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mariner
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keepsound |
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Novembre 29, 2004, 14:53:36 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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Ciao a tutti, questo é il mio primo messaggio qui, spero qualcuno possa aiutarmi.
Auto: Volvo 760 TD diesel. 6 cilindri in linea. Il motore é marchiato Audi
Pompa iniezione: Bosh presumibilmente, non so il modello
Filtro gasolio: Sostituito oggi in officina
Sintomi del difetto prima della sostituzione filtro: ogni tanto il motore accelerando lievemente tendeva a spegnersi per poi ripartire normalmente al minimo. L'elettrovalvola di alimentazione si bloccava in posizione acceso anche se toglievo corrente con la chiave. Una piccola accelerata e il motore si spegneva regolarmente, ma a volte dovevo aprire il cofano e intervenire sulla levetta dello spegnimento manuale (vicino al fasatore per la partenza a freddo). Il primo difetto lo risolvevo spurgando il filtro del gasolio per poi sostituirlo alla prima occasione, cosi come ho fatto ultimamente ma senza risultato: pur col filtro nuovo il motore parte ma si spegne accelerando.
Altre informazioni: l'elettrovalvola é stata smontata l'estate scorso, pulita da residui metallici e reinstallata, ha funzionato come prima sino ad oggi. Cio' dovrebbe essere sintomo di usura della'albero interno alla pompa, ma di piu' non so.
Domande: 1.sostituendo l'elettovalvola é possibile che il problema si risolva o la pompa é da revisionare/sostituire? 2. Costi? 3. Si trova un disegno dello spaccato della pompa in questione tanto per capirne il funzionamento preciso?
grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 29, 2004, 14:58:54 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Per la mie esperienza ti consiglio di portare la macchina in uno dei centri che fanno assistenza sui sistemi diesel, in modo da far vedere la pompa ad un pompista che ti può dire qual'è il problema e che cosa devi fare per risolverlo. Se la cosa dipende dall'usura dell'albero che fa girare la pompa la vedo problematica, bisogna revisionarla su un banco (sempre che non convenga sostituirla direttamente).
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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keepsound |
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Novembre 29, 2004, 16:11:51 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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personalmente , se non ci sono grossi problemi di budget , mi sento di consigliare una sostituzione della pompa. meglio sostituire con un pezzo nuovo ( o magari anche reciclato basta che da gente seria ) che riparare , per lo meno questa è la mia filosofia. cmq benvenuto a bordo !
Grazie 1000. Il motore ha 395.000 Km, revisionato una volta sola grazie a un capriolo che mi é finito sotto in autostrada, Mi ha rotto il tubo che porta l'olio al radiatorino...cio' mi ha fatto fondere le bronzine xché ho perso tutto l'olio. Era notte e non avevo visto il danno. Il capriolo é morto, all'auto si é rotto il paraurti e il fanale dx. L'ho preso a 130 KM/h e ho vinto la causa con la società autostradale Cisa 3 anni dopo l'incidente. Io non mi sono fatto assolutamente niente. Se avessi avuto una Fiat qualunque mi sarei probabilmente ammazzato. (Anche Lady Diana non sarebbe morta se avesse viaggiato su una Volvo...ma facciamo li corni) Io faccio il tecnico del suono nei concerti Live, sono sempre in giro per l'Italia, di Volvo con questo kilometraggio ne ho avute già tre...forse solo il vecchio Benz 500 arrivava a 1.000.000 di Km (vero!!) Al momento l'auto é ancora in officina xché ovviamente non é spostabile se non con un carro atrezzi e sono oltretutto in Germania. L'officina é della VW (Stop&Go Kunkel di Aschaffenburg, a 30 Km da Francoforte), uno dei meccanici é italiano (Antonio) di Ostuni...poco importa, ma é veramente gentile!!!. Il preventivo che mi hanno fatto per la revisione della pompa é di 600 Euro + i pezzi di ricambio a parte, nuova 1500 Euro . Fossi stato in italia avrei saputo come fare, eventualmente anche come trovare la pompa da uno sfascio. Qui non funziona cosi e se vi capita di