|
Pagine: [1]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 16, 2004, 14:06:48 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
AUTO: MERCATO UE IN CALO A OTTOBRE, ITALIA A -8,2% Mercato automobilistico europeo in calo per il quarto mese consecutivo ad ottobre. Lo scorso mese sono infatti state immatricolate 1.136.930 auto, il 3,5% in meno rispetto ad ottobre 2003. Per l'Italia il calo e' stato dell'8,2%. Calano anche le immatricolazioni europee del gruppo Fiat: lo scorso mese il Lingotto ha immatricolato 80.333 auto, il 12,4% in meno rispetto ad ottobre 2003. La quota di mercato europeo conquistata in ottobre dalla Fiat risulta, quindi, pari al 7,1%, in calo rispetto al 7,8% registrato nell'ottobre 2003. ---.
Mio commento: è evidente che pesano su questo dato sia il calo del mercato italiano (su cui il Gruppo è forte), sia la crisi Alfa che potrebbe essere superata dalla nuova 147 e dalla prossima 157.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Novembre 16, 2004, 14:10:01 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
AUTO: MERCATO UE IN CALO A OTTOBRE, ITALIA A -8,2% Mercato automobilistico europeo in calo per il quarto mese consecutivo ad ottobre. Lo scorso mese sono infatti state immatricolate 1.136.930 auto, il 3,5% in meno rispetto ad ottobre 2003. Per l'Italia il calo e' stato dell'8,2%. Calano anche le immatricolazioni europee del gruppo Fiat: lo scorso mese il Lingotto ha immatricolato 80.333 auto, il 12,4% in meno rispetto ad ottobre 2003. La quota di mercato europeo conquistata in ottobre dalla Fiat risulta, quindi, pari al 7,1%, in calo rispetto al 7,8% registrato nell'ottobre 2003. ---.
Mio commento: è evidente che pesano su questo dato sia il calo del mercato italiano (su cui il Gruppo è forte), sia la crisi Alfa che potrebbe essere superata dalla nuova 147 e dalla prossima 157.
Non parlerei di crisi per Alfa.E' evidente che,con l'imminente uscita della nuova 147,siano ben pochi quelli che vanno a firmare un contratto.E poi la 156 ha i suoi anni e,adesso che si comincia a parlare della sostituta,molti rinunciano...Diciamo che è una "normale crisi cliclica".
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 16, 2004, 14:16:25 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ho letto anch'io
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
stella |
|
|
Novembre 16, 2004, 17:13:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 16, 2004, 19:08:25 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Per me in questo caso hanno ragione sia Blaze che Stella. Blaze ha ragione nel constatare - come già avevo fatto io - che la 147 (vecchia serie in attesa del restyling) e la 156 (ormai vicina alla sostituzione) hanno contribuito alla crisi, come è naturale nel ciclo di vita del prodotto. Ma Stella ha ragione quando constata un'altra cosa, e cioè che un gruppo come quello Fiat è molto debole sul mercato, più di altri, per molte ragioni, fra cui quella per la quale i modelli davvero competitivi del gruppo sono pochi, e quindi quando invecchiano non ci sono altri a sostenere le vendite. E' il risultato invevitabile di un decennio (e forse più) di economie negli investimenti, una situazione che non si ribalta in poco tempo. « Ultima modifica: Novembre 16, 2004, 22:04:03 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Novembre 16, 2004, 21:25:53 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Infatti non mi riferivo a Fiat,ma solo ad AlfaRomeo. Perchè,ricordiamocelo,gli ultimi due modelli arrivati sul mercato sono di nicchia (GT e Crosswagon),evidentemente messì lì per immagine.Tutto si vedrà quando si avranno cifre definitive sulla new 147- La 166,da sempre,si è attestata su livelli di vendita molto bassi.Quindi,addebitare a lei la flessione è,iMHO,sbagliato.Perchè come non vende adesso non vendeva nei momenti buoni dell'Alfa,segno che rano altri i modelli a tirare
Per quanto riguarda FIat,non mi sono pronunciato,ma sono d'accordo con stella,anche se non bisogna guardare solo la parte brutta:ci sono Panda,Idea,Ypsilon,Musa e le Phedra/Ulysse che sono molto apprezzate.Guardacaso sono proprio tra le ultime proposte del gruppo-.-- E' vero,ci vuole tempo per risalire la china...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
stella |
|
|
Novembre 17, 2004, 12:01:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per quanto riguarda FIat,non mi sono pronunciato,ma sono d'accordo con stella,anche se non bisogna guardare solo la parte brutta:ci sono Panda,Idea,Ypsilon,Musa e le Phedra/Ulysse che sono molto apprezzate.Guardacaso sono proprio tra le ultime proposte del gruppo-.-- E' vero,ci vuole tempo per risalire la china...
Ho citato nella lista le 'responsabili' di questa crisi del Gruppo (specialmente quelle che non esistono più! )! Quelle che dici tu son ottime macchine che vendono e che però non c'entrano nel discorso che si faceva di perdita di quote di mercato. Tra l'altro son pochi prodotti per poter far fronte degnamente alla concorrenza mondiale!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|