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am1 |
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Novembre 17, 2004, 07:52:43 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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nelle sospensioni pneumatiche le molle vengono eliminate, perchè fa tutto l'ammortizzatore...
(ho aggiunto il pensierino dell'aurora) ;-)
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Homer |
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Novembre 17, 2004, 08:54:21 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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Homer... non aggredire!
E chi aggredisce?! Non volevo esser brusco...solo mi sembrava così assurda la domanda che pensavo fosse retorica (tipo "ma a che può servire metter le molle per fare l'assetto?")...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Novembre 17, 2004, 08:54:50 am |
Visitatore, , posts |
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nelle sospensioni pneumatiche le molle vengono eliminate, perchè fa tutto l'ammortizzatore...
(ho aggiunto il pensierino dell'aurora) ;-)
Questo nella soluzione idropneumatica Citroen, ma le molle ad aria possono benissimo essere separate dagli ammortizzatori, credo (ma non so, chiediamo a MB), che la Mercedes sia così. La soluzione Citroen ha lo svantaggio che rende complicato fare un ammortizzatore asimmetrico come frenatura compressione/estensione: infatti una asimmetria nelle valvole si trasformerebbe in un popmaggio di fluido che deve poi essere compensato dalla regolazione di altezza. Se ben mi ricordo, la mia ultima Citroen è stata una Xm...
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 17, 2004, 08:56:42 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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E chi aggredisce?! Non volevo esser brusco...solo mi sembrava così assurda la domanda che pensavo fosse retorica (tipo "ma a che può servire metter le molle per fare l'assetto?")...
Mi son scordato la faccina!
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Homer |
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Novembre 17, 2004, 08:59:13 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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se l'abbassamento è grande o le caratteristiche della molla sono molto diverse dalle originali può essere necessario cambiare anche gli ammortizzatori con modelli specifici, più corti e con caratteristiche di smorzamento adeguate alle molle.
Diciamo anche che è sempre consigliabile abbinare alle molle anche degli ammortizzatori tarati più rigidamente e soprattutto con steli accorciati rispetto all'originale per evitare che con le molle più corte questi vadano a fondo corsa su buche o lunghe compressioni e alla lunga si danneggino...inoltre molle molto rigide su ammortizzatori non in perfette condizioni ne accorcian la vita in pochissimo tempo col risultato che ci si trova un'auto con assetto molto rigido in compressione (quindi poco rollio nella prima fase di impostazione di curva) e ammortizzatori che "cedono" per il peso quando si va in appoggio, cosa che danneggia la precisione di guida e alla lunga può anche diventare pericoloso (classico effetto di auto che "rimbalza e dondola" sulle sconnessioni) in quanto allunga la frenata di tantissimo, specie in presenza di ABS... Scusa Nickee...ma la domanda posta così, con la faccina sorridente, mi sembrava retorica!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Novembre 17, 2004, 11:30:19 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Questo nella soluzione idropneumatica Citroen, ma le molle ad aria possono benissimo essere separate dagli ammortizzatori, credo (ma non so, chiediamo a MB), che la Mercedes sia così. La soluzione Citroen ha lo svantaggio che rende complicato fare un ammortizzatore asimmetrico come frenatura compressione/estensione: infatti una asimmetria nelle valvole si trasformerebbe in un popmaggio di fluido che deve poi essere compensato dalla regolazione di altezza. Se ben mi ricordo, la mia ultima Citroen è stata una Xm...
mmm hai ragione, dopende dal tipo di sospensione...però quelle pneumatiche moderne se non sbaglio non hanno proprionessuna molla...speta che cerco una cosa poi la posto
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am1 |
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Novembre 17, 2004, 11:35:12 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vabè è una foto un po' piccola, ma si vede comunque che le molle non ci sono..
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am1 |
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Novembre 17, 2004, 11:40:54 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 17, 2004, 16:27:02 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Claudio53 |
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Novembre 17, 2004, 17:33:33 pm |
Visitatore, , posts |
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ah ok! ;-)
Bello lo schema della DS, mi è persino venuta una lacrimuccia Se la facessero nuova tal quale (a me restaurare le cose vecchie non piace), una DS la comprerei subito, al prezzo di una 320 CDI e anche più Grazie, jag
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Loggato
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am1 |
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Novembre 17, 2004, 17:48:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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;-) preco.
alla citroen dovrebbero farci un pensierino ognitanto, di guardare in archivio prima di progettare le auto nuove.. ;-)
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