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Sondaggio
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Domanda: |
Secondo voi è giusto aumentare i limiti di velocità?
Si |
36 (72%) |
No |
10 (20%) |
Non so |
4 (8%) |
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Voti Totali: 50 |
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Pagine: 1 [2] 3
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 18, 2004, 17:10:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Io sono favorevolissimo all'aumento di velocita'
tanto in certe autostrade (leggasi milano-bergamo, autolaghi, tangenziale) gia' i 130 sono un'andatura da sogno, percui il problema non si porrebbe
nelle altre invece, dato che la maggior parte delle volte si parla di traffico permettendo, i 150 sono percorribilissimi in tutta sicurezza
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cariatide |
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Ottobre 15, 2006, 14:46:03 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Secondo me la velocità, da sola, non è mai la causa di un incidente ma piuttosto una concausa e una aggravante nel senso che ne aumenta le conseguenze nefaste, mi spiego meglio: un mezzo, su strada rettilinea, senza traffico, con le condizioni atmosferiche perfette, può andare anche a 300 all'ora senza provocare nessun incidente, quando questo succede è perchè qualcuno gli ha tagliato la strada non rispettando uno stop oppure ha trovato una buca o una lastra di ghiaccio ed è volato fuori strada oppure non ha tenuto conto che c'era una curva e non ha rallentato o ancora ha avuto un guasto meccanico, la causa vera quindi non è la velocità ma l'altro fattore che è intervenuto, naturalmente se fosse andato più piano avrebbe potuto (forse) evitare l'incidente (e allora perchè non stare direttamentea casa a velocità zero ?) per cui io non imporrei dei limiti generici e fissi per tutti e su qualunque strada ma dei limiti specifici per ogni strada e per ogni condizione atmosferica...ma ciò impedirebbe di fatto di comminare le sanzioni che portano soldi allo stato e aprirebbe un contenzioso enorme ....in ogni caso ritengo che in autostrada si potrebbe benissimo andare fino ai 170-180 (in condizioni ottimali) che è poi la velocità che fanno in tanti tutti i giorni.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2007, 01:56:08 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo me non è la velocità o la distrazioen acausare gli incidenti..........
la causa maggiore è la PATENTE!!!!!!!!!!!!
molti non hanno le capacità di guidare ma cmq hanno al patente e non hanno "limiti", per me le patenti devono essere divise per fasce ...
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Loco |
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Gennaio 12, 2007, 10:07:58 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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questo è un rapporto aci-istat riferito al 2003 (subito dopo l'introduzione della patente a punti)
partiamo da:
Di chi è la colpa?
su 579.747 incidenti ecco le percentuali delle relative cause: 1 - 95,5%-->cause imputabili al comportamento del conducente; 2 - 2,28%-->cause imp. allo stato delle infrastrutture; 3 - 1,79%-->cause imp. allo stato psico-fisico del conducente; 4 - 0,42%-->cause imp. a difetti o avarie del veicolo.
la causa 1 si divide in: (le prime posizioni) -guida distratta o andamento indeciso-->92.507 incidenti; -mancato rispetto della distanza di sicurezza-->87.354; -eccesso di velocità-->70.229; -manovre irregolari-->39.688;
salto le cause 2 e 4 perchè sono poco importanti;
la causa 3 si divide in: -ebbrezza da alcool-->7.524 -malore-->1.127 -sonno-->843 fonte auto oggi
come ben si puo vedere il colpo di sonno è causa di "soli" 843 morti su 579.747 e quindi viene sfatato il mito che è una delle maggiori cause di incidente e si posiziona sotto addirittura agli incidenti provocati da attraversamenti di animali (995 incidenti)
la velocità è la 3a maggiore causa di incidenti con 70.229 morti e quindi questo dato da solo basterebbe a giustificare gli attuali limiti in vigore. se poi si conta che con un limite di 130 ci sono 70.000 incidenti cosa succederebbe se gli automobilisti andassero piu veloce se fossero aumentati i limiti a 150? naturalmente gli incidenti aumenterebbero cosi come accadrebbe in citta e in strade extraurbane.
Chi rischia di più?
il 65,3% riguarda il conducente dell'automobile mentre la restante parte riguarda il passeggero. e per i feriti la percentuale rimane uguale (68%).
i passeggeri e i pedoni occupano la restante parte della rilevazione.
