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alura
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Homer |
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Novembre 10, 2004, 19:56:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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che pistoniano talebano ed ingenuo... dunque: 13.500 km/anno Polo 1.4i 11 km/litro (prevalenza città) tot. 1230 litri a 1,1 euro/l cioé 1350 euro/anno Polo 1.4 TDI 17 km/l ("") tot. 795 a 0,9 euro/l cioé 715 euro/anno La differenza è di 435 litri/anno e di 635 euro/anno, giusto? In 5 anni fanno 3175 euro di risparmio, andando più forte. Continuate a comprare benzina! Molto divertenti le utilitarie ATTUALI a benzina con 60-80cv... Pemio per il primo che parla di saxo in tornanti di montagna! A parte che a casa mia 60mila km diviso 5 anni fa 12mila e non 13500...poi se fai 17 al litro con la lupo diesel dubito che ne faresti 11 con quella a benzina...o sei stato ottimista in un caso o molto pessimista nell'altro...inoltre la differenza tra gasolio e benzina magari fosse di 20 centesimi...ormai è anche meno di 15 (siamo a 0,98 sul gasolio e 1,13 sulla benzina). Riguardo poi andar più forte...se consideri la Lupo 100CV che cmq costa almeno 2000 euro meno della TDI alla fine hai risparmiato qualcosa ma la 1.4 non fa la cinghia ogni 60mila km e non richiede olio da 20 euro al litro
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sauron |
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Novembre 10, 2004, 20:04:05 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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uff... mancano 2 mesi e mezzo per fare 5 anni... conta pure 12.500, fa lo stesso... non capisco come ti permetti (in senso buono) di dubitare: io la Polo 1.4i l'ho avuta per 40.000km, e ci facevo 11 al litro, perché per andare avanti, col clima, era da prendere a calci in culo. Con la mia faccio più dei 18, ma ho messo 17 prudenzialmente. Se non ci credi, non so cosa farci, ma aio almeno le ho avute. Parlavo di Polo 1.4i vs Polo 1.4 TDI, ma non dubito che molti di voi sarebbero capaci di preferire la 1.4i, non era importante. Della mia single-point 60cv l'attuale TDI va senz'altro più forte. Per il costo, ho guardato quattroruote, non l'ho inventato, e ho guardato settembre 2003 per maggiore accuratezza. recita 1.087 contro 0,874, esattamente quanto dico io, cioé oltre 20c. Metti anche 20c, il guadagno è quello.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 10, 2004, 20:50:05 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Panda... ma dai... veramente la Polo ti consumava tanto? Le attuali Punto 1.2 e 1.2 16v stanno tranquillamente oltre i 15Km/l di media... e da quel che ho capito la concorrenza non fa tanto peggio... sempre rimanendo nel segmento 1.2/1.4... Per esempio, da quel che so la Clio 1.4 16v (che peraltro va la fine del mondo) rimane comunque parca... non è che la tua Polo fosse mal regolata?
Oddio, vabbè che la mia è molto spinta ma per rimanere oltre i 15 devo fare MOOOOLTA attenzione a come vado...tutta statale e non oltre i 100km/h. Quest'estate ho avuto la clio 1.5 dci...82cv...lasciando stare la penosa guidabilità del diesel IMHO, poco sfruttabile e divertente, fare 800km con 40 litri non mi ha fatto proprio schifo... considerando per di più clima sempre acceso ed uno stile di guida per nulla al risparmio... con la mia non sarei andato oltre i 13km/l nelle stesse situazioni « Ultima modifica: Novembre 10, 2004, 20:52:56 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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alberto |
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Novembre 10, 2004, 21:02:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Oddio, vabbè che la mia è molto spinta ma per rimanere oltre i 15 devo fare MOOOOLTA attenzione a come vado...tutta statale e non oltre i 100km/h.
Rileggendo meglio si scopre che io parlo delle Punto ATTUALI...
