoriati di serie con cose che altre case fanno pagare in opzione. Cosa pensi dei Frankia (con quel locale doccia/toilette speciale che trovo molto bello), Rapido, Pilote, Euramobil? E la differenza tra integrale e profilato/mansardato vale gli 8/10000? di differenza di prezzo che mi sembra una costante un po per tutte le marche? Ancora mille grazie. Trasmettero' poi tutte le informazioni al mio amico col quale stamattina siamo stati anche a vedere gli Hymermobil e gli Arto (di Niesmann & Bischoff).
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 05, 2004, 17:38:41 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Aggiungo ancora una domanda. Molti modelli di 6.50/7metri hanno un peso tale che permette una portata piuttosto limitata (250/400 kg al max) per restare nel limite dei 3500 a pieno carico (patente B). E se metti un condizonatore, lo scooter, un po' di altra roba e due persone robuste sei già al limite o addirittura ben oltre. Vale quindi la pena di immatricolare con un peso di 4000 per avere più portata utile e magari montare le ruote gemellate o il doppio asse posteriore? In questo caso servirebbe la patente C. Ti risulta che sia abbastanza facile da prendere?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 08, 2004, 12:18:40 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Cavaliere, te l'ho trovato io...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Novembre 08, 2004, 12:29:17 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Cavaliere, te l'ho trovato io...
grazie grazie... Allora vediamo ai marchi da te citati: - franckia direi ottimi materiali e da quest'anno offre anche nuoveo disposizioni con piante ineterne innovative. Il volume variabile della toilette è un chicca da poco nonchè un'opera di architettura epr interni da non sottovalutare...peccato che devi mettere in conto che il materiale per realizzare quella parete traslabile deve esser edi primissimo ordine altrimenti dopo 10 km iniziano altro ceh vibrazioni i cigolii.. Pilote &c sono di una fascia più bassa però sono ottimi per i profilati. La differnza tra profilati e mansaradati è giustificata da elementi di praticità e di moda. I consumi di carburante dai test della rivista su cui scrivo sono 10/15% in meno e la velocità e ripresa guadagna notevolmente. Certo hai un ambiente più raccolto ma la praticità e facilità di giuda sono maggiori. A questo aggiungi anceh il fattore moda e trovi il giustificativo della differenza dei prezzo.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Novembre 08, 2004, 12:31:24 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
gli Hymermobil e gli Arto (di Niesmann & Bischoff).
il meglio della produziione europea...estarnamente hymer sono molto più performanti come linee, mentre internamente gli Arto sono più traizionali come dire meno hitech e più "casa".
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Novembre 08, 2004, 12:36:48 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Aggiungo ancora una domanda. Molti modelli di 6.50/7metri hanno un peso tale che permette una portata piuttosto limitata (250/400 kg al max) per restare nel limite dei 3500 a pieno carico (patente B). E se metti un condizonatore, lo scooter, un po' di altra roba e due persone robuste sei già al limite o addirittura ben oltre. Vale quindi la pena di immatricolare con un peso di 4000 per avere più portata utile e magari montare le ruote gemellate o il doppio asse posteriore? In questo caso servirebbe la patente C. Ti risulta che sia abbastanza facile da prendere?
QUI SI VA SU UN TERRENO MINATO...quando parli di pesi sono tutti molto restii nel darti supporto. La realtà è semplice, le case costruisco i mezzi quali al limite del fatidici 3500 kg per la patente b e fin qui siamo nel lecito...il fatto e che poi il mezzo lo carichi con 4 persone, serbatoio di acqua da 150 litri, carburante..m,etti 2 o 4 bici, pentolame e "ciarpame" e voilà sforiamo i 3.500...qui in Italia se fosse applicata alla lettera la legge troveremo più thesis/phaeton che camper a norma e con questo ti faccio capire molto...all'estero qualche Paese è più rigido e in effetti varrebbe la pena di optare per una bella patente c e un mezzo più performante...oppure un mezzo più leggero di fascia che si prestain maggiore a rispettare i "pesi".
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|