892 Visitatori + 0 Utenti = 892


 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore una cosa più grossa)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.

« Ultima modifica: Novembre 05, 2004, 12:53:26 pm da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 04, 2004, 17:58:05 pm
Staff, V12, 23933 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)





Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.




peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 04, 2004, 18:17:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in realtà è per aumentare la velocità dei gas...è un trucchetto che già nei primi anni 90 veniva usato sulle espansioni delle moto 2 tempi mondiali..quella di gardner fu la prima se non erro...dopo svariati anni di utilizzo,sembra che siano passati di moda..le prime volte era un tessuto con amianto,poi diventò carbonio(aprilia 250),adesso non lo monta nessuno da quel che posso vedere...boh

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 04, 2004, 18:22:50 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...

stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Novembre 04, 2004, 22:32:04 pm
Utente standard, V8, 392 posts
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.


Purtroppo devo contraddirti:
Il lavoro sviluppato dalla turbina equivale al salto energetico tra entrata e uscita......
ipotizzando che lavori con un ciclo a deflusso permanente e costante nel tempo, e semplificando il concetto imponendo il calore specifico costante si ha che la differenza energetica è DeltaH= Calore specifico Cp * (Temperatura iniziale- Temperatura finale)

da ciò deriva che:
la coibentazione serve per mantenere una Temperatura elevata (cioè si ha un'energia di maggior qualità)
la temperatura finale deve essere la minore possibile, sempre in relazione ad una temperatura minima alla quale cominciano a condensare i fumi (corrosione dello scarico)

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 22:48:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente

Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 22:56:20 pm
Staff, V12, 37777 posts
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
webmaster, V12, 50845 posts
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? Huh

l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:04:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

??

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....

Esattamente, l'intercooler raffreddando l'aria ne aumenta la densità e quindi la quantità d'aria aspirata e maggiore Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 23:09:02 pm
Staff, V12, 37777 posts


l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  Tongue

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....
immaginavo che steste parlando di cose diverse Grin
comunque ...l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione,raffreddandola e facendola diminuire di volume x contrastare la dilatazione dovuta al contatto con la turbina calda giusto?
ma come fa a diminuire di massa l'aria che si scalda? Tongue dimagrisce come in sauna? Tongue
direi che può diminuire la densita

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm
webmaster, V12, 50845 posts


??


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:12:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"

Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? Tongue Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 04, 2004, 23:12:32 pm
Staff, V12, 37777 posts


 Huh

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"
ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di massa! Grin
« Ultima modifica: Novembre 08, 2004, 21:37:59 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2004, 23:15:33 pm
webmaster, V12, 50845 posts


Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? Tongue Smiley

dai che il senso si capiva anche prima....  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:16:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

direi che può diminuire la densita

Il contrario, la densità aumenta e per quello che nei cilindri entra una quantità maggiore di aria.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 37 queries.