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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2004, 14:07:34 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Mii te lo giuro vale anche per me... a momenti mi danno del "pirla" perchè non ho preso la HDI Tutti voglio il diesel, ci mancherebbe, però essere trattati come pazzi perchè si ha un benzina ... chissà, tra le 2 anni se il diesel arriverà alla parificazione di prezzo con la verde, di non essere rivalutati
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2004, 14:17:50 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Tra l'altro io compro benzina perchè trovo molto sgradevoli da usare i diesel di nuova generazione; per andare vanno ed anche forte, ma sono molto on/off e penso che mia madre e mio padre dopo 80 anni di patente in due, si troverebbero in difficoltà nell'usare un TD moderno e cmq continuerebbero ad usarlo come un benzina; cmq il conce mi ha detto quello solo perchè consapevole dei problemi al 1.6 VW Grazie ancora a tutti
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Tra l'altro io compro benzina perchè trovo molto sgradevoli da usare i diesel di nuova generazione; per andare vanno ed anche forte, ma sono molto on/off e penso che mia madre e mio padre dopo 80 anni di patente in due, si troverebbero in difficoltà nell'usare un TD moderno e cmq continuerebbero ad usarlo come un benzina; cmq il conce mi ha detto quello solo perchè consapevole dei problemi al 1.6 VW Grazie ancora a tutti Io ti dirò l'ho preso specialmente per un discorso di convenienza, visti i miei km annui - circa 12mila - trovavo inutile spendere di più per un diesel, nel conce dove ho preso la mia 307 ne avevano una, era una 2.0 HDI 90cv, ma era un 2001, 66mila km e meno accessori, che costava 14500Euro, praticamente 2500Euro in più della mia che invece è del 2002, aveva 23670km e qualche accessorio in più(senza contare assicurazione e manutenzione più care per i diesel). E anche in altri conce i prezzi erano più o meno quelli, sia per le 307 che per le Megane o altre(le 147 costavano un filino di più). Per il momento non ne vedo la necessità di un diesel, magari la prossima auto lo sarà, dipende dall'uso che ne dovrò fare « Ultima modifica: Novembre 07, 2004, 14:34:43 pm da ZizzaniaMan/Eccezzziunale »
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 07, 2004, 14:42:11 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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C'è da dire una cosa... ormai la maggior parte delle km0 sono diesel... trovare una 147 1.6 è assai più difficile che trovare un Jtd, oltretutto si trovano a 17900? le 147 1.6 distinctive 120cv km0 e a 18900 le Jtd... forse forse per un migliaio di ? mi sa che andrei sul diesel.. Guidabilità a parte, costa all'incirca uguale, ora come ora ho una svalutazione inferiore, mi va forte quel che serve, consuma poco... è brutto a dirsi ma a conti fatti su certe macchine il diesel è di rigore
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2004, 21:51:13 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Guidabilità a parte, costa all'incirca uguale, ora come ora ho una svalutazione inferiore, mi va forte quel che serve, consuma poco... è brutto a dirsi ma a conti fatti su certe macchine il diesel è di rigore Ci mancherebbe altro! Non è che io sono un detrattore del diesel, anzi, però va valutato caso per caso. Dal segmento D in su considero necessario il diesel, a parte forse il segmento D appunto per percorrenze sui 10/12.000 km anno, dove si possono acquistare gli ottimi 2.0 JTS per Alfa, il 1.8T dell'Audi, il 2.0Komp di MB ed il 2.0 150cv per BMW. Sul segmento C io la vedo già diversa; se uno non fa più di 20.000 km/anno del diesel non se ne fa neinte; vero che è più divertente di un 1.6cc benza (Twin Spark escluso ). Sui segmenti B e A li cosidero necessario in caso di percorrenze molto elevate e nel caso in cui la vettura sia la pricipale, quindi con viaggia a pieno carico frequenti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 08, 2004, 02:10:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sul segmento C io la vedo già diversa; se uno non fa più di 20.000 km/anno del diesel non se ne fa neinte; vero che è più divertente di un 1.6cc benza (Twin Spark escluso ). Beh dipende, la soglia di km alla fine varia da modello a modello visto che si stanno diffondendo i diesel prestazionali ma di cilindrata ridotta. Ad esempio l'Astra 1.7 o la nuova Focus 1.6, alla fine il prezzo di acquisto è leggermente superiore ma ci guadagni su tutto il resto...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 08, 2004, 08:12:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Beh dipende, la soglia di km alla fine varia da modello a modello visto che si stanno diffondendo i diesel prestazionali ma di cilindrata ridotta. Ad esempio l'Astra 1.7 o la nuova Focus 1.6, alla fine il prezzo di acquisto è leggermente superiore ma ci guadagni su tutto il resto...
