1246 Visitatori + 3 Utenti = 1249

Homer, TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Tenuta di strada Clio
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 24, 2004, 09:53:29 am
Global Moderator, V12, 27239 posts


La soluzione è provarle a Monza il 5...l'asfalto sarà ben gommato Roll Eyes Roll Eyes

questa è la cosa che mi fa più paura, dovesse fare freddo ma asciutto uno si illude di avere una buona tenuta invece Roll Eyes

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 24, 2004, 10:05:22 am
Staff, V12, 89890 posts


questa è la cosa che mi fa più paura, dovesse fare freddo ma asciutto uno si illude di avere una buona tenuta invece Roll Eyes

Kaos sarebbe contento...sai quanti traversi Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 24, 2004, 10:10:15 am
Staff, V12, 32956 posts


Kaos sarebbe contento...sai quanti traversi Wink

Tanto più che le gomme davanti son quasi finite.....così consumo quelle dietro almeno
 Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 24, 2004, 11:00:23 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)

ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 24, 2004, 11:03:59 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Penso si trattasse della PGT 206
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 24, 2004, 11:04:18 am
Utente standard, V12, 3972 posts
io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)

ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?

Io mi baso su come si comportava prima della modifica della gommatura... ora è + ballerino.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 24, 2004, 11:30:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
immagino...

se con le gomme della van che dovrebbero assicurare reazioni più dolci e progressive, chissà con i tuoi cerchiazzi!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 24, 2004, 11:33:34 am
Utente standard, V12, 6982 posts


Io mi baso su come si comportava prima della modifica della gommatura... ora è + ballerino.

beh ma e' chiaro, specie se hai tenuto la stessa pressione delle gomme

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 24, 2004, 11:41:58 am
Staff, V12, 89890 posts
IMHO il problema è che su una macchina già piuttosto "sensibile" in questo senso aver montato un cerchio più grande credo anche più largo (cos'è, un 7,5 di canale? Quello originale sarà stato 7 al max) con delle gomme dalla spalla così rigida ha cambiato di parecchio l'equilibrio dell'assetto...a vista poi l'ET del cerchio ha anche allargato la carreggiata...strano in questo senso xché in teoria con una carreggiata più larga dovresti avere maggior stabilità, xò è tutto molto empirico detto a tavolino...credo che l'unica soluzione sia far fare un assetto specifico studiando una taratura del ponte posteriore ad hoc. Non so se la sola pressione delle gomme può cambiare così radicalmente la situazione  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 24, 2004, 11:51:05 am
Utente standard, V12, 6982 posts
IMHO il problema è che su una macchina già piuttosto "sensibile" in questo senso aver montato un cerchio più grande credo anche più largo (cos'è, un 7,5 di canale? Quello originale sarà stato 7 al max) con delle gomme dalla spalla così rigida ha cambiato di parecchio l'equilibrio dell'assetto...a vista poi l'ET del cerchio ha anche allargato la carreggiata...strano in questo senso xché in teoria con una carreggiata più larga dovresti avere maggior stabilità, xò è tutto molto empirico detto a tavolino...credo che l'unica soluzione sia far fare un assetto specifico studiando una taratura del ponte posteriore ad hoc. Non so se la sola pressione delle gomme può cambiare così radicalmente la situazione  Undecided

radicalmente sara' dura, per cambiarla radicalmente bisogna cambiare mescola delle gomme, se ci pensi il fatto che prima certe accelerazoni laterali venivano placate dalla torsione della spalla, ora che la spalla e' piu' bassa vanno tutte a finire per terra, e devono essere trattenute dal battistrada, che ad un certo punto non ce la fa piu'

il fatto che questo certo punto sia prima rispetto a quando aveva la spalla piu' alta non mi stupisce affatto.

l'allargamento della carreggiata e' sicuramente un vantaggio.


PS: dato che siete pignoli di brutto voialtri, chiedo anticipatamente scusa per il brutto linguaggio utilizzato in questo mio post

spero che almeno il concetto sia stato espresso chiaramente

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 24, 2004, 11:57:22 am
Utente standard, V12, 3972 posts


radicalmente sara' dura, per cambiarla radicalmente bisogna cambiare mescola delle gomme, se ci pensi il fatto che prima certe accelerazoni laterali venivano placate dalla torsione della spalla, ora che la spalla e' piu' bassa vanno tutte a finire per terra, e devono essere trattenute dal battistrada, che ad un certo punto non ce la fa piu'

il fatto che questo certo punto sia prima rispetto a quando aveva la spalla piu' alta non mi stupisce affatto.

l'allargamento della carreggiata e' sicuramente un vantaggio.


PS: dato che siete pignoli di brutto voialtri, chiedo anticipatamente scusa per il brutto linguaggio utilizzato in questo mio post

spero che almeno il concetto sia stato espresso chiaramente


La mescola delle gomme è di per se già molto morbida e la spalla devo tenerla rigida x salvaguardare almeno in parte i cerchi.  Undecided

Cmq penso abbia partecipato in parte (ma non so quantificare quanto) anche l'innalzamento del baricentro. Roba di poco, sia chiaro, ma magari è sufficiente (con l'assetto ballerino) a mettere in crisi la tenuta.  Roll Eyes

Come dice Homer ci vorrà un assetto specifico, previsto tra l'altro a febbraio.  Smiley

Corro ai ripari intanto sgonfiando un pò le posteriori... 2 bar e vediamo come si comporta, cosciente del fatto che non avverrà il miracolo. Wink

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 24, 2004, 12:05:01 pm
Visitatore, , posts
io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)

ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?

Si, in effetti anche la Clio come tutte le francesi ha un retrotreno abbastanza sensibile al tiro-rilascio, niente di drammatico cmq...anzi, è molto ben gestibile e sfruttabile in modo redditizio Wink

mia teoria....oltre all'asfalto freddo (cambia un sacco in negativo le prestazioni Undecided) può essere che la gommatura over-size ORA tenga a bada più efficacemente il sottosterzo dovuto alla notevole potenza più efficacemente rispetto a prima.....

Col risultato che non è il retrotreno che tiene di meno....ma l'avantreno che tiene di più, e ti sembra che sculetti Wink
Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 24, 2004, 12:05:41 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


La mescola delle gomme è di per se già molto morbida e la spalla devo tenerla rigida x salvaguardare almeno in parte i cerchi.  Undecided

Cmq penso abbia partecipato in parte (ma non so quantificare quanto) anche l'innalzamento del baricentro. Roba di poco, sia chiaro, ma magari è sufficiente (con l'assetto ballerino) a mettere in crisi la tenuta.  Roll Eyes

Come dice Homer ci vorrà un assetto specifico, previsto tra l'altro a febbraio.  Smiley

Corro ai ripari intanto sgonfiando un pò le posteriori... 2 bar e vediamo come si comporta, cosciente del fatto che non avverrà il miracolo. Wink

il fatto che hai alzato il baricentro secondo me non la rende ballerina, abbassa il limite di tenuta di certo, ma a questo limite ci si dovrebbe arrivare piu' umanamente, pero' tutto e' possibile  Huh

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 24, 2004, 12:57:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 24, 2004, 13:11:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me il comportamento della Clio è perfettamente normale, già di serie ha un comportamento un pò ballerino, le nuove gomme non fanno altro che migliorare l'aderenza sopratutto all'anteriore, di conseguenza il posteriore già abbastanza creativo è ulteriormente sollecitato. In attesa dell'assetto si potrebbe pasticciare un pò con le pressioni anche se non si possono certo aspettare risultati miracolosi.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.