1245 Visitatori + 0 Utenti = 1245


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Tenuta di strada Clio
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 24, 2004, 23:58:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


Anche la ragnotti (in Italia light) aveva i 16. Era solo più spoglia, ma non cambiava nulla dalla mia.

la ragnotti è diversa nel ponte posteriore e nel caster anteriore....e aveva i 17" pure....queste modifiche sono appllicate già di serie sulla nuova 180 cv....se non erro tu hai il modello 2003...

io provo a dir la mia,innanzi tutto prova le pressioni,gomme differenti portano inevitabilmente a diversi angoli di deriva...può darsi che una gomma tanto larga e rigida,con poco peso dietro come la tua,porti ad avere un così basso slip angle da non aver aderenza...abbassare la pressione dietro può essere una buona soluzione!!!tieni presente che montando gomme dalla diversa rigidità e cambiando la carreggiata anteriore,lo sterzo rispond ein modo decisamente diverso....può darsi che l'auto vada guidata in modo differente,sterzando meno e lasciandola scivolare...se tu sterzi come prima,non escludo che tu possa portare a un sovrasterzo,le rotonde sono curve molto bastarde...magari c'è un piccolo avvallemento,le gomme non ammortizzano bene e la macchina si scompone!!!!possono essere tante le cose,l'unica importante è che non tocchi le barre antirollio....al max,quando fai l'assetto lo indurisci un pelo in più davanti che dietro....la cosa migliore per vedere la differenza di tenuta,sono però i curvoni lunghi da fare almeno sui 100 km/h...li capisci se la tenuta è aumentata o meno,e sopratutto se il comportamento è sovra o sottosterzante...giochi un pò col gas e vedi!!!


domani quando avrai provato con una pressione minore dietro,ci saprai dire..per me come per altri,è solo qui il prob!!!

p.s. 2,3 e 2,0 sono pochi...non so le bridgestone,ma io gonfio le good year minimo 2,8 bar!!

« Ultima modifica: Novembre 25, 2004, 00:00:28 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 25, 2004, 07:53:35 am
Staff, V12, 89891 posts
La RAgnotti aveva i 16". Non è mai esistita una Clio (V6 esclusa) con i 17" di serie.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 25, 2004, 08:10:16 am
Utente standard, V12, 3972 posts
... ed anche la 180 cv ha i 16". Solo che non sono 195/45 ma 205/45.

Ma sono solo pignolerie queste.

Cmq la morale è che la post. sx era a 2,3 e la post dx a 1,3...
A dx partiva per la pressione alta e a sx troppo bassa. Ora a 2 è + guidabile.

Ieri sera non capivo come potessero aver gonfiato una gomma a 2,3 ed una un bar di meno. Ho prima controllato di non aver piegato un cerchio (paura paura) e poi pian piano mi sono girato tutta la gomma... non potevo crederci, pientato dentro il canale più interno e piegato c'era (e c'è ancora) una chiodo. Non si vedeva e  non si sentiva ma la macchina andava dove cappero voleva.  Undecided
Quanto son dure le spalle di ste gomme?? Neanche iol gommista l'aveva notato prima di mettere il manometro!  Undecided

Oggi vado a farla riparare (seconda foratura in un mese  Cry )

Cmq tutti i consigli x l'assetto sono stravalidi. A febbraio provvederò a metterli in pratica.  Wink

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 25, 2004, 10:13:36 am
Visitatore, , posts
Meno male, ora tutto è chiaro  Cool Ma non era la prima cosa, controlalre le pressioni  Huh Angry Wink Grin Con i /40, se aspetti di vedere che faccia la pancia a terra quando è un pò sgonfia, stai fresco  Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 25, 2004, 10:18:40 am
Utente standard, V12, 3972 posts
E' quello che ho fatto...  Smiley

Solo non mi sono messo fretta x' a vista non sembrava sgonfia  Roll Eyes
... con le altre macchine se era giù si vedeva... probabilmente la spalla è esageratamente rigida  Tongue

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 25, 2004, 10:19:04 am
Staff, V12, 32956 posts
Meno male, ora tutto è chiaro  Cool Ma non era la prima cosa, controlalre le pressioni  Huh Angry Wink Grin Con i /40, se aspetti di vedere che faccia la pancia a terra quando è un pò sgonfia, stai fresco  Lips Sealed

soprattutto visto che va sempre pianino in giro..
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
       Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 25, 2004, 11:49:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts
La RAgnotti aveva i 16". Non è mai esistita una Clio (V6 esclusa) con i 17" di serie.

pardon,avete ragione voi...non sapevo che la prima serie avesse "solo"dei 15"...tutta questa moda dei cerchiazzi credevo avesse colpito pure la renault!!!comunque sono molto contento che fosse solo questione di pressione,era troppo strano che l'auto andasse tanto male... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Novembre 27, 2004, 09:55:38 am
Utente standard, L4, 173 posts
Ho solo ora letto questa discussione.
Chiarito che fortunatamente era solo una questione di pressioni sbagliate e di chiodi rimane il fatto che non si può impunemente cambiare cerchi e tipo di gomme senza rischiare di compromettere aderenza e comportamento dinamico.
Una cosa che stranamente non è stata discussa è di quanto è cambiato il peso complessivo cerchio + gomma rispetto alla configurazione originale.
Poichè la taratura delle sospensioni dipende molto dalle masse non sospese credo che se uno decide di cambiare cerchi e gomme deve prevedere anche la ritaratura delle sospensioni qualora il peso sia sensibilmente variato. E poi c'è anche la questione della rigidità della spalla dei pneumatici, perchè anche questo fattore va messo in relazione alla taratura delle sospensioni.
Io credo che un lavoro fatto per bene deve prevedere lunghe prove e controprove di taratura delle sopensioni tutte le volte che si cambiano le masse non sospese e le caratteristiche dei pneumatici: se non si fa parte di una squadra corse l'unica è adottare solo soluzioni suggerite da esperti e già sperimentate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 27, 2004, 14:58:23 pm
Visitatore, , posts
Ho solo ora letto questa discussione.
Chiarito che fortunatamente era solo una questione di pressioni sbagliate e di chiodi rimane il fatto che non si può impunemente cambiare cerchi e tipo di gomme senza rischiare di compromettere aderenza e comportamento dinamico.
Una cosa che stranamente non è stata discussa è di quanto è cambiato il peso complessivo cerchio + gomma rispetto alla configurazione originale.
Poichè la taratura delle sospensioni dipende molto dalle masse non sospese credo che se uno decide di cambiare cerchi e gomme deve prevedere anche la ritaratura delle sospensioni qualora il peso sia sensibilmente variato. E poi c'è anche la questione della rigidità della spalla dei pneumatici, perchè anche questo fattore va messo in relazione alla taratura delle sospensioni.
Io credo che un lavoro fatto per bene deve prevedere lunghe prove e controprove di taratura delle sopensioni tutte le volte che si cambiano le masse non sospese e le caratteristiche dei pneumatici: se non si fa parte di una squadra corse l'unica è adottare solo soluzioni suggerite da esperti e già sperimentate.

Non sei stato attento Tongue

Tra parentesi più che alla posizione del baricentro il cambiamento, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, lo si potrebbe imputare alla maggiore inerzia della masse non sospese (a meno che non abbia preso cerchi REALMENTE in alluminio....)
Email  Loggato 
   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Novembre 28, 2004, 00:51:55 am
Utente standard, L4, 173 posts
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 32 queries.