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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 30, 2004, 09:59:05 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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a proposito della prius, se non sbaglio ha anche un notevole freno motore per il ricarico delle batterie. magari questo sistema frenante non è stato utilizzato in questo test, e da qui i risultati negativi in quel test specifico.
(la mia è solo un'ipotesi ovviamente)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 30, 2004, 10:01:09 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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a proposito della prius, se non sbaglio ha anche un notevole freno motore per il ricarico delle batterie. magari questo sistema frenante non è stato utilizzato in questo test, e da qui i risultati negativi in quel test specifico.
(la mia è solo un'ipotesi ovviamente)
mi pare che nel selettore del cambio ci sia la posizione "B" (brake) fatta apposta per aumentare il freno-motore...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 30, 2004, 10:02:04 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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a proposito della prius, se non sbaglio ha anche un notevole freno motore per il ricarico delle batterie. magari questo sistema frenante non è stato utilizzato in questo test, e da qui i risultati negativi in quel test specifico.
(la mia è solo un'ipotesi ovviamente)
Questo non lo credo; la Priius ha una posizione del cambio automatico che usa il motore elettrico (con una certa rumorosità) per il freno motore (lettera B del selettore). Se non se ne fossero accorti, AMuS sarebbe incompetente, non ci credo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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seth1974 |
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Novembre 30, 2004, 10:09:35 am |
Visitatore, , posts |
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Questo non lo credo; la Priius ha una posizione del cambio automatico che usa il motore elettrico (con una certa rumorosità) per il freno motore (lettera B del selettore). Se non se ne fossero accorti, AMuS sarebbe incompetente, non ci credo.
cavolo è scritto a lettere cubitali nello user manual che spostando il selettore in B si usa il motore elettrico per il freno motore , non penso che una rivista del genere si sia lasciata scappare una enormità simile.
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Loggato
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HansMuller |
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Novembre 30, 2004, 15:58:28 pm |
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Scusatemi, ma non rieco a capire molti di voi Da questa prova risulta che: La Porsche ha dei freni molto buoni. corrisponde al voto 8-9 La Audi A6, la Golf,la mercedes A e la BMW 120d hanno dei freni buoni corrisponde al voto 7 La focus, l'Astra e la Prius hanno dei freni soddisfacenti corrisponde al voto 6 La Smart forfour ha dei freni insufficienti corrisponde al voto 4-5 Da tifoso italiano, noto che qui non ci sono fortunatamente macchine italiane e quindi mi si puo' riconoscere un giudizio non da fazioso. E noto che oltre la prova insufficiente della smart, mi ha sorpreso che la Toyota dopo aver investito miliardi in tecnologia nella Prius si trovi con dei freni solamente soddisfacienti . Personalmente lo trovo molto negativo.
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Loggato
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alura |
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Novembre 30, 2004, 16:04:22 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Da tifoso italiano, noto che qui non ci sono fortunatamente macchine italiane e quindi mi si puo' riconoscere un giudizio non da fazioso. E noto che oltre la prova insufficiente della smart, mi ha sorpreso che la Toyota dopo aver investito miliardi in tecnologia nella Prius si trovi con dei freni solamente soddisfacienti . Personalmente lo trovo molto negativo.
C'e' da dire che la prius deve fare anche i conti con gomme piuttosto strette....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Novembre 30, 2004, 16:37:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi pare una prova del cazzo, non c'è un vero affaticamento, se ho capito bene. Magari cambiava qualcosa per la Prius, che comunque non è una sportiva. Se riesce a dissipare l'energia con la rigenerazione, magari in una discesa lunga (non la singola prova del test) recupera posizioni. Per Hans: non fare il furbo, non è questione di miliardi e di ricerche a livello NASA; se volevano, alla Toyota mettevano 4 dischi ventilati da 330 mm e frenava come una Ferrari, ma a che pro
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 30, 2004, 16:49:23 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Scusatemi, ma non rieco a capire molti di voi Da questa prova risulta che: La Porsche ha dei freni molto buoni. corrisponde al voto 8-9 La Audi A6, la Golf,la mercedes A e la BMW 120d hanno dei freni buoni corrisponde al voto 7 La focus, l'Astra e la Prius hanno dei freni soddisfacenti corrisponde al voto 6 La Smart forfour ha dei freni insufficienti corrisponde al voto 4-5 Da tifoso italiano, noto che qui non ci sono fortunatamente macchine italiane e quindi mi si puo' riconoscere un giudizio non da fazioso. E noto che oltre la prova insufficiente della smart, mi ha sorpreso che la Toyota dopo aver investito miliardi in tecnologia nella Prius si trovi con dei freni solamente soddisfacienti . Personalmente lo trovo molto negativo. il fatto è che ad alcuni di noi non piace prendere acriticamente i risultati di un test senza meditare assolutamente su quelle che possono essere le ragioni che hanno portato a questi risultati. la prius frena benissimo sull'asciutto, altrettanto bene su fondo bagnato-ghiacciato e crolla miseramente nella prova di frenata in discesa. perché avviene ciò? una ipotesi che è stata fatta è che in questo test amus abbia vagliato unicamente l'efficacia dell'impianto frenante, escludendo l'ausilio alla frenata dato dal sistema di recupero dell'energia frenante. era solo una ipotesi alla quale può rispondere solo chi ha la rivista, cioé tu. potrai negare questo fatto, ed allora emergerebbe un serio problema in frenata della prius, o potresti confermarlo, ed in tal caso il risultato non sarebbe più da considerare negativo. oppure dicci che non lo sai e restiamo al punto di prima, ma non accusarci solo perché cerchiamo di andare oltre i numeri per capire come stanno le cose.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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HansMuller |
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Novembre 30, 2004, 18:37:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi pare una prova del cazzo, non c'è un vero affaticamento, se ho capito bene. Magari cambiava qualcosa per la Prius, che comunque non è una sportiva. Se riesce a dissipare l'energia con la rigenerazione, magari in una discesa lunga (non la singola prova del test) recupera posizioni. Per Hans: non fare il furbo, non è questione di miliardi e di ricerche a livello NASA; se volevano, alla Toyota mettevano 4 dischi ventilati da 330 mm e frenava come una Ferrari, ma a che pro La prova consiste in un vero affaticamento uguale per tutte le auto. Consisteva nel scendere un passo alpino mantenendo la velocità costante a 60kmh nella marcia piu' alta, agendo quindi solo sui freni. Dopo questo riscaldamento si è effettuata la prova. Claudio, ma perchè non hanno messo dei dischi ventilati come dici tu da 330 mm?
