Molto prima che M5 e varie Audi S solcassero le strade, alla lontana Australia spetta il primato di avere realizzato la prima superberlina derivata da un modello di larga diffusione e per tantissimi anni e' rimasta la 4 porte in commercio piu' veloce del mondo
E' la Ford Falcon GT, versione alleggerita e profondamente modificata nel propulsore e sospensioni della popolare berlina Australiana, nata nel 1967 ovvero un'anno prima della prima superberlina Mercedes, la mitica 300 SEL 6.3.
La falcon GT fu la reginetta incontrastata per molti anni nelle competizioni gran turismo Australiane
La versione iniziale fu la XR del 1967 con motore 289 cid e circa 270 CV a trasmissione a 4 marce manuali. (vel max. 220 km/h)
Nello stesso anno tra l'altro venne presentata la favolosa Iso Fidia (meccanica Chevrolet, cambio ZF e disegno Giugiaro) che nella prima versione sfiorava i 230 aggiudicandosi cosi', momentaneamente, la palma della piu' 4 porte oiu' veloce.
nel 1969 arriva la XW con motore 302 cid e 300 CV sempre manuale a 4 marce.
Nel 1970 la GT-HO Phase II soprannominata "Shaker" con motore potenziato a 330 CV.
L'apoteosi si tocca nel 1971 con la leggendaria GT-HO Phase III, motore "Cleveland" 351 cid e 385 CV (ne sono state costruite solo poco piu' di un migliaio) ed oggi sul mercato collezionistico in Australia vale oltre 50.000 dollari.
Prestazioni impressionanti, data l'epoca, (superiori anche se di poco anche all'ultima versione della Fidia equipaggiata con il 350 cid Chevrolet) 0-100 in 6 sec. ed una velocita' massima effettica di oltre 240 orari!!! Il tutto potendo ospitare comodamente 5 persone date le generossissime dimensioni (oltre 4,80 m).
Nel 1976, ovvero 5 anni, dopo la "mostruosa" Mercedes 450 SEL 6.9 si fermava a 225...la cito perche' molti erroneamente all'epoca la ritennero la berlina piu' veloce mai costruita, il che non e' vero.
Per eguagliare il bolide Australiano bisognera' aspettare la prima BMW M5 nel 1985 (14 anni dopo).
La Ford Australia ancora oggi continua a costruire versioni ipervitaminizzate delle odierne Falcon con potenze di oltre 400 Cv, cosi' come la Holden (la GM Australiana) ha una divisione speciale chiamata HSV (Holden Special Vehicles) che costruisce pompatissime versioni delle sue berline di gamma "normale' fino ad oltre 500 CV
Purtroppo tali vetture sono del tutto sconosciute in Europa.
Piccola nota, la Ford Falcon GT-HO Phase III nel 1971 costava 4.500 dollari sul mercato Australiano mentre per la sensibilmente meno prestante 300 SEL 6.3 ne bisognava scucire oltre 12.000....sti tedeschi sono stati sempre i piu' cari...ehehehe
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2004, 10:32:51 am da alura »