|
1208 Visitatori + 0 Utenti = 1208
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 03, 2004, 20:37:57 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 03, 2004, 20:39:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Sì, cinese, avete letto bene. Come la Shangai Automotive Industries Corporation, colosso dell'auto con grandi ambizioni espansionistiche che da ieri, a sorpresa, è formalmente la neo proprietaria dell'ultimo marchio storico inglese. Quasi certamente sarà lei a mettere in produzione questa nuova Concept, così come la Rover 75 Coupé, di cui vi abbiamo appena parlato, e altre novità in arrivo. Domenica, 21 Novembre 2004
Paolo Sardi
MG LOVEL Non c'è ancora la firma ufficiale, ma è solo questione di settimane, giusto il tempo di mettersi d'accordo sui conti e di attendere l'ok del governo cinese. Secondo quanto anticipato da organi di stampa d'Oltremanica, dall'inizio del 2005 la Shangai Automotive Industries Corporation (SAIC) dovrebbe infatti entrare in possesso del 70% del capitale della MG Rover.
FINE DI UN'EPOCA Si chiuderebbe così, forse definitivamente, la storia dell'industria automobilistica inglese, rappresentata tra poco solo da un piccolo marchio come la TVR e da un nugolo di artigiani specializzati nella realizzazione di fuoriserie. Ma l'arrivo della SAIC (che di recente ha acquistato la coreana SSangYong) porrebbe probabilmente termine anche alla vita tribolata di questo prestigioso marchio, passato di mano ben due volte solo negli ultimi 10 anni: prima dalla British Leyland alla BMW nel 1994, quindi dalla BMW a una cordata di quattro uomini d'affari inglesi nel 2000.
BASTIAN CONTRARIO Quanto alla nostra MG GT Concept è presto detto: gli altri scoprono le loro coupé? Alla MG fanno il contrario e stendono un tetto in lamiera sopra l’abitacolo della TF. Il risultato è una concept in chiave sportiva che rinverdisce i fasti delle inglesi del passato con una ricetta tradizionale: corpo snello e potenza quanto basta.
TAGLIENTE Se dalla cintola in su la GT ha un’aria sobria ed elegante, nella parte bassa molti sono i particolari vistosi che tradiscono la vera indole di questa coupé, a partire dai cerchi da 17" simili a quelli della XPower SV. Nel frontale spicca lo spoiler, tanto pronunciato e privo di spigoli da sembrare la lama di un’enorme mezzaluna da cucina; poco più sopra si apre un’ampia presa d’aria, affiancata da due fari supplementari.
PREZZEMOLO Uno schema punto-linea-punto da alfabeto Morse che si ritrova pari pari nel posteriore. La coda culmina in un alettone piuttosto carnoso, mentre più sotto l’apertura di sfogo dell’aria calda del motore separa due terminali di scarico grandi come un tubo della stufa. Perché questi abbiano un aspetto così inquietante è presto detto. Sotto il cofano si cela infatti una versione ipervitaminizzata del noto V6 da 2,5 litri che fa da prezzemolo nel listino del Gruppo MG-Rover, equipaggiando numerosi altri modelli.
EREDITA’ PESANTE Per la equipaggiare la GT i tecnici britannici lo hanno spremuto a dovere, portando la sua potenza fino a 200 CV. Con un Cx sceso dallo 0,35 della spider a 0,31, una simile cavalleria permette alla coupé d’infrangere la barriera dei 6 secondi nello scatto da 0 a 60 miglia (poco meno dei nostri 100 km/h) mentre la punta velocistica è 233 km/h. Che le vecchie MGB GT V8 e MGC abbiano finalmente trovato una degna erede?
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 04, 2004, 03:00:38 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Mi piace mica poco
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Dicembre 04, 2004, 09:17:13 am |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
Caspita, veramente caruccia!!! Se avessero pensato fin da subito una versione chiusa probabilmente avrebbe avuto più successo...
L'unico problema è che ora come ora il marchio rover mi da ancor meno fiducia che in passato....
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Dicembre 04, 2004, 15:45:16 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
tanto carina... sono sempre stato un grande estimatore della TF (adesso lapidatemi pure... ), se questa la facessero e se avesse un prezzo decente...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Dicembre 04, 2004, 15:57:08 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
dimensioni? a me ricorda le elise con quella forma da giocattolo...
ma allora quando si pensa di commercializzarla? anno venturo?
le dimensioni dovrebbero essere le stesse della TF. Commercializzazione? dubito che - se la faranno - la terranno così: la meccanica e il telaio sono piuttosto vecchi, e il 2.5 V6 su strada credo che creerebbe molti problemi. Mi sa che ce l'hanno messo solo per la show car...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
monnezza |
|
|
Dicembre 04, 2004, 16:28:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
ci sono salito al ms è la Tf sportiva chiusa. Non mi piace ma la stendista appoggiata mi ha fatto strae 30 minuti a guardarla!!! Aveva la scritta Mg sulla coscia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Dicembre 04, 2004, 19:47:08 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
caruccia davvero, a proposito, che fine ha fatto la mx5 coupè. Invece la barcheta Coupè? Ricordate quel prototipo com'era carino? Peccato che fiat ha praticamente Ri abbandonato il settore....
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|