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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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le WRC hanno i collettori coibentati Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore una cosa più grossa) Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo. « Ultima modifica: Novembre 05, 2004, 12:53:26 pm da Cizu »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 04, 2004, 17:58:05 pm |
Staff, V12, 23933 posts |
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le WRC hanno i collettori coibentati
Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)
Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.
peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 04, 2004, 18:17:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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in realtà è per aumentare la velocità dei gas...è un trucchetto che già nei primi anni 90 veniva usato sulle espansioni delle moto 2 tempi mondiali..quella di gardner fu la prima se non erro...dopo svariati anni di utilizzo,sembra che siano passati di moda..le prime volte era un tessuto con amianto,poi diventò carbonio(aprilia 250),adesso non lo monta nessuno da quel che posso vedere...boh
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 04, 2004, 18:22:50 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...
stai a cercare il pelo nell'uomo il concetto era espresso chiaramente
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 04, 2004, 22:32:04 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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le WRC hanno i collettori coibentati
Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)
Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.
Purtroppo devo contraddirti: Il lavoro sviluppato dalla turbina equivale al salto energetico tra entrata e uscita...... ipotizzando che lavori con un ciclo a deflusso permanente e costante nel tempo, e semplificando il concetto imponendo il calore specifico costante si ha che la differenza energetica è DeltaH= Calore specifico Cp * (Temperatura iniziale- Temperatura finale) da ciò deriva che: la coibentazione serve per mantenere una Temperatura elevata (cioè si ha un'energia di maggior qualità) la temperatura finale deve essere la minore possibile, sempre in relazione ad una temperatura minima alla quale cominciano a condensare i fumi (corrosione dello scarico)
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2004, 22:48:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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stai a cercare il pelo nell'uomo
il concetto era espresso chiaramente
Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 22:56:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2004, 23:04:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa ?? Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....
Esattamente, l'intercooler raffreddando l'aria ne aumenta la densità e quindi la quantità d'aria aspirata e maggiore
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:09:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri.... immaginavo che steste parlando di cose diverse comunque ...l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione,raffreddandola e facendola diminuire di volume x contrastare la dilatazione dovuta al contatto con la turbina calda giusto? ma come fa a diminuire di massa l'aria che si scalda? dimagrisce come in sauna? direi che può diminuire la densita
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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??
miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2004, 23:12:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume" ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di massa! « Ultima modifica: Novembre 08, 2004, 21:37:59 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Novembre 04, 2004, 23:15:33 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? dai che il senso si capiva anche prima....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2004, 23:16:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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direi che può diminuire la densita
Il contrario, la densità aumenta e per quello che nei cilindri entra una quantità maggiore di aria.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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