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 10, 2004, 21:05:10 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Rileggendo meglio si scopre che io parlo delle Punto ATTUALI...
Sì ma credo che il problema sia che vanno anche molto meno... ergo consuman meno perchè il motore è lo stesso
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Homer |
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Novembre 10, 2004, 21:09:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma dai alessio, ma come ragioni?! Come fai a paragonare la Polo 1.4 60CV, con motore vecchio come il cucco, con la Lupo TDI che pesa pure di meno?! Paragona la Lupo 1.4 75CV con la 1.4 TDI...se no ti dico che la mia (ormai ex) Stilo JTD era una figata perchè consumava la metà della Uno 70 che avevo prima, era più grossa e andava molto di più...su, un po' di obiettività...non è che ci devi per forza convincere che hai fatto la scelta giusta...o forse devi convincer te stesso? Io probabilmente avrei fatto lo stesso, più che altro perchè i benzina piccoli son veramente morti, ma non per convenienza sicuramente (vabbè, io faccio 40mila km all'anno quindi il problema non si pone)...in ogni caso la mia ragazza (vabbè...suo padre) ha la nuova Ibiza 1.4 75CV e in città fa 12-13 al litro nonostante sia veramente spompa (euro 4)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 10, 2004, 21:10:59 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Sì ma credo che il problema sia che vanno anche molto meno... ergo consuman meno perchè il motore è lo stesso ma che dici? Il motore è lo stesso ma la mappatura è completametne diversa...se però non sfrutti tutti i giri dubito che le prestazioni sian così diverse...il 1.2 86CV tira parecchio se lo si tiene su di giri, ma consuma tanto anche andando piano...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Novembre 10, 2004, 21:13:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì ma credo che il problema sia che vanno anche molto meno... ergo consuman meno perchè il motore è lo stesso Forse non mi sono spiegato... ci riprovo, Facendo un paragone fra il trattorino di Alessio e LE PUNTO ATTUALI (così come le altre vetture paragonabili dello stesso segmento), queste ultime, nelle versioni 1.2 8 e 16v non consumano uno sproposito, con la MIA, ma anche con la Sporting di un amico, è difficile scendere sotto i 15 Km/l. Ora mi domando: non è che la precedente PolmoPOLO di Panda fosse totalmente sregolata? In ogni caso, nel caso specifico delle Punto, le attuali hanno anche un cambio molto più lungo rispetto alla precedente serie.... « Ultima modifica: Novembre 10, 2004, 21:16:44 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 10, 2004, 21:13:55 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io probabilmente avrei fatto lo stesso, più che altro perchè i benzina piccoli son veramente morti, ma non per convenienza sicuramente (vabbè, io faccio 40mila km all'anno quindi il problema non si pone)...in ogni caso la mia ragazza (vabbè...suo padre) ha la nuova Ibiza 1.4 75CV e in città fa 12-13 al litro nonostante sia veramente spompa (euro 4)...
