ieri ho mi è capitato di fare da passeggero x qualche km su una 530xd, ero davvero curioso di sentire l'erogazione di questo devastante td bmw
Riguardo l'auto in se, mi è sempre piaciuta molto, e anche dentro mi ha fatto un'ottima impressione (un pò meno il proprietario che guardava il tg4 alla tv mentre guidava, o almeno spero lo ascoltasse soltanto...però è una figata la tv li
) di qualità generale. Ottimo il confort generale di viaggio, si sente che è una Macchina, si avverte un pò solo il rumore del motore ma non è sgradevole.
Quello che + mi interessava era sentire la spinta di questi 230cv turbo(diesel)...sinceramente mi aspettavo un pò di cattiveria in + nell'entrata in coppia, invece l'erogazione è abbastanza lineare (ma non potevo avvertire bene eventuali cali di coppia x via del cambio automatico) alla fine a livello di sensazione di spinta mi ha deluso un pò, anche se le prestazioni assolute ci sono e si sentono.
Bon, ora che ho provato (seppur da passeggero ) uno dei migliori diesel sul mercato, e che non mi ha lasciato quella sensazione di particolare vigore come mi aspettavo, sento di poter sancire definitivamente la vittoria dei benza
Con il proprietario poi ho rinunciato dopo 5 minuti a discutere di macchine...non mi urtava tanto il fatto che fosse convinto di stracciare la mia amata zetona
, ma che fosse convinto che togliendo il limitatore alla sua (che ora gli "segna" 265, oltre il fondoscala) potrebbe fare tranquillamente i 300...se con le altre marce arriva a 5000 giri, perchè non dovrebbe arrivare in sesta?
Poi mi ha raccontato che ha stracciato una porsche carrera che si era fermata ai 250 x via del limitatore, mentre lui l'ha superata a 260
Tutti tarati allo stesso modo sti dieselisti...sembra che all'acquisto gli consegnino il manuale del perfetto sborone invece di quello di uso e manutenzione
Kaiser mi hai fatto pisciare dal ridere......ma gli hai controllato la febbre al tipo quando ha detto di poter stracciare la tua Zetona?? ha una minima idea di quello che dice???..chiedigli se e' pure in grado di sverniciare una Vette Z06...sai secondo me con un rettilineo abbastanza lungo
Comunque lo spendere tanti soldi mi rendo conto che a certa gente a volte ha proprio l'effetto di rammollirgli la materia grigia...
Comunque quando il tipo ha voglia di provare una berlina veramente cattiva, senza scomodare la M5, facciamogli fare un giretto con una SRT-8...o sarebbe in grado di dare la birra pure a quella???
Rispondendo a "Waltere" sul "valore" dell'auto, riposto le mie valutazioni al momento dell'acquisto della mia auto, cercando di essere il meno infiammatorio e imparziale possibile data la mia naturale "tendenza" verso le Nipponiche, o meglio verso il rapporto qualita' prezzo.
Premetto di essere stato un "Tedescofilo" in passato quando vivevo in Italia (ho avuto Audi, esperienza orribile, e BMW, molto buona, e mio padre, buonanima, era abbastanza "Mercedesaro") ed ammetto che fino ad una decina di anni fa, le Crucche erano, in generale, una spanna sopra le altre...ma adesso IMHO non piu'.
A Gennaio 2003 ero in cerca di una nuova auto e mi rivolgevo verso una berlina sportiveggiante benzina, 6 cilindri con cambio manuale....
Bene Nissan con quasi 10.000 dollari meno rispetto ad una 530 mi dava in piu':
1) Oltre 50 CV in piu' e divario prestazionale MOLTO considerevole (compreso il comportamento stradale piu' assettato sulla mia)
2) 6 marce invece di 5
3) Differenziale autobloccante
4) Piu' accessori
5) Bagagliaio di capienza maggiore
6) Garanzia piu' lunga
7) Rete di assistenza piu' capillare
8 ) Affidabilita' statistica migliore
9) Costi di manutenzione ed eventuale riparazione mediamente inferiori.
La 530 in piu' offriva
1) Manovrabilita' cambio migliore
2) Finiture un po' piu' lussuose (utilizzo di radica)...badiamo bene NON MIGLIORI (gli assemblaggi erano eccellenti in entrambe) ma con utilizzo di alcuni listelli di radica ed alluminio non presenti sulla mia.
3) Trazione posteriore (ammetto piu' divertente ma meno sfruttabile soprattutto dalle parti in cui vivo in Nordamerica...nel mio caso particolare questo anzi era un handicap)
Alla fine dei conti per me, in questo caso specifico, la 530 NON VALEVA ASSOLUTAMENTE i quasi 10.000 dollari in piu (per 4 listelli di radica...) anzi......il divario di prezzo in questo caso era tutto status e niente sostanza (considerando tutto quello che mi veniva IN PIU' sulla Nissan ad un prezzo INFERIORE)..., prestazionalmente la mia Maxima si avvicinava moltissimo alla 540 che all'epoca costava 20.000 dollari in piu'.......
So che probabilmente tenterai di girare la frittata in qualsiasi maniera ma i fatti restano questi....
La cosa che trovo affascinante e' che a volte i difensori delle Crucche debbano "ridursi" a menzionare listellini di radica, bocchette di areazione, etc... per giustificare differenze di prezzo che in alcuni casi non stanno ne' in cielo ne' in terra....aho stiamo parlando di auto non di salotti!!!
auto come le bmw non ce ne sono tante in giro...è una delle case all'avanguardia sia motoristicamente che sulla dinamica delle loro auto.I motori sono i migliori o tra i migliori della categoria, e le auto tra le + efficaci,quindi in quel prezzo non c'è solo il marchio sul cofano.
Poi logico che se si passa da una Accord ad una 320d (x prendere la pari categoria), se 320 costa x accprd costa 2/3x , probabilmente (sicuramente) qualitativamente accord non sarà distante 1/3 da 320,ma sarà molto + vicina, ma questo vale non solo x le auto.
Concordo che le BMW siano tra le migliori ma le Honda (ed altre) non sono certamente da meno
E' questo che contesto con forza..le Crucche non sono ingegneristicamente un spanna sopra chiunque.....e' una falsita' bella e' buona.....il fatto che facciano modelli di punta ipercavallati mentre le Jap si "contengono" non e' sinonimo di eccellenza ingegneristica.....andatevi a vedere il motore della S2000 e poi ne riparliamo..
Questo mito purtroppo, in molti casi perpetrato anche da parte di persone che di auto dovrebbero capirne un pochino, poi gonfia il petto di gente ignorante come il conoscente di Kaiser che crede di lasciarsi dietro tutti con la sua naftona salvo poi quando passa Kaiser con la Zetona e lo fa diventare piccolo piccolo...
Scherzi a parte comunque i piu' sbruffoni che incontravo in autostrada erano, guarda caso spesso i proprietari delle kartofen...sfanalatori incalliti....ricordo tantissimi anni fa quando guidavo una CX GTI Turbo 2 che a livello di tenuta era ed e' tuttora su un'altro pianeta...gli inferociti conducenti delle cruccomobili che non si smuovevano dalla corsia di sorpasso e mi facevano da tappo...vi ho gia' detto che una volta sulla Firenze Bologna una SL si e' quasi intraversata tentando di starmi dietro....ed all'inizio ho dovuto passarlo a destra perche' non si schiodava.....
« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 20:44:57 pm da saturno_v »