1283 Visitatori + 2 Utenti = 1285

DoguiPlus, ZizzaniaMan_Eccezzziunale
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3559 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Novembre 11, 2004, 09:36:56 am
Utente standard, V12, 3031 posts

Ieri mattina, nonostante la spaventosa burrasca che imperversava su Padova, ho accompagnato uno dei miei "ragazzi" dal locale concessionario Subaru per vedere la Legacy bi-fuel.
Tralasciando la pietosa quantità di foglie che ho dovuto togliere dalla calandra della DB9 all'arrivo dal concessionario (strano, sulla griglia non c'è scritto "Hoover"... Grin ), entriamo e troviamo schierate non meno di una decina tra Outback e Legacy. Prima di partire con la solita pagella, una piccola nota:
-il concessionario è stato molto competente: ha spiegato per filo e per segno le caratteristiche dell'impianto GPL, il risparmio sul benzina, l'andamento della curva di coppia con le due alimentazioni, il meccanismo degli incentivi di Stato e la politica dei prezzi. Inoltre è stato precisissimo nel descrivere tutta la meccanica dell'auto e i relativi vantaggi. Alla domanda "alcune riviste criticano la stabilità del mezzo in assenza di ESP: lei che dice?" ha risposto molto candido, dicendo che l'auto non necessita più di tanto del congegno, ma che potevamo strapazzarla a nostro piacimento e che  -  se non ci piaceva - si poteva montare il setup molle/ammortizzatori della Spec B con i cerchi da 17" della 3.0R (la 2.5 monta i 16") con un sovrapprezzo non eccessivo, la qual cosa rendeva l'auto molto più precisa.

andiamo con la pagella:

LINEA
- La Legacy non è niente male. A mio avviso la fiancata e i paraurti sono troppo "puliti", e ciò appesantisce e banalizza la fiancata. La cos si mitiga molto con i colori scuri (bellissimo il blu). Molto belli i fari anteriori e posteriori. Il doppio scarico fa un certo effetto. Micidiali i cerchi magigorati della Spec B.

ABITACOLO
- A me è piaciuto tantissimo: a guardarlo così sembra piuttosto cupo, ma una volta entrati ci si siede su sedili ineccepibili e rivestiti di un tessuto molto "caldo" e di aspetto molto "tedesco". Il design fa apparire l'abitacolo più largo di quello che può sembrare, ma sorattutto le linee interne "estendono" in lunghezza il design. Complice l'andamento dell'insieme plancia/consolle e il tetto relativamente basso si ha l'idea di un abitacolo "aereonautico". I materiali al tatto sono molto soddisfacenti e dall'aspetto molto robusto. Il bagagliaio non è molto sviluppato in altezza, ma è decisamente lungo e largo e molto regolare nell'andamento.

DOTAZIONE E PREZZO
-6 SRS, clima automatico monozona, cruise control, fendinebbia, ABS, cerchi da 16", impiando audio Kenwood con casse MCIntosh Shocked e altro ancora. Il tutto, metallizzatto e IPT inclusi, a 33.803 euri. Con incentivo statale e sconto si arriva 30.000 secchi. Per me - visti i contenuti - è quasi regalata.

MOTORE
Sorpresa all'avviamento: dai terminali di scarico esce un rumorino molto metallico e "cool", e il concessionario mi dice che è stato studiato apposta. Il passaggio all'alimentazione a GPL avviene in automatico dopo 55 secondi dall'avviamento, e non si sente. A quel punto la curva di coppia dovrebbe subire un abbassamento di regime, mentre la potenza cala di 1,5 CV circa. L'impressione è di estrema regolarità e di una certa bladanza nel prendere giri, a dispetto dell'omologazione EURO4. Oltretutto è davvero silenzioso.

ACCELERAZIONE
Sono l'ultimo a guidarla, dopo il concessionario e il "bocia", per cui è perfettamente scaldata. L'impressoine è ottima nonostante si sia in tre a bordo (io con la mia stazza, il concessionario ben messo e il "ragazzo" - Marione, giocatore di rugby). Mi viene fatto notare che l'attuale modello pesa quasi due quintali in meno del precedente, per circa 1400kg. Nulla di trascendentale, per carità, però c'è una buona brillantezza.

RIPRESA
Come sopra. Tu schiacci, lei va. Senza farsi pregare, piglia giri con molta costanza.

VELOCITA'
Non pervenuta, ma i 180 in tangenziale li fa... Roll Eyes Grin

CAMBIO
Il cinque marce manuale è il classico cambio giapponese: corsa relativamente corta, innesti a prova d'idiota, spaziatura azzeccata.

STERZO
Tendenzialmente turistico, ma mi ha dato l'impressione di essere sufficientemente preciso. Insomma, tu vuoi andare "lì" e lui "lì" ti ci mette.

TENUTA DI STRADA
Nonostante la buriana abbiamo potuto "spingere" parecchio, e questo la dice lunga. Posto che l'auto ha un assetto relativamente morbido, bisogna dire che i limiti sono piuttosto alti. Superato un iniziale leggero rollio, l'auto si appoggia e prosegue sicura, perfettamente neutra.
La sensazione è di grande compostezza, e, come ogni Subaru che si rispetti, si ha l'impressione di viaggiare su due binari.
STABILITA'
Memore del discorsetto sull'ESP ho provato a destabilizzarla su uno svincolo d'immissione. In effetti si ha la sensazione di un retrotreno un po' disomogeneo, e la coda allarga un po', ma non mi sembra niente di tragico.