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Loggato
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HansMuller |
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Novembre 30, 2004, 18:45:16 pm |
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il fatto è che ad alcuni di noi non piace prendere acriticamente i risultati di un test senza meditare assolutamente su quelle che possono essere le ragioni che hanno portato a questi risultati. la prius frena benissimo sull'asciutto, altrettanto bene su fondo bagnato-ghiacciato e crolla miseramente nella prova di frenata in discesa. perché avviene ciò? una ipotesi che è stata fatta è che in questo test amus abbia vagliato unicamente l'efficacia dell'impianto frenante, escludendo l'ausilio alla frenata dato dal sistema di recupero dell'energia frenante. era solo una ipotesi alla quale può rispondere solo chi ha la rivista, cioé tu. potrai negare questo fatto, ed allora emergerebbe un serio problema in frenata della prius, o potresti confermarlo, ed in tal caso il risultato non sarebbe più da considerare negativo. oppure dicci che non lo sai e restiamo al punto di prima, ma non accusarci solo perché cerchiamo di andare oltre i numeri per capire come stanno le cose.
Mea culpa, ho già buttato la rivista e quindi non posso rispondere con precisione. Comunque mi sembra strano che AM&S non abbia usato il sistema di recupero. Se non vado errato CHB aveva detto di avere anche lui l'articolo.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 30, 2004, 19:05:54 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La prova consiste in un vero affaticamento uguale per tutte le auto. Consisteva nel scendere un passo alpino mantenendo la velocità costante a 60kmh nella marcia piu' alta, agendo quindi solo sui freni. Dopo questo riscaldamento si è effettuata la prova. Claudio, ma perchè non hanno messo dei dischi ventilati come dici tu da 330 mm?
Ma allora se è così, Hans, aveva ragione Baranzo, e allora il giudizio sulla frenata della Prius è ottimo, anzi forse più che ottimo, perchè è chiaro che qualunque utente Priusdotato scende mettendo il selettore del cambio in B., e i problemi svaniscono. Perchè mai Toyota che ha garantito una frenata quasi da primato alla Prius in molte condizioni, avrebbe dovuto curare anche la frenata in discesa, a prescindere dal freno motore che si ottiene mettendo il selettore in B? Come se l'utente la dovesse usare in modo difforme da quanto previsto dalle istruzioni? Tra l'altro su una auto che per la sua tecnologia è venduta ad un prezzo conveniente. D'altronde sarebbe scorretto fare confronti fra auto manuali e automobli automatiche in frenata in discesa se non si utilizzano gli accrogimenti - manuali o automatici (come su Mercedes) - per ottenere il freno motore da autombili con trasmissone automatica. E poco conta a mio avviso che il cofronto prevedesse per le manuali il rapporto più lungo visto che: 1) di solito le automatiche hanno i rapporti alti più lunghi; 2) mentre nulla impedisce che un cretino scenda con una manuale nel rapporto più alto, su auto automatiche o è prescritta come sulla Prius la selezione B, oppure è automatico come sulle Mercedes (quindi ad esempio io in discesa non potrei rinunciare neanche volendolo al freno motore).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Dicembre 01, 2004, 09:26:32 am |
Visitatore, , posts |
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La prova consiste in un vero affaticamento uguale per tutte le auto. Consisteva nel scendere un passo alpino mantenendo la velocità costante a 60kmh nella marcia piu' alta, agendo quindi solo sui freni. Dopo questo riscaldamento si è effettuata la prova. Claudio, ma perchè non hanno messo dei dischi ventilati come dici tu da 330 mm?
Pardon, ho letto male. Non hanno messo i freni da 330 per motivi di costo e perchè andando come si dovrebbe andare con una macchina del genere, cioè non sportiva, bastano freni più modesti. In quanto al recupero non so per quanto può durare, cioè una volta caricate le batterie, se non ci sono resistenze di frenatura come sugli azionamenti dei motori elettrici industriali (e non mi pare che ci siano sulla Prius), l'effetto del cambioin "B" finisce presto. Attendo lumi da MB e Vanquish
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Loggato
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alura |
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Dicembre 01, 2004, 09:31:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pardon, ho letto male. Non hanno messo i freni da 330 per motivi di costo e perchè andando come si dovrebbe andare con una macchina del genere, cioè non sportiva, bastano freni più modesti. In quanto al recupero non so per quanto può durare, cioè una volta caricate le batterie, se non ci sono resistenze di frenatura come sugli azionamenti dei motori elettrici industriali (e non mi pare che ci siano sulla Prius), l'effetto del cambioin "B" finisce presto. Attendo lumi da MB e Vanquish magari finita la carica dissipa su un carico resistivo... una stufetta elettrica andrebbe bene un po' come fanno i treni...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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