1266 Visitatori + 1 Utente = 1267

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 04, 2004, 23:56:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
se per ipotesi togli catalizzatore e silenziatori ad una machina turbo riesci a diminuire la
contropressione allo scarico e quindi hai una maggior differenza di pressione ( e quindi di
temperatura) tra entrata e uscita turbina....

tuttavia per sfruttare un tale salto energetico potrebbe essere necessario utilizzare una turbina progettata per funzionare meglio in questa configurazione (che avrà quindi una geometria diversa delle pale della girante)

come conseguenza non si può pretendere di togliere tutto e mettere un tubo dritto dalla turbina in poi, perchè cosi si rischia di farla lavorare in un modo sbagliato, con possibilità di ottenere addirittura un peggioramento nei dati di potenza!!! Bisogna comunque fare sempre delle prove per sapere fin dove ci si può spingere, oppure si usano delle tabelle di rendimento caratteristiche per ogni turbina...

per il motore aspirato l'unica cosa che puoi fare per ottenere miglioramenti è usare silenziatori un po' più liberi e magari un cat metallico; se vuoi usare un tubo dritto dovresti cambiare anche la fasatura del motore e rifare completamente le mappature della centralina... devi sapere infatti che negli scarichi dei motori aspirati si sfrutta molto l'effetto estrattivo delle onde di pressione, e se vai a cambiare qualcosa cambia ovviamente il modo in cui queste si propagano... con effetti positivi (se studiati con appositi metodi) o negatvi (se si fanno le ose a casaccio)...

Tutto stra-vero, comunque se non sbaglio i motori sovralimentati sono quelli che digeriscono e sfruttano meglio gli scarichi più liberi, sempre a patto di non esagerare ovviamente Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Novembre 05, 2004, 00:01:37 am
Utente standard, V8, 392 posts
confermo pienamente!!!

entro certi limiti la turbina può sfruttare salti energetici più alti della configurazione originale, con rendimenti poco inferiori, ma sempre e comunque con un risultato finale migliore dell'originale...

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 05, 2004, 09:56:12 am
Staff, V12, 23947 posts
proviamo cosi:
quello che mi serve per genrare potenza è la massa, (consideratela "quantità di materia"). e la massa è sempre la stessa...cioè tot kg di aria entrano nel tubo...tot kg ne devono uscire.
Però l'aria è un fluido comprimibile.
Quindi io posso far si che quest'aria occupi un certo volume
Se voglio che il motore genri più potenza, devo fargli digerire maggiore massa, ma siccome il volume è quel che è (cilindrata) la devo comprime , ecco che si arriva al turbo compressore.
Ora, dividiamo le storie:
compressore: aspira l'aria dall esterno e la comprime, cosi a parità di volume nei cilindri entra una massa d'aria maggiore.
Per far questo uso energia meccanica (il compressore) però l'aria quando viene compressa si riscalda e tenderebbe a occupare più volume...allora cosa faccio? la raffreddo (Intercooler) cosi continuo a "pigiare " aria nei cilindri, tanto per raffreddarla non "spendo" energia , uso il flusso d'aria che corre investe il radiatore. (ecco perchè in giornate fredde e secche certo turbo rendono di più: a 200 kmh in autostrrada con fuori 4 °C l'intercooler raffredda un casino, quindi a parita di volume (cilindrata) elaboro una massa molto maggiore.
Turbina: viene investita dai gas di scarico, caldi...che la fanno girare...
più il gas è caldo...più è veloce...più è veloce...più forte fa girare la turbina ..più forte gira la turbina..più veloce gira il compressore ad essa collegato.
Più veloce gira il compressore....più aria Comprime (massa) e quindi maggior potenza genererà il motore.
QUindi, sollecitazioni dei materiali a parte, mi conviene cercare di far arrivare i gas di scarico alla turbina il più caldi possibile....
è un pò rozzo, non so se sono riuscito a spiegarmi....scusate.. Smiley

