1285 Visitatori + 0 Utenti = 1285


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Apro un nuovo thread, visto che l'altro è zeppo di OT, con dati più accurati della incredibile Lancer EVO 8 MR FQ 340, dal sito di Evo UK


Be afraid, be very afraid. Here's an Evo with over 400bhp that's claimed to get from zero to 60mph in a mind-blowing 3.5sec and storm on to a top speed of over 175mph. However, what will really frighten you silly is an altogether hairier, scarier number - 47,000. Not scared? Put a pound sign in front of it.

That's a whopping figure, so what do you get for your money? As far as the casual observer is concerned, an FQ-spec Evo MR that looks much like any other. What the Evo cognoscenti see is somewhat different, though. The pointy nose is given an altogether more dramatic profile thanks to the addition of a deep, sculpted carbonfibre splitter. The trailing edge of the roof also gets a swathe of carbon, puckered with 'vortex-inducing shark's tooth fins', and there are aerodynamic door mirrors, too. Subtle mods, but they ramp up the visual aggression.

They don't account for a large chunk of the £17K premium over the Evo VIII MR FQ-320, on which this limited edition (just 100-off) model is based. The bulk of that investment finds its way under the bonnet, because extracting over 400bhp - 405bhp, to be precise - from the 2-litre turbo engine is no cheap exercise when it's done with this level of integrity. You can find tuners offering this output or more for considerably less but this isn't a chip-it-and-hope-it-hangs-together upgrade. Indeed, despite its 200bhp-per-litre output, you can reckon that this engine is virtually bullet-proof because Mitsubishi UK is selling the FQ-400 with the same three-year, 36,000-mile warranty as  other Evos.

The work is extensive and involves the expertise of Ralliart UK, Rampage Performance Motorparts, who source the engine components and put the FQ-400s together, Flow Race Engines, who build the engines, and Owen Developments, the tuner behind the other FQ upgrades, who specified the new turbo and designed a cast stainless steel exhaust manifold.

Little of the FQ-320's engine remains; the cylinder block is a high-strength HKS design, as are the big- end bolts and forged con rods, which are topped by Omega forged pistons. Then there's the bespoke Garrett turbo and exhaust manifold, and a Janspeed sports catalyst. Fuel and ignition are controlled by a precision Motec management system that also has a data-logging facility, and there are HKS iridium spark plugs and a high-pressure fuel pump. There's a much tougher clutch, too. The headline 405bhp at 6400rpm is backed up by peak torque of 355lb ft at 5500rpm.








« Ultima modifica: Novembre 06, 2004, 17:06:13 pm da alura »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:26:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
The bulk of that investment finds its way under the bonnet, because extracting over 400bhp - 405bhp, to be precise - from the 2-litre turbo engine is no cheap exercise when it's done with this level of integrity. You can find tuners offering this output or more for considerably less but this isn't a chip-it-and-hope-it-hangs-together upgrade. Indeed, despite its 200bhp-per-litre output, you can reckon that this engine is virtually bullet-proof because Mitsubishi UK is selling the FQ-400 with the same three-year, 36,000-mile warranty as  other Evos.

Direi che questo passaggio è molto interessante e alimenta l'eterna discussione sul mondo dei cavalli facili promessi dai tuner elettronici. Certo è che a questi livelli è impensabile ricorrere a una semplice rivisitazione elettronica e a uno scarico come certi tuner poco seri propongono...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 06, 2004, 15:29:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma quello è il nome del modello o il codice fiscale? ;-)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:33:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma quello è il nome del modello o il codice fiscale? ;-)

Ah ah buona questa Cheesy Cheesy Cheesy Comunque se me ne regalassero una farei volentieri lo sforzo di imparare a pronunciare rapidamente il nome Wink Considerando, tra le altre cose, che si tratta di una serie speciale prodotta in soli 100 esemplari, per chi può direi che sarebbe una ottima auto da affiancare a qualche esotica supercar nel proprio garage. Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 25 queries.