|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 04, 2004, 09:21:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Il problema che ripeto qui da mesi se non da anni è che per aumentatre la competitività dell'europa stiamo correndo al ribasso. Ma come si fà ad essere concorrenziali con i cinesi, coreani & Co ?? (senza dimenticare gli spagnoli, gli inglesi gli slovacchi ecc all'interno dell'UE)
Il problema sono Cina e India, gli altri europei sono messi come noi. Ma qualcosa bisogna inventare, se corriamo con le stesse regole siamo spacciati. E non basta certo investire in ricerca, ridurre gli operai e ricette consolidate. Io non so come si potrà fare, so solo che così non andiamo da nessuna parte. Però mi spiace vedere come in altri paesi più ricchi del nostro la gente abbia capito che sono finiti i tempi delle vacche grasse, mentre da noi si continuano le lotte più assurde. Basta pensare alla VW e agli scioperi Fiat di Melfi, almeno aprire gli occhi sarebbe già un passo avanti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Novembre 04, 2004, 09:26:11 am |
Visitatore, , posts |
|
UALT è la passatona che mi fa ........................
Te lo dissi al telefono (finlandese), mentre cavalcavo la moto (giapponese) e sorseggiavo una birra (italiana), che abbisognavo di auto diesel a trazione totale e con importante abitabilità, assente dall'italico listino. Hai idea di quante cose NON tedesche ho dovuto poi comprare per espiare la mia -unica- colpa antisciovinista...? E tu, gran contribuente dello stato tedesco...che consumi ettolitri di benzina crauta, compri quintalate di alimenti crucchi, t'abbigli pure dai vichinghi, persino l'acqua teutonica sciali e versi un'indicibile quota di tasse...vuoi dirmi che concorri meno di me all'economia wuerstellara ?? Sei un tedesco, Daniele...che concorre cospicuamente al finanziamento di una nazione nemica. Ergo, sei più esterofilo di me. Anzi, dirò di più....sei un KRUKKO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walter |
|
|
Novembre 04, 2004, 09:27:19 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 04, 2004, 09:57:54 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
vata
il discorso che fai tu potrebbe non essere sbagliato, ma io resto dell'opinione che un conto è far tirare la cinghia ad un operaio o impiegato che prende 950 euro al mese ed ha un affitto da pagare, un conto è farla tirare ad un dirigente da 6000 euro al mese, auto aziendale, benefits e cazzi vari.
Sinceramente anch'io mi chiedo spesso perchè quando le azinde vanno male si mette in cassaintegrazione il dipendente, si tagliano i dipendenti o li si mette a 4 ore mentre la dirigenza continua ad avere i suoi stipendi, la sua auto ed i suoi benefits, io credo che se si vuol fare il bene dell'azienda si tira un pò dalla parte dell'operaio impiegato ed un pò dalla parte della dirigenza, non tutto da una parte.......(anche se togliere 1500 euro da uno stipendio di 5000 è molto meno traumatico che toglierne 200 su uno da 950)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 04, 2004, 17:30:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
e pensare che solo pochi anni fa gli operai vw erano fieri di avere conquistato le 32 ore. i loro figli ne dovranno lavorare 48 per mantenerli Credo che questo messaggio spieghi molto di quello che sta accadendo in VW.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 04, 2004, 20:40:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Credo che questo messaggio spieghi molto di quello che sta accadendo in VW.
Tu quoque Marco? tu che decantavi tanto il modello renano ed eri favorevole alla globalizzazione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 04, 2004, 20:46:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ultime notizie: Sembra che gli operai della Opel si stanno svendendo alla GM pur di mantenere il posto di lavoro.
Opel workers offer longer hours to win GM deal
Reuters / November 04, 2004
FRANKFURT -- Staff at an Opel car plant in Germany have offered to work longer hours without extra pay if parent company General Motors picks it as the site to build its next generation of mid-sized cars.
The offer from the Ruesselsheim factory ups the stakes in a competition with a Saab plant in Sweden to win the contract for building a replacement model for the Saab 9-3 and Opel Vectra. Both plants fear job cuts or closure if they lose out.
GM, the world's biggest carmaker, is due to decide early in 2005.
"Assuming that the Epsilon II comes to Ruesselsheim we are prepared to expand the current working-time corridor model," Opel works council chief Klaus Franz said on Thursday, referring to the new car platform set to be launched in 2008.
He proposed widening the band so that staff could put in between 30 and 40 hours a week for average pay of 35 hours. That lets workers clock extra hours without overtime pay during busy periods and then draw down the hours when demand slackens.
The corridor now stands at 32 to 38.75 hours.
GM Europe's workers have vowed not to let the U.S. company play one factory off against another in allocating work but are in a tough spot given GM's plans to cut up to 12,000 jobs in Europe as a way to stem five years of losses in the region.
Faced with sluggish sales and over capacity that puts severe pressure on prices and profits, car makers across Europe have been seeking concessions from workers to sharpen their competitive edge.