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 05, 2004, 10:16:13 am
Utente standard, V12, 58199 posts
io sapevo che uno scarico completamente libero era controproducente ai bassi regimi in quanto non consentiva al turbo di "caricarsi"...poi magari non ci avevo capito un cazzo io....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 05, 2004, 12:54:01 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).  Tongue

corretto.... miiiii come siete pignoli  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 05, 2004, 12:56:59 pm
Utente standard, V12, 6982 posts

ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di densità! Grin

mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa


Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Novembre 05, 2004, 20:57:43 pm
Utente standard, V8, 392 posts
il concetto espresso da mariner è corretto

x emi: sinceramente non saprei se la storia della turbina che carica è valida... da quello che ho studiato (lunedi mi laureo in ingegneria meccanica) la girante dovrebbe cominciare a girare a regime quanto prima si raggiungono le condizioni di progetto, e se deve lavorare con una certa differenza di pressione sicuramente questa viene raggiunta prima con unno scarico libero... d'altro canto bisogna osservare anche le altre condizioni di progetto.. se ci si discosta molto da queste, come nel caso di elaborazioni, potrei farla lavorare in un campo dove il rendimento è troppo basso..e in questi casi è utile sostituirla con un'altra più  adeguata... nei diesel il problema è molto ridotto, dato che si usano turbine a geometria variabile......

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 05, 2004, 21:04:17 pm
Staff, V12, 37777 posts


mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa


intendevo a parità di massa...
scusate ma in questo periodo non ci sto con la testa...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 05, 2004, 21:05:05 pm
Staff, V12, 37777 posts


mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa


pensa che sono andato a controllare che non avessi fatto il bastardone come miki prima di risponderti Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 07, 2004, 00:42:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts

pensa che sono andato a controllare che non avessi fatto il bastardone come miki prima di risponderti Grin

Che avrei fatto scusa?? Shocked Shocked Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 07, 2004, 14:20:17 pm
Staff, V12, 37777 posts


Che avrei fatto scusa?? Shocked Shocked Cry
Huh Huh Huh
ma se mi hai quotato modificando il mio post,segnalando una castroneria che in realtà non avevo detto Shocked
se noil bastard inside cosa l'ho scritto a fare? Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 08, 2004, 01:43:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts

 Huh Huh Huh
ma se mi hai quotato modificando il mio post,segnalando una castroneria che in realtà non avevo detto Shocked
se noil bastard inside cosa l'ho scritto a fare? Grin

Io pensavo ti riferissi al fatto che t'ho fatto notare un tuo errore Shocked Shocked Controlla i miei quoting, i tuoi post e la cronologia... non ho modificato proprio niente!! Cry Cry Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 08, 2004, 15:00:55 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
grazie dallaz mi hai chiarito un pò le idee

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 08, 2004, 21:39:38 pm
Staff, V12, 37777 posts


Io pensavo ti riferissi al fatto che t'ho fatto notare un tuo errore Shocked Shocked Controlla i miei quoting, i tuoi post e la cronologia... non ho modificato proprio niente!! Cry Cry Cry
aaaa....ecco spiegato l'arcano!!!
mi ero accorto della castroneria che avevo scritto,e avevo eliminato il messaggio (che infatti non c'è +),ma tu l'avevi gia quotato veloce come un falco sulla preda Grin Grin

chiedo perdono x aver dubitato della tua lealtà Grin Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 08, 2004, 21:50:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

aaaa....ecco spiegato l'arcano!!!
mi ero accorto della castroneria che avevo scritto,e avevo eliminato il messaggio (che infatti non c'è +),ma tu l'avevi gia quotato veloce come un falco sulla preda Grin Grin

...o meglio, come una Focus su una Golf Grin Grin Grin Grin

chiedo perdono x aver dubitato della tua lealtà Grin Wink

Bene bene... potrei prendere in considerazione l'idea di perdonarti dopo aver ottenuto le chiavi della Z Roll Eyes Grin Grin Grin Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.