Ora, non sò bene i prezzi, ma a spanne a parità di allestimento un Astra vien via cmq a 1.500/2.000 Euro in più ai qauli devi aggiungere un costo fisso annuale per l'assicurazione di un 1.7 diesel rispetto ad un 1.6 benza, oltre a quella (piccola) parte di furto ed incendio in più. Oltretutto la manutezione di un diesel è più onerosa ... dalla parte del diesel ci sono consumi più ridotti (ma a meno che il benza non è in mano ad un animale, i consumi non sono poi tanto differenti ) ed un prezzo di acquisto del carburante inferiore oltrechè una verve maggiore. Attualmente se devi rivendere l'auto dopo 3/4 anni probabilmente parte dei 2.000 Euro li recuperi alla vendita. ma se la tieni per più di 7/8 anni sei lì IMHO se non fai almeno 20.000 km all'anno non hai un'effettiva convenienza (te lo dice uno che ha un'idrovora )
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Novembre 08, 2004, 08:48:35 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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(ma a meno che il benza non è in mano ad un animale, i consumi non sono poi tanto differenti ) Ma smettila!!!! E' ovvio che se paragoni un benza in mano a uno che guida come Mikkel con un diesel in mano a Kaos è facile che consumi addirittura meno il benzina...però non vale
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Novembre 08, 2004, 08:53:23 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Concordo. Anzi, i consumi sono simili se l'animale guida sia il benza che il diesel (cioè, se entrambi i motori sono utilizzati in maniera "sportiva"). Ma con una guida normale, il diesel consuma meno eccome. Può anche darsi che non sia "tanto meno" da giustificarne l'acquisto però, questo dipende certamente dal kmtraggio. Il problema è che la gente compra il diesel "che va come il benzina" e poi, per farlo andare come il benzina, è sempre a manetta...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 08, 2004, 09:07:35 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Anzi, i consumi sono simili se l'animale guida sia il benza che il diesel (cioè, se entrambi i motori sono utilizzati in maniera "sportiva"). Ma con una guida normale, il diesel consuma meno eccome.
Invece per me è esattamente il contrario; andando tranquilli un diesel ed un benza consuma + o - uguale; l'esempio in casa mia è quello della Golf, con la quale il computer di bordo segna sempre una media di 6.6 l per 100 km (si azzera automaticamente ogni 3.000 km). La vera differenza tra un diesel ed un benza è quando si tira; in questo caso i cosumi del benza selgono vertigginosamente o cmq molto di più in proporzione al diesel. Se tiro (beh, tirare è una parola grossa) pure la Golf si mette a consumare come un'idrovora. Se vado piano pure la 147 consuma relativamente poco (7.2 litri per 100 km, sabato sera ). Come visto già precedentemente il diesel soffre meno, a livello di consumi, le variazioni di "carico".