COMFORT
Un gioiellino. Non un fruscio, il motore è beneducato, e le sospensioni digeriscono discretamente le buche.

CONCLUSIONI
Per quei soldi, e considerando l'alimentazione bi-fuel, non c'è nessuna auto che ti da tanto. Oltretutto è piacevolissima da guidare, e credo che con quel setup sportivo... Wink Grin

LA SPEC B
Rientrati in concesionaria, chiedo di provare una Spec B che mi dicono era arrivata lunedi.
L'auto ha 800km. All'esterno si notano subito l'assetto decisamente ribassato e le maxiruote, mentre si vede appena la piccola differenza a livello di paraurti anteriore. All'interno ci sono la pelle nera, di aspetto molto robusto e soffice, il GPS, la strumentazione sportiva e il cambia-CD integrato. E qui c'è l'ESP.
Il motore è spettacolare, sommesso nella voce ma dal tono piuttosto rozzo, non una vibrazione! Nonostante i pochi km piglia i giri alla grande, e la coppia è presente da subito. La cosa che stupisce è il crescendo irriverente di potenza, sembra non finire mai... Micidiale il cambi a sei marce, più corto e preciso di quello già ottimo della 2.5. La tenuta è formidabile, l'assetto molto piatto ma non troppo duro e l'ESP, replicando lo "scherzetto", non è intervenuto.
Ah, se non avessi ordinato il pachiderma... Roll Eyes

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 11, 2004, 09:43:47 am
webmaster, V12, 50851 posts
...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 11, 2004, 09:44:28 am
Utente standard, V12, 58200 posts
dai alura non fare così....Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 11, 2004, 09:46:52 am
webmaster, V12, 50851 posts
dai alura non fare così....Wink

.....................

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 11, 2004, 10:01:00 am
Staff, V12, 89892 posts
...

potrebbe esser una valida alternativa alla GTA sportwagon Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Novembre 11, 2004, 10:10:30 am
Utente standard, V12, 3031 posts


.....................

se tu avessi sentito la sinfonia che esce dagli scarichi del 3.0... Tongue Grin

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 11, 2004, 10:20:32 am
webmaster, V12, 50851 posts


potrebbe esser una valida alternativa alla GTA sportwagon Tongue

costa troppo... bisognerebbe aspettare un paio d'anni... certo che la berlina e' una favola imho...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 13, 2004, 03:18:37 am
Staff, V12, 32956 posts
E così abbiamo trovato anche la sostituta per il ginevrino torsenizzato......ma tanto non mollerà mai gli anelli
......
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 13, 2004, 09:01:53 am
webmaster, V12, 50851 posts
E così abbiamo trovato anche la sostituta per il ginevrino torsenizzato......ma tanto non mollerà mai gli anelli
......
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

piu' che altro il problema e' la nafta che gli circola in corpo ofuscandogli la mente Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 13, 2004, 12:36:37 pm
Staff, V12, 23720 posts


potrebbe esser una valida alternativa alla GTA sportwagon Tongue

Beh, potrebbe essere una valida alternativa anche dell'Audi S4  Tongue Tongue Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 13, 2004, 12:45:06 pm
Staff, V12, 32956 posts


piu' che altro il problema e' la nafta che gli circola in corpo ofuscandogli la mente Grin Grin Grin

Beh ma visto che c'è anche con la doppia alimentazione mi sembra che possa prenderla in seria considerazione.....
 Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 15, 2004, 22:42:52 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Tornando alla legacy, mi stupiscono i dati di consumo:

3.0R (automatico 5 rapporti)

Ciclo urbano l/100 km 13,6
Ciclo extra urbano l/100 km 7,3
Misto l/100 km 9,6

3.0R SpecB (manuale 6 rapporti)

Ciclo urbano l/100 km 17,1
Ciclo extra urbano l/100 km 8,6
Misto l/100 km 11,7

Sono i dati dichiarati... io me li aspettavo esattamente invertiti... come si spiega il fenomeno ?  Huh

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 15, 2004, 22:51:06 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
la 3.0 R berlina è la prima Subaru che mi piace esteticamente. E, tra l'altro, a Bologna ne ho viste su strada.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Subaru Legacy 2.5 JTG e 3.0 Spec B   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 15, 2004, 22:51:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tornando alla legacy, mi stupiscono i dati di consumo:

3.0R (automatico 5 rapporti)

Ciclo urbano l/100 km 13,6
Ciclo extra urbano l/100 km 7,3
Misto l/100 km 9,6

3.0R SpecB (manuale 6 rapporti)

Ciclo urbano l/100 km 17,1
Ciclo extra urbano l/100 km 8,6
Misto l/100 km 11,7

Sono i dati dichiarati... io me li aspettavo esattamente invertiti... come si spiega il fenomeno Huh

Bohhh.. anche io mi sarei aspettato il contrario, non è che abbiano sbagliato? Cavolo, la Spec.B ha lo stesso motore ma è più leggera e ha il cambio manuale, mahhhh!!!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.