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mah, di tp con motore trasversale credo che ne abbiano fatte..... mi viene in mente solo la Miura.... certo, lì il motore era centrale/posteriore, però meccanicamente credo cambi poco...
La miura...c'era un tizio quando ho fatto il raid alessadria-copenaghen che si era unito con la miura...ha fuso a Hamburgo... Ergo a quel punto il mio 1100 spcial del '62 carico di 4 persone e valigie ha scorazzato in danimarca...
Estetica della meccanica Scherzi a parte, hai un sacco di rinvii (devi anche spostare il tutto al centro perchè l'albero di trasmissione mica lo puoi mettere di lato) i cambi trasversali hanno tutti il differenziale incorporato (per TA) per cui devi riprogettarlo, hai delle perdite, aumenti di peso, insomma non è consigliabile. Esistono delle TI che sfruttano un sistema come dici tu, ma lì almeno sfrutti il differenziale del cambio per le ruote anteriori, poi usi uno dei sue semiassi per trasferire il moto al differenziale centrale che poi invia tramite l'albero di trasmissione il moto al differenziale posteriore (es. Volvo XC70). Ancje lì non è granchè, ma pazienza, ma per uno spider non è accettabile, deve essere leggero ed essenziale. IMHO, tanto io per adesso mi tenglo la S2000, l'Alfa deve lavorare duro per farmi cambiare macchina
mah, di tp con motore trasversale credo che ne abbiano fatte..... mi viene in mente solo la Miura.... certo, lì il motore era centrale/posteriore, però meccanicamente credo cambi poco...
Beh...la Miura come disposizione meccanica è come una Punto girata al contrario...è un pelo diverso Come dice Mad avresti una coppia conica e un lungo albero di trasmissione per arrivare al differenziale....e uniresti gli svantaggi del motore trasversale (raggio di sterzata più elevato, masse distribuite male) a quelli della TP
Cmq erano a motore trasversale anche le Dino, le Stratos, le Mr2.