venire da queste parti portatevi cmq dietro un filtro gasolio xché nessun distributore ne ha o ne vende. Per quello ci sono le officine. Nei distributori trovate solo: benzina, gasolio, olio, paraflu, tergicristalli e liquidi saponari, panini, sigarette, cioccolatini. Il gasolio oggi costava 1, 02 Euro, la benzina verde normale 1.19. Questi prezzi variano a seconda del giorno della settimana (toccano il massimo il venerdi e il sabato prima del weekend) e dal luogo: in autostrada costa molto di piu' che in città, per via dei costi di trasporto. La domenica poi tutti i meccanici sono chiusi, anche se il proprietario é lo stesso che ha il distributore a fianco. La domenica comunque il proprietario non lo trovereste perché é probabilmente in giro col suo cassone BMW o Mercedes (pero' si cominciano a vedere molte Volvo nuove in giro...i tedeschi ancora non hanno capito che i 740/760 erano meglio dei V40/50/70/80.)...in compenso ci trovate gentili signorine, non sempre carine, anzi sono quasi tutte dei gran cessi. Inoltre assicuratevi con la Carta ACi Europa, perché due anni fa ho avuto anche un guasto al cambio automatico in autostrada a Baden Baden. Senza Aci avrei speso 450 Euro di carro atrezzi, noleggio auto ecc. In quanto ai cambi automatici: sono comodi, ma il loro vantaggio finisce qui, di difetti invece ne hanno troppi, e non penso che la nuova generazione sia migliore: vita media di un cambio automatico 120.000 Km, se si rompe sono c***i acidi, difficilmente reperibili sul mercato dell'usato (io l'ho trovato poi in Olanda per 900 Euroni, senza garanzia, ovvero non revisionato), se si rompe sei fermo assolutamente, se non ti parte l'auto perché hai la batteria a terra non puoi metterla in moto a spinta, se qualche meccanico cane ti sbaglia a rabbocare l'olio, lo rompi (a me é successo la prima volta, meccanico ACI di Pontremoli (MS) mi ha messo dentro l'olio del cambio normale, non quello idraulico...bravo eh?), alti consumi, grande pesantezza meccanica, lenta ripresa, poche marce (almeno il mio), pochissime officine specializzate. Pero' effettivamente ti salvaguarda il motore perché lo fa costantemente girare sopra i 1000 rpm e la frizione non puoi cmq romperla. Altre officine valide sono i Pit-Stop, é una catena di officine tipo i Macdonalds. Fanno piccole riparazioni veloci: cambio gomme-olio-tergicristalli-pasticche freni-marmitte-fari e elettrauto semplici. ( http://www.pit-stop.de/homepage/data/noflash/start.htm) Io ci ho cambiato le gomme invernali con 250 Euro, tutte e quattro, montate sui cerchi originali (195). Con 500 Euro ti davano anche i cerchi in metallo semplice, nuovi a 5 buchi. Detto questo, é tutto. Grazie ancora. italo
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Claudio53 |
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Novembre 29, 2004, 16:19:41 pm |
Visitatore, , posts |
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A 395000 km, la pompa la puoi cambiare senza recriminare, mi sembra un prezzo ragionevole. Per quanto riguarda gli automatici io adesso ho 185000 km su una Volvo T5, e a parte uno switch, per ora va bene. Un mio conoscente danese con una Peugeot 504 TD automatica ha fatto 565.000 km senza revisioni nè al motore nè al cambio Per cui, non si può mai dire, gli automatici in USA durano ben più di 120000 km. Però sulla sicurezza non farci troppo conto, più o meno le Volvo sono come le migliori macchine della stessa categoria, gli incidenti è meglio evitarli
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Loggato
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keepsound |
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Novembre 29, 2004, 19:08:48 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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A 395000 km, la pompa la puoi cambiare senza recriminare, mi sembra un prezzo ragionevole. Per quanto riguarda gli automatici io adesso ho 185000 km su una Volvo T5, e a parte uno switch, per ora va bene. Un mio conoscente danese con una Peugeot 504 TD automatica ha fatto 565.000 km senza revisioni nè al motore nè al cambio Per cui, non si può mai dire, gli automatici in USA durano ben più di 120000 km. Però sulla sicurezza non farci troppo conto, più o meno le Volvo sono come le migliori macchine