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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 24, 2004, 13:33:09 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Uè, nessuno mi vuole spiegare perchè si sarebbe alzato il baricentro?
che ne so, lui dice che si e' alzato il baricentro, io mi fido
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 24, 2004, 13:38:29 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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x losna...perchè magari ha montato gomme+cerchi che hanno diametro totale (circonferenza di rotolamento) maggiore rispetto a prima.Quindi l'auto è più alta,quindi anche il baricentro.Almeno penso. Il cerchio ha diametro più grande di quanto?3 pollici penso (l'auto aveva i 14 prima?).Quindi l'auto è più alta di 1,5 pollici (giusto?).A questa altezza però dobbiamo togliere una certa misura,che dipende dalle gomme.Di quanti pollici sono più basse rispetto a prima?Se le gomme sono più basse di un valore minore di 1,5 pollici,allora l'auto è più alta.SPero di non aver detto cavolate. Si possono avere le misure iniziali e finali di cerchi e gomme,che me le sono perse? Comunque,il mio suggerimento per diminuire l'instabilità del retrotreno è quello di diminuire la pressione davanti. Adesso,a 2,4,la prontezza di risposta dell'avantreno è troppo elevata per un assetto posteriore,quello originale,che non riesce a seguire come dovrebbe le traiettorie.Abbassando la pressione davanti,diminuisci la prontezza di risposta (ed anche la tenuta).Così hai meno prontezza e non scomponi il retrotreno e,al limite,scivolerai un po' di più con l'avantreno... « Ultima modifica: Novembre 24, 2004, 13:42:02 pm da Blaze »
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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diabolik82 |
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Novembre 24, 2004, 13:42:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Blaze, la circonferenza di rotolamento deve rimanere IDENTICA (+/- un piccolo scarto) per legge, anche cambiando gomme e cerchio Cmq è passato dai 16" ai 17"....non ha fatto un salto così grosso.... Tra parentesi più che alla posizione del baricentro il cambiamento, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, lo si potrebbe imputare alla maggiore inerzia della masse non sospese (a meno che non abbia preso cerchi REALMENTE in alluminio....)
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 13:42:24 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Uè, nessuno mi vuole spiegare perchè si sarebbe alzato il baricentro?
Prima era: 195/45 R16 8"*24.5=196mm + 195*0.45=87.75mm TOT = 283.75mm Ora: 205/40 R17 8.5"*24.5=208.25mm + 205*0.40=82mm TOT = 290.25mm Sono cretinate 7mm... però si è alzato! A parte gli scherzi, mi sto arrampicando sui vetri. Penso sia una goccia quella del baricentro che, unitamente alle altre goccie (temperatura asfalto, assetto morbido, pressione probabilmente inadeguata), possa portare a questa modifica del comportamento del retrotreno.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 13:44:58 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Si, in effetti anche la Clio come tutte le francesi ha un retrotreno abbastanza sensibile al tiro-rilascio, niente di drammatico cmq...anzi, è molto ben gestibile e sfruttabile in modo redditizio mia teoria....oltre all'asfalto freddo (cambia un sacco in negativo le prestazioni ) può essere che la gommatura over-size ORA tenga a bada più efficacemente il sottosterzo dovuto alla notevole potenza più efficacemente rispetto a prima..... Col risultato che non è il retrotreno che tiene di meno....ma l'avantreno che tiene di più, e ti sembra che sculetti Ripeto. Tiene bene (come prima) l'avantreno. E' il retrotreno che parte. Se conosci una strada a memoria e sai che una curva l'hai sempre fatta ai 100, ed ora ai 100 si scompone e non la fai più non può essere una impressione!
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 13:45:34 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Il rotolamento totale è praticamente lo stesso, altrimenti non gliele avrebbero omologate. Il baricentro sta sempre lì dov'era prima.
La tolleranza è del 3%. Il rotolamento è dunque differente.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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diabolik82 |
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Novembre 24, 2004, 13:50:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Ripeto. Tiene bene (come prima) l'avantreno. E' il retrotreno che parte. Se conosci una strada a memoria e sai che una curva l'hai sempre fatta ai 100, ed ora ai 100 si scompone e non la fai più non può essere una impressione!
Ma prima ai 100 partiva in scivolata su tutte e 4 le ruote oppure no?
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Novembre 24, 2004, 13:57:35 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Ma prima ai 100 partiva in scivolata su tutte e 4 le ruote oppure no?
Non partiva x nulla.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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&re@ |
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Novembre 24, 2004, 13:59:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La tolleranza è del 3%.
Il rotolamento è dunque differente.
Vabbé, non è una differenza terribile... devi anche tenere conto dell'usura delle gomme (che modifica il rotolamento effettivo anche a parità di misure).
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 24, 2004, 14:19:38 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Blaze, la circonferenza di rotolamento deve rimanere IDENTICA (+/- un piccolo scarto) per legge, anche cambiando gomme e cerchio Cmq è passato dai 16" ai 17"....non ha fatto un salto così grosso.... Tra parentesi più che alla posizione del baricentro il cambiamento, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, lo si potrebbe imputare alla maggiore inerzia della masse non sospese (a meno che non abbia preso cerchi REALMENTE in alluminio....) Avevo scordato che junta ha fatto omologare le nuove misure,quindi il mio discorso non vale. In linea teorica però potrebbe essere giusto... Però accendo il mio consiglio su come arginare il problema,cioè abbassando la press anteriore (in attesa di un buon assetto).-
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