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la fascia ad alto rischio è quella dei giovani, in particolare il sesso maschile, con un eta compresa tra i 25/29 anni. pagano conseguenze anche molto serie i neopatentati:
morti eta maschi femmine 18-20 289 69 21-24 447 105 25-29 620 116 30-34 378 67 da qui in poi fino all eta di 60 anni gli incidenti con morti sono in continua diminuzione.
naturalmente per gli incidenti con feriti cambiano solo i valori (naturalmente piu alti) che si attestano sui 16.000 per la fascia 18-20 e 30.000 per la fascia 25-29.
I giorni degli incidenti
questo è interessante. e' venerdi il giorno nero seguito da mercoledi.
lun 14,4% 32.000inc mar 14,7% 33.000inc mer 14.8 33.000 gio 14.6 33.000 ven 15.1 34.000 sab 14.5 32.000 dom 12% 27.000
però gli incidenti si verificano maggiormente negli orali serali e notturni
ven 19% sab 25% ----------->44.3% dom 13 lun 9 mar 10 mer 11 gio 12 ----------->55,7%
dove sono gli incidenti?
le città sono sotto accusa. trasffico o meno, le strade urbane hanno la leadership dei sinistri. sulle strrade cittadine sono stati rilevati 168.572 incidenti:
str.urb. 75% provinc. 6% statali 10% autostr. 6% extraurb. 3%
Trovo interessanti 2 cose: 1) il 75% degli incidenti avviene in città 2) solo il 12% dipende dalla velocità quindi tutto porta a pensare che i limiti di velocità non siano così fondamentali per la sicurezza. Invece il 36% degli incidenti didende dalla guida distratta, dalle distanze di sicurezza e dalle manovre irregolari (passare con il semaforo rosso ecc.). Le distanze di sicurezza riguardano (anche) tutti quei deficenti che si mettono a 3cm dal culo in autostrada con colpi di abbaglianti come optional. (Ma quando sarà che vedremo questi comportamenti puniti? ) Insomma tutti comportamenti che dipendono dalla "testa" della gente. E in questi casi non centra neanche la conoscenza delle tecniche di guida perchè se passi col rosso o hai una guida aggressiva e prepotente, sei comunque un pericolo. E tutto questo perchè in Italia nessuno punisce questi comportamenti. Mai. Le forze di PS si limitano a fare gli esattori dell'autovelox che è molto facile.
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 12, 2007, 10:17:33 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Trovo interessanti 2 cose: 1) il 75% degli incidenti avviene in città 2) solo il 12% dipende dalla velocità
mi ricordo che è un bel pezzo che lo si sa, ma quando lo dici sul pistone ti sputazzano addosso....
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2007, 11:12:49 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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am1 |
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Gennaio 12, 2007, 14:18:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 02, 2008, 17:17:51 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Si, assolutamente. Non è il 130 in autostrada che ti salva, anzi. Come detto da molti, è l'educazione e la testa in modalità ON che serve per circolare. Sia a 30 orari in un posteggio, sia a 210 in autostrada.
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- Buon tanga non mente - Se sei incerto,tieni aperto - Il buon porno si vede al mattino - Astra H 5P 1.9 CDTI 150CV (aziendale) e Astra GTC 1.6Turbo 180CV OPC Line 1 (personale) Ex CBRrista
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Gennaio 04, 2008, 21:59:35 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Io ho avuto diversi incidenti e mai la velocita' e' stato un fattore determinante. Sempre la distrazione
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 06, 2008, 19:39:43 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Parlando di limiti/incidenti/velocità, ora il bau bau velocità ha trovano un nuovo terreno fertile da demonizzare. Dopo la moto e l'auto, il nuovo flagello del 21mo secolo. LO SCI. Limite 30km/h. Ma venderò moooooolto cara la pelle!
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vatanen |
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Gennaio 06, 2008, 20:04:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Parlando di limiti/incidenti/velocità, ora il bau bau velocità ha trovano un nuovo terreno fertile da demonizzare. Dopo la moto e l'auto, il nuovo flagello del 21mo secolo. LO SCI. Limite 30km/h. Ma venderò moooooolto cara la pelle! si,e chiaramente in svizzera.potevano inventarlo solo loro il velox per sciatori.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 06, 2008, 20:05:32 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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si,e chiaramente in svizzera.potevano inventarlo solo loro il velox per sciatori. Stanno pensando si adottarla anche nella via lattea. C'è da dire che se molti sciano come guidano i loro SUV sulla A32 dovrebbero confinarli a forza sul baby
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am1 |
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Gennaio 06, 2008, 20:07:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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“Una civiltà che ha inventato lo snowboard e l’aquascooter è destinata all’estinzione. Basta aspettare.” e questo è il primo passo!
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