Ragazzi... quanta bella gente che c'è qua
Zuffa fetente è un postaccio ma l'unico a cui riesco a collegarmi da dietro la Firewall aziendale.
Oggi sono a casa in finta malattia
devo fare sputare sangue prima di dare le dimissioni
Peccato che dovrò restituire questo portatile e fino al mio trasferimento a New York e ad un acquisto niente collegamenti. Ma almeno laggiù sia in ufficio sia a casa un PC senza Firewall dovrei averli. Per cui, anche se con 6 ore di ritardo potrò salutarvi!
ChB ...costole..
Hmmm.... stasera ti chiamo
Vi lascio con il resoconto della mia giornata al Lombardore.
Prima un paio di informazioni.
I partecipanti a questa giornata erano 18. Tutti appartenenti alla stessa società: la Virtus Finance, azienda elvetica che si occupa di gestione di fondi di investimento. Tutti Sguinzeri dunque. Età media: direi meno di 35 anni.
Alcune auto con cui si sono presentati: 360 modena, 2 gt3, 1 turbo, 1 aston martin db7.
L'unico a portare la sua auto in pista è stato il padrone della baracca. quello con l'Audi rs6 preparata da Echelb... qualcosa ..con 575cv
Due giri di pista ed ha quasi dato il giro con l'auto. Per fortuna i meccanici della officina Tecnica Bertino (la scuderia che gestisce la Subaru Sti gr. N del mio amico) sono riusciti a metterlo in condizioni di tornare a casa ma penso che abbia danni per oltre 10k euro....
Insomma 'sta società si è data come "premio performance" un pomeriggio a bordo di Subaru e Clio RS SuperN in pista con l'assistenza di piloti professionisti per poi lanciarsi su una cena a base di Tartufo d'Alba e champagne. 'Sti morti di fame...
L'asfalto era decisamente viscido e la giornata umida.
Prima fanno i giri questi ragazzotti plurimiliardari (...) qualche testa coda, nulla diparticolare. Finalmente finiscono ed iniziano ad andare via. Rimane a me il tempo di fare qualche giro con la Subaru e con la Clio. Avevo già fatto un giro (trasportato) sulla RS6 preparata, una vera fionda.
Mi metto il casco e mi calo dentro la Subaru. C'è una puzza dentro... vabbè. Mi incastro nel sedile, e mi allaccio le cinture a 6 punti. La vettura è già in moto, il terminale strozzato da una supposta per ridurre i db. Non sono proprio comodissimo. Il sedile non è regolato alla distanza che piace a me ma pazienza. Schiaccio la frizione durissima e ingrano con un forte "clack" la prima. Dò una accelerata decisa per evitare di spegnerla trattenendomi un pò più a lungo sulla frizione.
Il "bang" è stato disinserito, per non rischiare di fare fare troppo "dritti". Infatti col "bang" inserito l'auto "spinge" anche a freni pestati....
Tiro un pò la 2° e infilo la 3°. L'auto ha oltre 300cv ed è molto molto alleggerita (minimo di fiche) ma non dà l'impressione che dava la rs6, è molto più piatta e lineare come erogazione, il rumore dallo scarico è molto rauco e senza l'antirombo, i pannelli porta, l'imperiale, ecc ecc il rumore meccanico filtra nell'abitacolo di brutto
Mi sto avvicinando ad una dx lunga che apre (tenete conto che il giro della pista del lombardore si fa in un minuto e 20 circa, è piccolo piccolo) stacco un pò troppo presto pestando con il piede destro sia sul freno sia sull'acceleratore per tenere su i giri mentre scalo una marcia ma i freni sembrano non funzionare! Eppure sono scaldati a dovere! Allora pesto decisamente più forte e Gil (Gilberto) pilota e naviga che mi siede accanto mi dice che vanno usato con forza, e molta anche! Cosi senza volerlo faccio una staccata quasi al limite e porcamiseria se 'ste gomme tengono! Arrivo alla corda ed accelero forte con Gil che urla di schiacciare di più! di più! (ancora???) Il differenziale elettronico lavora di continuo, i display sulla parte centrale della plancia a led indica quale sta lavorando. Io schiaccio ma l'auto è incollata, sottosterza leggerissimamente allora allargo la traiettoria in uscita scaricando la marcia e violentemente mi parte il posteriore. Non tantissimo, solo una scodata. controsterzo tenendo giù e l'auto si riallinea altrettanto violentemente. Metto ancora la 4° prima dell'altra destra lunga in due tempi.