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2004, 09:16:11 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Mah, considera che su strada è ben difficile fare molta strada tirando. Se guardi i consumi istantanei mentre tiri, sono mostruosi con qualunque motore. Poi, però, mediando con le situazioni in cui parzializzi, il diesel si avvantaggia. Viaggiando piano con la mia (che possiamo sicuramente paragonare alla tua Golf, per peso e potenza), sto tranquillamente sotto ai 5l/100km (e qui mi aspetto qualche tonnellata di post increduli ). Rispetto a 6.6 c'è una bella differenza. Cmq il computer di bordo (almeno il mio, credo che la logica sia la stessa) si azzera dopo ogni 100h di utilizzo, non ogni 3000 km.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 08, 2004, 09:34:22 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Mah, considera che su strada è ben difficile fare molta strada tirando. Se guardi i consumi istantanei mentre tiri, sono mostruosi con qualunque motore. Poi, però, mediando con le situazioni in cui parzializzi, il diesel si avvantaggia. Viaggiando piano con la mia (che possiamo sicuramente paragonare alla tua Golf, per peso e potenza), sto tranquillamente sotto ai 5l/100km (e qui mi aspetto qualche tonnellata di post increduli ). Rispetto a 6.6 c'è una bella differenza. Cmq il computer di bordo (almeno il mio, credo che la logica sia la stessa) si azzera dopo ogni 100h di utilizzo, non ogni 3000 km. Certo Andre che credo che fai i 20 con un litro (per forza, guidi come un nonnetto ), però mio padre fa i 15, certo col piede leggero, ma non facendo statale, anzi ... e quì sta il punto, se aumento solo un pò il passo, il 1.6 comincia ad aumentare di molto i consumi, molto di più che nel diesel (e stò parlando di medie). Nella situazione che abbiamo ora, se fai 2 conti, facendo 20.000 km all'anno significa che con un disel spendere 500 Euro meno in carburante ... 500 Euro che dovrei rinvestire nell'assicurazione Tutto questo con la consapevolezza che il TDI è mooolto più brillante e divertente.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2004, 09:50:06 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Certo Andre che credo che fai i 20 con un litro (per forza, guidi come un nonnetto ), però mio padre fa i 15, certo col piede leggero, ma non facendo statale, anzi ... e quì sta il punto, se aumento solo un pò il passo, il 1.6 comincia ad aumentare di molto i consumi, molto di più che nel diesel (e stò parlando di medie). Hehe, forse guido davvero come un nonnetto No, scherzi a parte, metto la marcia più alta appena il motore la tiene, tengo una congrua distanza di sicurezza e alzo subito il piede, procedendo in rilascio, appena vedo che davanti rallentano. In questo modo, pur viaggiando alla stessa velocità del resto del traffico, uso meno i freni e consumo meno broda. È incredibile, ma le differenze sono notevolissime. Mediamente, viaggiando su strada extraurbana con il normale traffico dei giorni di lavoro, si tiene una velocità media di 50km/h. Ma c'è una bella differenza, nei consumi, fra fare i 50 mediando 80 e 20, e farli mediando 45 e 55. Uno pensa di andare tanto più forte, ad aprire appena la strada lo consente, ma se dopo c'è un'altra coda che lo costringe a frenare, ha solo consumato più broda. Cmq, mediamente, sto sui 18.5km/l. Difficilmente, venendo al lavoro, supero i 2000giri/min (regime al quale la mia macchina fa circa i 90). Sarei curioso di provare una Leon 1.6 per un po', per vedere quanto consumerei.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Novembre 08, 2004, 10:06:48 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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complimenti per l'acquisto......cmq secondo me dovevi cercare un frullatore (hai capito a cosa mi riferisco vero? ) scherzi a parte credo che il 1.2 sia molto azzeccato per la Y. l'ho guidato appunto su una Y 60cv (la versione "unica", credo) e devo dire che l'ho trovato molto regolare e "pieno" in basso. ovviamente va come può andare (tranquillo ma non da schifo) ma per fare un esempio per avere prestazioni paragonabili sulla mia corsa devi tirare le marcie alla morte....quando voglio un minimo di brillantezza vedo frequentemente la lancetta del contagiri sui 5000rpm(oltre i 4000 il motore sale bene fino alla zona rossa, sotto ci vuole un'eternità ).....il che è simpatico anche grazie al suono di frullino, ma francamente proprio in città è assai stancante (oltre che costoso......). Il cambio Y l'ho trovato forse un po' troppo "pastoso"....quello della mia astra è più "netto", quello della corsa invece è alla lunga fin troppo legnoso. Anche come sterzo la Y non è male.....pure in questo caso preferisco la mia astra che ha una taratura non esageratamente leggera, mentre con la corsa (servo elettrico) hai un effetto videogame fin troppo evidente.....praticamente non hai feedback dalla strada, dunque anche se fosse precisissimo ( )sarebbe cmq difficile sfruttarlo al meglio. dai ti ho gratificato con un test drive sulla tua auto moolto positivo..cosa vuoi di più dalla vita???
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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