Quoto... ormai siamo in un circolo vizioso... è vero che i piccoli benzina attuali consuman leggermente meno di quelli di qualche anno fa ( per via delle euro 3/4) ma sono davvero spompi, troppo... ed è quello che fa prediligere anche nei piccoli il diesel... hai più ripresa e consuman meno,temono meno il"pieno carico", le salite ecc.....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Sauron |
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Novembre 11, 2004, 00:30:34 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Ma dai alessio, ma come ragioni?! Come fai a paragonare la Polo 1.4 60CV, con motore vecchio come il cucco, con la Lupo TDI che pesa pure di meno?! Paragona la Lupo 1.4 75CV con la 1.4 TDI...se no ti dico che la mia (ormai ex) Stilo JTD era una figata perchè consumava la metà della Uno 70 che avevo prima, era più grossa e andava molto di più...su, un po' di obiettività...non è che ci devi per forza convincere che hai fatto la scelta giusta...o forse devi convincer te stesso? Io probabilmente avrei fatto lo stesso, più che altro perchè i benzina piccoli son veramente morti, ma non per convenienza sicuramente (vabbè, io faccio 40mila km all'anno quindi il problema non si pone)...in ogni caso la mia ragazza (vabbè...suo padre) ha la nuova Ibiza 1.4 75CV e in città fa 12-13 al litro nonostante sia veramente spompa (euro 4)... deduco che tu abbia ceduto sui costi al km... Ragiono bene giorgio, forse devi ancora capire (eppure l'ho scritto 1000 volte) che non ho una Lupo ma una Polo. Che ho fatto una scelta giusta lo dicono i numeri, 3000 euro di guadagno in 5 anni. La mia Polo non era sregolata, con la Fabia e lo stesso identico motore e clima sempre faccio difficilmente gli 11, quindi tutto torna, che tu ci creda o no. Parlo del mio piede, ovvio... non è nemmeno molto 18/litro di media con il 3L PDE, se ci pensi bene... ma diciamo che 6 km/litro di difefrenza ci stanno, e che ti piaccia o no col PDE vai allegro, mentre il 1.4i 60/75 VW è polmonitico. Non so che farci, i numeri sono questi. O forse a te sembra idiota paragonare una Polo 1.4i con una Polo 1.4 TDI... mah.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Novembre 11, 2004, 07:51:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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deduco che tu abbia ceduto sui costi al km... Ragiono bene giorgio, forse devi ancora capire (eppure l'ho scritto 1000 volte) che non ho una Lupo ma una Polo. Che ho fatto una scelta giusta lo dicono i numeri, 3000 euro di guadagno in 5 anni. La mia Polo non era sregolata, con la Fabia e lo stesso identico motore e clima sempre faccio difficilmente gli 11, quindi tutto torna, che tu ci creda o no. Parlo del mio piede, ovvio... non è nemmeno molto 18/litro di media con il 3L PDE, se ci pensi bene... ma diciamo che 6 km/litro di difefrenza ci stanno, e che ti piaccia o no col PDE vai allegro, mentre il 1.4i 60/75 VW è polmonitico. Non so che farci, i numeri sono questi. O forse a te sembra idiota paragonare una Polo 1.4i con una Polo 1.4 TDI... mah. Sui numeri? Non mi hai detto quanto paghi ora gasolio e benzina...5 anni fa fra gasolio e benzina c'eran 400 e passa lire, ora son 15 centesimi e son in discesa...ahimè la differenza sarà sempre minore...il 1.4i non lo puoi paragonare al 75CV perché ha 15CV in meno e quando l'hai presa tu c'era già il 75CV...quindi se proprio vuoi fare un paragone onesto devi prendere questo, che non sarà sicurametne brillante quanto il TDI ma sicuramente è più fluido, silenzioso, e in versione euro 2 o 3 non così drammaticamente spompo come è ora in euro 4 (l'ho provato su una polo e non mi era dispiaciuto). Quanto c'era di differenza di listino? Quanto c'è di differenza di manutenzione? Questi conti li devi fare per vedere la convenienza, altrimenti falsi i dati a tuo piacimento...se a te non interessa, ad altri magari si e per dovere di cronaca i conti li devi far giusti...se no vien fuori come dice Kaos che il coupè è costato come un'm3...peccato che le cifre di base fossero cannate di brutto! Poi per carità...se a te piace di più il trattorino che dà l'impressione di andare molto di più (anche se 75cv son sempre 75cv da qualsiasi parte li metti...il vantaggio è nei transitori, non in prestazioni assolute) hai fatto benissimo a prender la TDI come ho già detto, e come probabilmente avrei fatto anche io...ma non venirmi a dire che hai risparmiato 3000 euro miracolosamente, perchè se non conti ALMENO il maggior costo d'acquisto e di gestione (oltre all'assicurazione) son buoni tutti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sauron |
