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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 24, 2004, 09:53:29 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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La soluzione è provarle a Monza il 5...l'asfalto sarà ben gommato questa è la cosa che mi fa più paura, dovesse fare freddo ma asciutto uno si illude di avere una buona tenuta invece
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Novembre 24, 2004, 10:05:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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questa è la cosa che mi fa più paura, dovesse fare freddo ma asciutto uno si illude di avere una buona tenuta invece Kaos sarebbe contento...sai quanti traversi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 24, 2004, 10:10:15 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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am1 |
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Novembre 24, 2004, 11:00:23 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)
ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 11:04:18 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)
ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?
Io mi baso su come si comportava prima della modifica della gommatura... ora è + ballerino.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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am1 |
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Novembre 24, 2004, 11:30:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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immagino...
se con le gomme della van che dovrebbero assicurare reazioni più dolci e progressive, chissà con i tuoi cerchiazzi!
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 24, 2004, 11:33:34 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Io mi baso su come si comportava prima della modifica della gommatura... ora è + ballerino.
beh ma e' chiaro, specie se hai tenuto la stessa pressione delle gomme
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Homer |
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Novembre 24, 2004, 11:41:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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IMHO il problema è che su una macchina già piuttosto "sensibile" in questo senso aver montato un cerchio più grande credo anche più largo (cos'è, un 7,5 di canale? Quello originale sarà stato 7 al max) con delle gomme dalla spalla così rigida ha cambiato di parecchio l'equilibrio dell'assetto...a vista poi l'ET del cerchio ha anche allargato la carreggiata...strano in questo senso xché in teoria con una carreggiata più larga dovresti avere maggior stabilità, xò è tutto molto empirico detto a tavolino...credo che l'unica soluzione sia far fare un assetto specifico studiando una taratura del ponte posteriore ad hoc. Non so se la sola pressione delle gomme può cambiare così radicalmente la situazione
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 24, 2004, 11:51:05 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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IMHO il problema è che su una macchina già piuttosto "sensibile" in questo senso aver montato un cerchio più grande credo anche più largo (cos'è, un 7,5 di canale? Quello originale sarà stato 7 al max) con delle gomme dalla spalla così rigida ha cambiato di parecchio l'equilibrio dell'assetto...a vista poi l'ET del cerchio ha anche allargato la carreggiata...strano in questo senso xché in teoria con una carreggiata più larga dovresti avere maggior stabilità, xò è tutto molto empirico detto a tavolino...credo che l'unica soluzione sia far fare un assetto specifico studiando una taratura del ponte posteriore ad hoc. Non so se la sola pressione delle gomme può cambiare così radicalmente la situazione radicalmente sara' dura, per cambiarla radicalmente bisogna cambiare mescola delle gomme, se ci pensi il fatto che prima certe accelerazoni laterali venivano placate dalla torsione della spalla, ora che la spalla e' piu' bassa vanno tutte a finire per terra, e devono essere trattenute dal battistrada, che ad un certo punto non ce la fa piu' il fatto che questo certo punto sia prima rispetto a quando aveva la spalla piu' alta non mi stupisce affatto. l'allargamento della carreggiata e' sicuramente un vantaggio. PS: dato che siete pignoli di brutto voialtri, chiedo anticipatamente scusa per il brutto linguaggio utilizzato in questo mio post
spero che almeno il concetto sia stato espresso chiaramente |
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 11:57:22 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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radicalmente sara' dura, per cambiarla radicalmente bisogna cambiare mescola delle gomme, se ci pensi il fatto che prima certe accelerazoni laterali venivano placate dalla torsione della spalla, ora che la spalla e' piu' bassa vanno tutte a finire per terra, e devono essere trattenute dal battistrada, che ad un certo punto non ce la fa piu' il fatto che questo certo punto sia prima rispetto a quando aveva la spalla piu' alta non mi stupisce affatto. l'allargamento della carreggiata e' sicuramente un vantaggio. PS: dato che siete pignoli di brutto voialtri, chiedo anticipatamente scusa per il brutto linguaggio utilizzato in questo mio post
spero che almeno il concetto sia stato espresso chiaramente | La mescola delle gomme è di per se già molto morbida e la spalla devo tenerla rigida x salvaguardare almeno in parte i cerchi. Cmq penso abbia partecipato in parte (ma non so quantificare quanto) anche l'innalzamento del baricentro. Roba di poco, sia chiaro, ma magari è sufficiente (con l'assetto ballerino) a mettere in crisi la tenuta. Come dice Homer ci vorrà un assetto specifico, previsto tra l'altro a febbraio. Corro ai ripari intanto sgonfiando un pò le posteriori... 2 bar e vediamo come si comporta, cosciente del fatto che non avverrà il miracolo.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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diabolik82 |
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Novembre 24, 2004, 12:05:01 pm |
Visitatore, , posts |
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io ho provato uan clio van con tanto di gomme da clio van, e il retrotreno è ballerino...(ho frenato su una rampa della tangenziale e si è scomposta.. uh?!?!?)
ma era su questo forum che leggevo che la clio ha il culo ballerino no? non è una caratteristica risaputa?
Si, in effetti anche la Clio come tutte le francesi ha un retrotreno abbastanza sensibile al tiro-rilascio, niente di drammatico cmq...anzi, è molto ben gestibile e sfruttabile in modo redditizio mia teoria....oltre all'asfalto freddo (cambia un sacco in negativo le prestazioni ) può essere che la gommatura over-size ORA tenga a bada più efficacemente il sottosterzo dovuto alla notevole potenza più efficacemente rispetto a prima..... Col risultato che non è il retrotreno che tiene di meno....ma l'avantreno che tiene di più, e ti sembra che sculetti
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 24, 2004, 12:05:41 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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La mescola delle gomme è di per se già molto morbida e la spalla devo tenerla rigida x salvaguardare almeno in parte i cerchi. Cmq penso abbia partecipato in parte (ma non so quantificare quanto) anche l'innalzamento del baricentro. Roba di poco, sia chiaro, ma magari è sufficiente (con l'assetto ballerino) a mettere in crisi la tenuta. Come dice Homer ci vorrà un assetto specifico, previsto tra l'altro a febbraio. Corro ai ripari intanto sgonfiando un pò le posteriori... 2 bar e vediamo come si comporta, cosciente del fatto che non avverrà il miracolo. il fatto che hai alzato il baricentro secondo me non la rende ballerina, abbassa il limite di tenuta di certo, ma a questo limite ci si dovrebbe arrivare piu' umanamente, pero' tutto e' possibile
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Miki Biasion |
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Novembre 24, 2004, 13:11:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me il comportamento della Clio è perfettamente normale, già di serie ha un comportamento un pò ballerino, le nuove gomme non fanno altro che migliorare l'aderenza sopratutto all'anteriore, di conseguenza il posteriore già abbastanza creativo è ulteriormente sollecitato. In attesa dell'assetto si potrebbe pasticciare un pò con le pressioni anche se non si possono certo aspettare risultati miracolosi.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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