907 Visitatori + 1 Utente = 908

mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Via libera alle "over 280cv" in Giappone
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Via libera alle "over 280cv" in Giappone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:40:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di 4Ruote

In Giappone sta avvenendo una rivoluzione: era dal 1989 che i costruttori locali rispettavano il tacito accordo per cui nessun loro modello superasse i 280 CV di potenza. Questo per evitare un'inutile escalation in un Paese il cui massimo limite di velocità è di 100 km/h.

Un mese fa, però, Honda ha rotto il patto, senza che nessuno si lamentasse: all'annuncio che la nuova "Legend" (foto a fianco) sarebbe stata equipaggiata con un V6 di 3.5 litri da 301 CV, la stampa è parsa più sollevata che sorpresa. Del resto, da anni gli analisti sostenevano che sarebbe bastato il "gesto" di un solo costruttore perché tutti gli altri lo avessero seguito abolendo di fatto il limite dei 280. E così sarà.

La sorpresa sta nel fatto che sia stata Honda a fare il primo passo: tutti s'aspettavano che la prima auto "oltre 280" sarebbe stata la Lexus "RX 400h" con l'avveniristico motore ibrido di 3.3 litri da oltre 300 CV (qui a lato). Toyota (cui il marchio Lexus appartiene) ha però deciso di posticiparne il debutto all'inizio del 2005. Altri seguiranno, come detto: entro la fine del 2005 è lecito aspettarsi una Mazda coupé con oltre 300 CV, mentre la nuova Honda "NSX" con più di 400 CV è attesa per il 2007; in Germania, inoltre, sono state "spiate" una sportiva Toyota e la nuova Nissan "GT-R", entrambe con poco meno di 500 CV sotto il cofano.

Per i progettisti, la parte frustrante della storia è che in Giappone questi motori loro già li realizzavano, solo che nessuno voleva riconoscerlo. Non è un segreto che i motori delle varie Mitsubishi "Lancer Evo", Subaru "Impreza", Nissan "Skyline" (quasi sconosciuta in Europa) sono stati per anni oltre quota 300, come hanno svelato anche i test svolti da numerose riviste nipponiche, con esemplari prelevati dalle concessionarie che dimostravano, al banco, di avere fra i 300 e i 310 CV, nonostante che i depliant continuassero a parlare di 280 CV di potenza massima.

Resta il fatto che gli stessi progettisti giapponesi, alla fine, non potranno che essere contenti: come vedremo, sono in grado di realizzare motori da oltre 400 CV esattamente come i colleghi stranieri. E ora possono dimostrarlo. L'industria automobilistica nazionale non potrà che beneficiare della rimozione di questo "guinzaglio", arrivando finalmente a competere con le varie BMW, Ferrari, Mercedes e Porsche nel segmento delle auto da sogno, importante a livello d'immagine. Personalmente, non vedo l'ora di vedere cosa uscirà fuori dall'incrocio fra questa "liberazione" e le nuove tecnologie: c'è già chi parla di motori ibridi da circa 500 CV!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Via libera alle "over 280cv" in Giappone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 06, 2004, 16:16:25 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non sapevo di questo tacito accordo!!! capperi!!!

allora ne vedremo delle belle...dopo la corsa ai cavalli dei tedeschi (SUV compresi) chissà cosa tireranno fuori i giapponesi..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 23 queries.