della stessa categoria, gli incidenti è meglio evitarli Ciao Claudio53, grazie...ovvio che che é meglio evitare gli incidenti, e ti garantisco che a parte il capriolo sono piu' di 5 anni che non ne ho avuto uno, e gli ultimi due sono stati di due che mi sono venuti addosso, uno in retro all'autogrill e un apecar che mi si é ribaltato addosso in curva e mi ha tagliato in due una portiera posteriore col cassoncino. Una volta invece, forse nel 95, sempre sulla Cisa, per evitare un cretino che ha cambiato corsia di colpo, sono finito con la mia prima 740 contro il guardrail, e solo perché c'era del ghiaccio a lato della corsia a sx. Ho colpito con il muso a sx davanti e per il contraccolpo ho picchiato anche col retro sempre a sx. Ho rotto quella volta un pezzo di paraurti e le due frecce ant e post sx. Anche li, con una macchina piu' corta e leggera sarei finito in testa coda e il danno sarebbe stato comunque maggiore. Nessuna macchina é perfetta e sicura al 100%, ma le vecchie Volvo sono dei blocchi di ferro, di plastiche fuori ce n'é propro poca, e pesano una bella ton e mezza... la strada la tengono pure benissimo, considerando la loro lunghezza e il fatto che in realtà i pesi non sono nemmeno distribuiti benissimo, l'avantreno é decisamente piu' pesante del retro e se ci metti che hanno la trazione posteriore basta poco ad esempio scodare sulla neve. Per il resto sono eccezionali, soprattutto per quanto riguarda la comodità, lo sterzo é meraviglioso, faccio delle manovre nelle stradine liguri che é un piacere. Difetti? Meccanici incompetenti in primis, per quanto riguarda il modello che ho io e che ho avuto, tutti diesel, sia aspirato che turbo, posso dire che il motore é un po' delicato (Audi 6 cilindri), ha bisogno di molta cura e attenzione per quanto riguarda il liquido raffrigerante e l'olio. Sei cilindri in linea fanno si che l'ultimo cilindro é quello che si scalda di piu', e quando é il momento é il primo a farsi friggere. Ma il problema piu' grave é la capacità veramente misera dei nostri meccanici, purtroppo. Evidentemente i piu' bravi sono andati a lavorare tutti alla Ferrari. Potrei raccontartene di storielle simpatiche, c'é da burttarsi in terra dalle risate (risate che ho pagato io). Quasi quasi le racconto con nomi e cognomi nella sezione "disavventure". Non che io ci capisca molto di motori, ma proprio scemo non mi ritengo di essere (scusa la mia mancanza di modestia...) Ciao
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 29, 2004, 19:25:31 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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keepsound |
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Novembre 29, 2004, 22:55:36 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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Ciao tappo (bel nick) Qui ci sono i miei credits, elencarteli sarebbe troppo lunho: http://xoomer.virgilio.it/keepsoun/credits.htmlhttp://xoomer.virgilio.it/keepsoun/tours.htmlhttp://xoomer.virgilio.it/keepsoun/stagemanagement.htmlhttp://xoomer.virgilio.it/keepsoun/passcollection.htmlhttp://xoomer.virgilio.it/keepsoun/cdcovers.htmlBene, mo sai come passare la nottata, eheheh Ciao anche agli altri. Una domanda ..ci sono meccanici veri su questo Forum? Intendo dire professionisti che passano il tempo qui? Sarebbe interessante riuscire ad avere informazioni autentiche, cioe' dati che solitamente le officine avevano su microfilm (oggi su computer). E' mai possibile che non si riesca ad avere uno spaccato di una pompa ad iniezione? O quantomeno lo schema del pannello dei relé di un'auto, anche perché i releé uno se li puo' cambiare anche da solo no? Io per esempio mi sono preso tutti i relé della mia macchina dallo sfascio e me li porto sempre dietro, non é la prima volta che mi si rompe quello delle frecce o del tergicristalli. La menata é che tutte le volte devo andare per tentativi prima di trovare quello giusto. Intanto vi passo a tutti un bel link interessante ai vostri scopi, i documenti sono downloadabili nel numero di 50 al giorno, gratuitamente, sino a un massimo di 500 al mese. C'é un po di tutto ovviamente, bisogna un po cercare cosa interessa se c'é. Per l'uso si consiglia un bel PC perché i documenti sono per lo piu' degli .exe o .rar e nel migliore dei casi .zip e .pdf, ma si possono tirare naturalmente giu' anche con un mac o linux OS. http://www.eserviceinfo.com/Ciao a tutti italo