Non risco a tirare tutta la 4° prima della prossima curva, un'altra dx, poi stavolta voglio staccare meglio, quindi schiaccio a fondo i freni dando la sgasata e d inserendo la 2°, mi si bloccano le ruote anteriori per un attimo, allegerisco mentre cerco la corda. Gil si raccomanda di evitare i cordoli perchè alti e bagnati e finiremmo per girarci. Accelero progressivamente, il posteriore segue aiutando a chiudere. Tiro la 3° senza arrivare al limitatore (e mica siamo in gara, a che servirebbe?) metto la 4° preparandomi per la destra (l'ultima) cerco di staccare più tardi possibile fidandomi della tenuta delle gomme, la butto dentro e schiaccio a tavoletta, tengo la corda e metto la 3° ma tocco troppo il cordolo, mi parte di brutto il cùlo, per un attimo penso di mollare un pò ma mi girerei, carezzo l'acceleratore controsterzando e mi trovo - non dico a 90° rispetto al senso di marcia - ma poco ci manca. vendo sbattuto dall'altra parte, controsterzo dall'altra e stavolta affondo il gas. l'auto si riallinea tiro la terza fino alla sinistra che si avvicina, entro non troppo forte, schiaccio, parte il cùlo e violentemente rientra. Insomma, ho capito che le reazioni sono molto molto decise e brusche. non bisogna avere paura a trattarla con forza, anzi, è solo cosi che "rende".
Qualche altro giro e salgo sulla Clio
Una sorpresa.
Come ho detto la pista è molto umida e fa freddo. le ruote posteriori sono molto convergenti, in modo da favoire la chiusura della curva. Sono due ore che "gira" la clio, e sebbene siano state invertite le ruote (la pista è destrosa" sono parecchio consumate.
Entro in auto, operazione ben più agevole che con la giapponese, che ha un roll-bar ben più invadente. Anche qui le operazioni di allegerimento sono state massimizzate. Parto. il cambio è preciso, gli innesti veloci. Anche qui arrivo alla prima destra ed iniziano le sorprese. stacco più tardi rispetto alla Subaru, forse perchè l'auto, i minori cv, e la trazione mi incutono meno timore reverenziale. L'auto scivole su tutte e 4 le ruote in maniera progressiva e naturale. Certo accelerando le ruote anteriori pattinano ma basta mollare un pò ed il posteriore segue chiudendo.
Un vero spasso, un giocattolo a misura d'uomo facilissimo da portare. certo, rispetto alla Subby sembra un pò ferma, ma in realtà si viaggia molto velocemente. Infatti come detto prima la Clio sul bagnato guidata da un ragazzino che non ha mai messo il cùlo su un'auto da corsa, staccava la rs6 da quasi 600cv e trazione integrale con sopra uno che si vantava di correre in pista con le porsche....
Alla fin fine ho trovato più divertente la Clio, più facile sicuramente. capisco perchè le super1600 in certi percorsi riescono a dare filo da torcere alle wrc....
Commento finale: in pista queste auto non rendono come dovrebbero. ma in ogni caso viaggiano e non poco. Facilissimo esagerare con i margini di fuga delle piste.
Certo, in discesa in mezzo ai boschi sull'umido per sfruttarle ci vogliono delle pàlle fumanti....
Ciao a tutti!
Mister Sandman
PS la 147 e la Barchetta sono in vendita....