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1262 Visitatori + 1 Utente = 1263
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2004, 23:56:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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se per ipotesi togli catalizzatore e silenziatori ad una machina turbo riesci a diminuire la contropressione allo scarico e quindi hai una maggior differenza di pressione ( e quindi di temperatura) tra entrata e uscita turbina....
tuttavia per sfruttare un tale salto energetico potrebbe essere necessario utilizzare una turbina progettata per funzionare meglio in questa configurazione (che avrà quindi una geometria diversa delle pale della girante)
come conseguenza non si può pretendere di togliere tutto e mettere un tubo dritto dalla turbina in poi, perchè cosi si rischia di farla lavorare in un modo sbagliato, con possibilità di ottenere addirittura un peggioramento nei dati di potenza!!! Bisogna comunque fare sempre delle prove per sapere fin dove ci si può spingere, oppure si usano delle tabelle di rendimento caratteristiche per ogni turbina...
per il motore aspirato l'unica cosa che puoi fare per ottenere miglioramenti è usare silenziatori un po' più liberi e magari un cat metallico; se vuoi usare un tubo dritto dovresti cambiare anche la fasatura del motore e rifare completamente le mappature della centralina... devi sapere infatti che negli scarichi dei motori aspirati si sfrutta molto l'effetto estrattivo delle onde di pressione, e se vai a cambiare qualcosa cambia ovviamente il modo in cui queste si propagano... con effetti positivi (se studiati con appositi metodi) o negatvi (se si fanno le ose a casaccio)...
Tutto stra-vero, comunque se non sbaglio i motori sovralimentati sono quelli che digeriscono e sfruttano meglio gli scarichi più liberi, sempre a patto di non esagerare ovviamente
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 05, 2004, 00:01:37 am |
Utente standard, V8, 392 posts |
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confermo pienamente!!!
entro certi limiti la turbina può sfruttare salti energetici più alti della configurazione originale, con rendimenti poco inferiori, ma sempre e comunque con un risultato finale migliore dell'originale...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 05, 2004, 09:56:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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proviamo cosi: quello che mi serve per genrare potenza è la massa, (consideratela "quantità di materia"). e la massa è sempre la stessa...cioè tot kg di aria entrano nel tubo...tot kg ne devono uscire. Però l'aria è un fluido comprimibile. Quindi io posso far si che quest'aria occupi un certo volume Se voglio che il motore genri più potenza, devo fargli digerire maggiore massa, ma siccome il volume è quel che è (cilindrata) la devo comprime , ecco che si arriva al turbo compressore. Ora, dividiamo le storie: compressore: aspira l'aria dall esterno e la comprime, cosi a parità di volume nei cilindri entra una massa d'aria maggiore. Per far questo uso energia meccanica (il compressore) però l'aria quando viene compressa si riscalda e tenderebbe a occupare più volume...allora cosa faccio? la raffreddo (Intercooler) cosi continuo a "pigiare " aria nei cilindri, tanto per raffreddarla non "spendo" energia , uso il flusso d'aria che corre investe il radiatore. (ecco perchè in giornate fredde e secche certo turbo rendono di più: a 200 kmh in autostrrada con fuori 4 °C l'intercooler raffredda un casino, quindi a parita di volume (cilindrata) elaboro una massa molto maggiore. Turbina: viene investita dai gas di scarico, caldi...che la fanno girare... più il gas è caldo...più è veloce...più è veloce...più forte fa girare la turbina ..più forte gira la turbina..più veloce gira il compressore ad essa collegato. Più veloce gira il compressore....più aria Comprime (massa) e quindi maggior potenza genererà il motore. QUindi, sollecitazioni dei materiali a parte, mi conviene cercare di far arrivare i gas di scarico alla turbina il più caldi possibile.... è un pò rozzo, non so se sono riuscito a spiegarmi....scusate..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 05, 2004, 10:16:13 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io sapevo che uno scarico completamente libero era controproducente ai bassi regimi in quanto non consentiva al turbo di "caricarsi"...poi magari non ci avevo capito un cazzo io....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 05, 2004, 12:54:01 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 05, 2004, 12:56:59 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di densità! mo pero' sono io a fare il pignolo se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Novembre 05, 2004, 20:57:43 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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il concetto espresso da mariner è corretto
x emi: sinceramente non saprei se la storia della turbina che carica è valida... da quello che ho studiato (lunedi mi laureo in ingegneria meccanica) la girante dovrebbe cominciare a girare a regime quanto prima si raggiungono le condizioni di progetto, e se deve lavorare con una certa differenza di pressione sicuramente questa viene raggiunta prima con unno scarico libero... d'altro canto bisogna osservare anche le altre condizioni di progetto.. se ci si discosta molto da queste, come nel caso di elaborazioni, potrei farla lavorare in un campo dove il rendimento è troppo basso..e in questi casi è utile sostituirla con un'altra più adeguata... nei diesel il problema è molto ridotto, dato che si usano turbine a geometria variabile......
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 05, 2004, 21:04:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mo pero' sono io a fare il pignolo
se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa
intendevo a parità di massa... scusate ma in questo periodo non ci sto con la testa...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Novembre 05, 2004, 21:05:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mo pero' sono io a fare il pignolo
se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa
pensa che sono andato a controllare che non avessi fatto il bastardone come miki prima di risponderti
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Novembre 07, 2004, 14:20:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 08, 2004, 15:00:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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grazie dallaz mi hai chiarito un pò le idee
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Novembre 08, 2004, 21:39:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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aaaa....ecco spiegato l'arcano!!! mi ero accorto della castroneria che avevo scritto,e avevo eliminato il messaggio (che infatti non c'è +),ma tu l'avevi gia quotato veloce come un falco sulla preda chiedo perdono x aver dubitato della tua lealtà
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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