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Homer |
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Novembre 30, 2004, 07:58:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Novembre 30, 2004, 08:24:17 am |
Visitatore, , posts |
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Ciao Claudio53, grazie...ovvio che che é meglio evitare gli incidenti, e ti garantisco che a parte il capriolo sono piu' di 5 anni che non ne ho avuto uno, e gli ultimi due sono stati di due che mi sono venuti addosso, uno in retro all'autogrill e un apecar che mi si é ribaltato addosso in curva e mi ha tagliato in due una portiera posteriore col cassoncino. Una volta invece, forse nel 95, sempre sulla Cisa, per evitare un cretino che ha cambiato corsia di colpo, sono finito con la mia prima 740 contro il guardrail, e solo perché c'era del ghiaccio a lato della corsia a sx. Ho colpito con il muso a sx davanti e per il contraccolpo ho picchiato anche col retro sempre a sx. Ho rotto quella volta un pezzo di paraurti e le due frecce ant e post sx. Anche li, con una macchina piu' corta e leggera sarei finito in testa coda e il danno sarebbe stato comunque maggiore. Nessuna macchina é perfetta e sicura al 100%, ma le vecchie Volvo sono dei blocchi di ferro, di plastiche fuori ce n'é propro poca, e pesano una bella ton e mezza... la strada la tengono pure benissimo, considerando la loro lunghezza e il fatto che in realtà i pesi non sono nemmeno distribuiti benissimo, l'avantreno é decisamente piu' pesante del retro e se ci metti che hanno la trazione posteriore basta poco ad esempio scodare sulla neve. Per il resto sono eccezionali, soprattutto per quanto riguarda la comodità, lo sterzo é meraviglioso, faccio delle manovre nelle stradine liguri che é un piacere. Difetti? Meccanici incompetenti in primis, per quanto riguarda il modello che ho io e che ho avuto, tutti diesel, sia aspirato che turbo, posso dire che il motore é un po' delicato (Audi 6 cilindri), ha bisogno di molta cura e attenzione per quanto riguarda il liquido raffrigerante e l'olio. Sei cilindri in linea fanno si che l'ultimo cilindro é quello che si scalda di piu', e quando é il momento é il primo a farsi friggere. Ma il problema piu' grave é la capacità veramente misera dei nostri meccanici, purtroppo. Evidentemente i piu' bravi sono andati a lavorare tutti alla Ferrari. Potrei raccontartene di storielle simpatiche, c'é da burttarsi in terra dalle risate (risate che ho pagato io). Quasi quasi le racconto con nomi e cognomi nella sezione "disavventure". Non che io ci capisca molto di motori, ma proprio scemo non mi ritengo di essere (scusa la mia mancanza di modestia...) Ciao
Io ho avuto una 960, una 850 GLT e ora ho una 850 T5 SW. Rimpiango il diametro di sterzata della 960, e devo dire che la tenuta di strada era ottima (la 960 aveva il multilink al posteriore, non so la tua 760, qualche versione l'aveva, qualcuna no). Nelle manovre di emergenza la 960 si autostabilizzava molto rapidamente. Solo la trazione sui fondi viscidi e pioggia è migliore sulle 850. Per fortuna la mia 960 (a benzina 2 litri turbo) aveva di serie il differenziale autobloccante che si staccava a 40 all'ora, molto utile per le partenze anche sulla neve, quasi meglio dell'ASR della 850. La 960 (io avevo la berlina) aveva una scocca molto rigida, necessaria perchè era una TP che non si deve scomporre in accelerazione. La 850 è più stabile nei curvoni di autostrada, come maneggevolezza sono equivalenti, tranne in manovra, dove nonostante le maggiori dimensioni la 960 brillava. Adesso sono a 185000 km sul T5 e lo tengo anche perchè un pò ci sono affezionato, le Volvo grandi sono macchine molto comode e vivibili, e a me piace anche l'essenzialità del design interno e la funzionalità dei comandi. Ti auguro ancora tante centinaia di migliaia di km con la tua 760. Io non so se mi stuferò prima
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 30, 2004, 08:41:01 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 30, 2004, 11:13:23 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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