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Novembre 11, 2004, 08:52:40 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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al mese scorso la differenza media era di 19c. Non mi interessa che sia in discesa questa differenza, perché ho già avuto un ottimo risparmio, il cambio è già stato ammortizzato. Forse non è chiaro il paragone che sto facendo. Per passare da 1.4i '97 a 1.4TDI '00 ho aggiunto l'equivalente di 6000 euro. 3000, che ti piaccia o no, li ho recuperati in costi di carburante. Che tu ci creda o no, è così. restano 3000 da ammortizzare: il prossimo anno forse non ne guadagnerò altri 600, magari solo 500, ma il guadagno sarà di 3500. Ora la mia attuale vale 8000, mentre la precedente di certo non vale 3000 soli euro in meno, lasciando persino perdere la commerciabilità di una TDI di 5 anni contro quella di una 1.4i di 9. Questo significa che ho fatto bene a cambiare, e oltre ad averci guadagnato ho anche viaggiato più forte per 5 anni e più. Su kaos, non so, vedete voi. Sul fatto, diverso, fra scegliere benza o diesel nel 2000, sì, forse avrei risparmiato circa 1.600 euro. Pensi che in 5 anni non sia stato conveniente il diesel? Già solo di valore dell'usato mi sa che li ho recuperati. Non vedo sinceramente il dubbio sulla convenienza. Dimostrami tu coi numero che se avessi preso nel 2000 una benza avrei speso meno. Sul piacere di guida del PDE rispetto ad un 1.4i non pretendo di convincere un pistoniano DOC, ho la mia convinzione, ne vado fiero, e me la tengo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 11, 2004, 10:08:06 am |
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che pistoniano talebano ed ingenuo... dunque: 13.500 km/anno Polo 1.4i 11 km/litro (prevalenza città) tot. 1230 litri a 1,1 euro/l cioé 1350 euro/anno Polo 1.4 TDI 17 km/l ("") tot. 795 a 0,9 euro/l cioé 715 euro/anno La differenza è di 435 litri/anno e di 635 euro/anno, giusto? In 5 anni fanno 3175 euro di risparmio, andando più forte. Continuate a comprare benzina! Molto divertenti le utilitarie ATTUALI a benzina con 60-80cv... Pemio per il primo che parla di saxo in tornanti di montagna! Io sono un benzinaro, ma se mi compro la Panda, la prenderò mjet. Però ho anche una S2000, e non dirò che mi diverto con la Panda (scusa il pun, not intended, ma sto proprio pensando alla piccola Fiat ). A me sta bene prendere le diesel perchè consumano meno, soprattutto in città, e anche nel caso della Panda la mjet è più potente e ha un motore più raffinato. Però non dirò mai ho preso un diesel per il piacere di guida, perchè io ho un'altra concezione del piacere di guida. E costi a parte, una station turbo benzina automatica, in città è molto comoda, se, come nel mio caso, i parcheggi a casa e al lavoro sono ampi. Ovvero, se mi comprerò la Panda è per spendere meno di esercizio, ma certo mi troverò peggio. Difatti non mi sono ancora deciso.
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Claudio53 |
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Novembre 11, 2004, 10:17:23 am |
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Dimenticavo di dire che so benissimo che con la Panda mjet, viste le mie percorrenze, spenderei di più che con la Panda 1,2 benzina. Ma il piccolo bialbero a catena mi piace di più del vecchio Fire . Io in città col Volvo faccio 6,5 - 7 con un litro. Però è una grande città, non si possono fare paragoni con cittadine più piccole e meno congestionate. Siccome faccio meno di 10000 km anno attualmente (i giri li faccio con lo spider), razionalmente non posso giustificare nemmeno l'acquisto di una utilitaria. I conti sono una cosa, le sensazioni altre: se traumatizza fare pieni da 65 EUR, è meglio cambiare, anche se alla fine si spende di più
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Loggato
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