|
1254 Visitatori + 0 Utenti = 1254
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 01, 2004, 09:40:27 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
In quanto al recupero non so per quanto può durare, cioè una volta caricate le batterie, se non ci sono resistenze di frenatura come sugli azionamenti dei motori elettrici industriali (e non mi pare che ci siano sulla Prius), l'effetto del cambioin "B" finisce presto. Attendo lumi da MB e Vanquish penso che per caricare le batterie della prius solo utilizzando i freni non ti basti scendere dallo stelvio, soprattutto se pensi che per salire le avrai scaricate bene. questa affermazione mi sembra inutlimente polemica
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 01, 2004, 09:41:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
penso che per caricare le batterie della prius solo utilizzando i freni non ti basti scendere dallo stelvio, soprattutto se pensi che per salire le avrai scaricate bene. questa affermazione mi sembra inutlimente polemica mah, beppe... invece penso proprio che sia virtualmente* possibile... *e sottolineo virtualmente
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 01, 2004, 09:58:26 am |
Visitatore, , posts |
|
penso che per caricare le batterie della prius solo utilizzando i freni non ti basti scendere dallo stelvio, soprattutto se pensi che per salire le avrai scaricate bene. questa affermazione mi sembra inutlimente polemica Io non sono mai polemico sulla Prius, se fai il conto che le batterie non vanno mai al di sotto dell 80% (mi pare) per progetto e che la capacità è limitata, penso sia molto facile arrivare a caricarle completamente in una discesa ben più modesta dello Stelvio. Per cui o ha resistenze di frenatura, oppure il freno "motore" va bene in città, ma non serve a molto in montagna. Se pensi all'energia potenziale necessaria a salire anche di poche centinaia di metri e l'autonomia della Prius solo elettrica in città, piuttosto limitata, anche se l'efficienza della ricarica è bassa è facile prevedere che le batterie si saturino in fretta. Per i conti precisi mi mancano troppi dati, ma sono abbastanza sicuro che la mia ipotesi sia corretta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 01, 2004, 14:08:19 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Io non sono mai polemico sulla Prius, se fai il conto che le batterie non vanno mai al di sotto dell 80% (mi pare) per progetto e che la capacità è limitata, penso sia molto facile arrivare a caricarle completamente in una discesa ben più modesta dello Stelvio. Per cui o ha resistenze di frenatura, oppure il freno "motore" va bene in città, ma non serve a molto in montagna. Se pensi all'energia potenziale necessaria a salire anche di poche centinaia di metri e l'autonomia della Prius solo elettrica in città, piuttosto limitata, anche se l'efficienza della ricarica è bassa è facile prevedere che le batterie si saturino in fretta. Per i conti precisi mi mancano troppi dati, ma sono abbastanza sicuro che la mia ipotesi sia corretta.
Premetto che non so come funziona, ma credo che qui si confondano cose diverse. La Prius recupera l'energia in freanta sempre. Ma, in discesa, la Prius prevede una modalità del cambio automatico, la B, con cui il motore elettrico genera un freno motore, piuttosto forte. Non so bene come funzioni, ma penso che con la carica della batteria non c'entri nulla.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 01, 2004, 14:20:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non so bene come funzioni, ma penso che con la carica della batteria non c'entri nulla.
Ah be... allora fa veramente come i treni... dissiperà su un carico resistivo... chissa che fine fa il calore generato (che non dovrebbe essere poco)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
seth1974 |
|
|
Dicembre 01, 2004, 14:25:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ah be... allora fa veramente come i treni... dissiperà su un carico resistivo... chissa che fine fa il calore generato (che non dovrebbe essere poco)
per qualsiasi informazione provate a postare una richiesta sul forum di www.priusonline.com oppure www.priuschat.com , sono sonti non dorate , di più su tutto quanto riguarda il mondo prius. se vi risponde un tal jhon434 siete a cavallo , è un esperto riconosciuto a livello mondiale della prius sia prima serie che seconda.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Dicembre 01, 2004, 14:29:42 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Ha ragione Cordy, sono proprio cecato, come fate a legegre 'ste tabelle così piccole io mi associo a te claudio...non vedo nulla...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 01, 2004, 14:57:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Affermo che non c'entra nulla con la carica della batteria, perchè lo scorso agosto, tornando dopo una cena in un rstorante in collina, avevo offerto la guida della Prius ad un amico, che è sceso dalla collina in B, ma che ha scordato poi di rimettere in D il selettore finita la discesa. Me ne sono accorto dopo almeno una ventina di km di pianura, perchè in rilascio sentivo un rumore molto forte.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 02, 2004, 11:25:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Affermo che non c'entra nulla con la carica della batteria, perchè lo scorso agosto, tornando dopo una cena in un rstorante in collina, avevo offerto la guida della Prius ad un amico, che è sceso dalla collina in B, ma che ha scordato poi di rimettere in D il selettore finita la discesa. Me ne sono accorto dopo almeno una ventina di km di pianura, perchè in rilascio sentivo un rumore molto forte.
L'energia da dissipare in frenata è tanta, basta pensare a come si scaldano i freni. Ora se ci sono resistenze di frenatura, queste dovrebbero essere piuttosto grandi e ben raffreddate. Altrenativamente, il calore può essere dissipato nel motore, ma non è il modo più efficiente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|