Volkswagen's 103,000 staff in western Germany agreed on Wednesday to accept a pay freeze until early 2007 in return for job security through to 2011 and a one-off payment of 1,000 euros ($1,271) next year.
The deal saves Europe's biggest carmaker 1 billion euros.
Governments are also getting in on the act to preserve jobs.
Sweden said on Tuesday it would spend 2 billion crowns ($280 million) more on roads and rail in the region where Saab is located to help persuade GM to give it work on the mid-sized car.
The region is also home to Volvo cars, owned by Ford, as well as plants owned by truck maker Volvo.
The German government has said it would support worker training at Ruesselsheim for the people who would build the new car and would use its influence with the consortium that supplies energy to the plant to ensure it got competitive prices.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 05, 2004, 09:28:31 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Tu quoque Marco? tu che decantavi tanto il modello renano ed eri favorevole alla globalizzazione?
Ed infatti il mio commento va proprio in questa direzione: se oggi VW taglia è perchè in passato, seguendo una politica che a te (e non a me) è molto cara, aveva concesso troppo in termini salariali e di riduzione dell'orario di lavoro, senza tenere conto della globalizzazione. Mi sembra chiaro. O no?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 05, 2004, 09:38:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ed infatti il mio commento va proprio in questa direzione: se oggi VW taglia è perchè in passato, seguendo una politica che a te (e non a me) è molto cara, aveva concesso troppo in termini salariali e di riduzione dell'orario di lavoro, senza tenere conto della globalizzazione. Mi sembra chiaro. O no?
io non credo sia cosi facile dare la colpa al management VW o Opel o Fiat... purtroppo il costo del trasporto di qualsiasi bene incide in maniera marginale...è quindi evidente che conviene di più produrre nel 3o mondo... ma non è "colpa di VW" , è purtroppo la logica conseguenza del fatto che in Europa il costo della vita è più alto..quindi un operaio in Germania non può comprare con 1000 euro quello che un coreano compra con 200 euro... Ma è "tutto il sistema" il problema...fa parte della storia dell'umanità...ci sarà sempre il popolo "povero" che si accontenta di lavorare per "la metà"...e quindi l'industria per essere competitiva va a produrre li....negli anni '70-'80 i "poveri" erano la Polonia, la Rep. Ceka etc...adesso il confine si è spostato..forse gli operai tedeschi hanno fatto una scelta responsabile, perchè hanno accettato di continuare a lavorare...anzichè scioperare per chiedere maggiore tutela...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 05, 2004, 11:01:58 am |
Visitatore, , posts |
|
io non credo sia cosi facile dare la colpa al management VW o Opel o Fiat... purtroppo il costo del trasporto di qualsiasi bene incide in maniera marginale...è quindi evidente che conviene di più produrre nel 3o mondo... ma non è "colpa di VW" , è purtroppo la logica conseguenza del fatto che in Europa il costo della vita è più alto..quindi un operaio in Germania non può comprare con 1000 euro quello che un coreano compra con 200 euro... Ma è "tutto il sistema" il problema...fa parte della storia dell'umanità...ci sarà sempre il popolo "povero" che si accontenta di lavorare per "la metà"...e quindi l'industria per essere competitiva va a produrre li....negli anni '70-'80 i "poveri" erano la Polonia, la Rep. Ceka etc...adesso il confine si è spostato..forse gli operai tedeschi hanno fatto una scelta responsabile, perchè hanno accettato di continuare a lavorare...anzichè scioperare per chiedere maggiore tutela...
Possiamo sicuramente vedere il comportamento degli operai della VW o della Opel come costruttivo, ma non servirà a niente. Serve solo a spostare il problema al massimo per 2 o 3 anni. E dopo si ricomincia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 05, 2004, 12:30:46 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Possiamo sicuramente vedere il comportamento degli operai della VW o della Opel come costruttivo, ma non servirà a niente. Serve solo a spostare il problema al massimo per 2 o 3 anni. E dopo si ricomincia.
quindi la tua soluzione sarebbe? visto che la Corea sarà sempre competitiva a prezzi più bassi..tu proponi? invadere la Corea? far costare le vetture europee il doppio delle coreane e dire agli operai "ora comprate europeo per non coreanizzarvi"....e con i soldi di chi? non sono un esperto di economia..ma ho la sgradevole sensazione che non sia cosi facile...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 05, 2004, 14:44:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
quindi la tua soluzione sarebbe? visto che la Corea sarà sempre competitiva a prezzi più bassi..tu proponi? invadere la Corea? far costare le vetture europee il doppio delle coreane e dire agli operai "ora comprate europeo per non coreanizzarvi"....e con i soldi di chi? non sono un esperto di economia..ma ho la sgradevole sensazione che non sia cosi facile...
Da anni vado ripetendo di introdurre una tassa rivolta a compensare il divario del costo della mano d'opera per i prodotti provenienti da paesi tipo corea o cina. La concorrenza deve essere libera ma leale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|