Ovvero: un giorno nel paese dei balocchi?.
Che dire, bello, bellissimo, emozionante, indimenticabile. Non credevo fosse così bella.
Mi alzo la mattina presto, telefono per sapere se il 1 novembre sono aperti, mi rispondono di si consigliandomi di approfittare di questo giorno con poche presenze visto che l'indomani riceveranno diverse delegazioni straniere in visita.
Alle 10:30 sono davanti all'ingresso della galleria, una bella struttura situata a fianco del reparto corse Ferrari. In quella Zona il colore Rosse domina da tutte le parti.
Per fortuna c'è pochissima gente, 50% italiani 50% stranieri? tra cui diversi spagnoli.
Diciamo che per girarla tutta in modo disinteressato basterebbero 45 minuti, io ci ho impiegato 4h30'. Non mi sono perso niente, ho letto tutto quello che c'era da leggere, ho visto tutti i filmati, ho filmato tutto nei minimi particolari dei motori, cambi, ecc. ecc.. In questi giorni mi metterò a fare il DVD completo.
Il piano terra è dedicato esclusivamente alle monoposto di Formula 1, dove hanno messo le principali e/o quelle che hanno segnato un cambiamento nell'evoluzione tecnica. Il bello è che ci puoi quasi entrare dentro, perché sono lì per essere toccate ed esplorate. Si ha così la possibilità di notare l'evoluzione in tutti questi anni di corse. Sempre nello stesso piano c'è il primo ufficio di Enzo Ferrari con le prime cambiali firmate per creare questo impero.
Al piano superiore ci si trova nel paradiso della tecnologia e della meccanica, dove oltre a diverse ferrari vecchie e nuove ci sono, messi su dei piedistalli per essere ammirati da vicino, tutti i motori di F1, tutta l'evoluzione dei cambi e tutta l'evoluzione dell'aerodinamica. In una grossa teca in vetro invece sono custoditi tutti i motori sperimentali, tra cui un 3 cilindri e un monocilindro per lo studio dei materiali. Ed un motore enorme con la distribuzione ad ingranaggi. Credetemi da vedere è una cosa pazzesca.
La cosa che fa rimanere senza parole è provare a pensare che la maggior parte di quelle cose sono state create in anni in cui il CAD/CAM non esisteva.
Nell'ultima megastanza circolare, ci sono le Ferrari messe a ventaglio che hanno fatto storia tra cui la nuova F430 bellissima. L'unica cosa che mancava era la Ferrari Enzo.
Quando sono uscito sono andato a far visita anche al MegastoreFerrari, una sorta di negozio con oggetti bellissimi ma con prezzi da capogiro. Ci sono dei cambi in miniatura da 8.000 euro, o pezzi in carbonio delle monoposto da 1.000 euro, pistoni cromati da 3.000 euro ecc. ecc.
Il filmato che ho fatto è bellissimo perché si vedono tutti i dettagli dei motori, dei cambi, delle auto ecc. ecc?. devo avere solo il tempo di montarlo per creare un bel DVD. Chi ne vuole una copia poi ha solo da chiedere.
Oltre alla galleria Ferrari sono andato a vedere da fuori la Macerati e la Lamborghini. La prima è una struttura bellissima a fianco del vecchio stabilimento, la seconda è situata in mezzo alla campagna con il parcheggio interno pieno di Audi tettesche
P.S.: Un consiglio: se potete andateci