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1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
TonyH
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THE KAISER |
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Dicembre 13, 2004, 21:19:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Leggendo sui forum automobilistici (sostanzialmente sul pistone ), credo di aver capito che tale arnese: 1) è uno strumento che misura la massa d'aria in aspirazione, inviando le informazioni alla centralina, perchè venga iniettata la + corretta dose di carburante incamera di scoppio, in modo che la combustione sia ottimale 2) è uno strumento montato su tutte le macchine (aspirati, turbo, benzina, diesel...) Mi chiedo... i punti 1 e 2 vi sembrano corretti o ho capito male? Mi viene il dubbio perchè mio padre(consigliato dal meccanico che ha appena fatto la revisione alla mb), gli ha consigliato un'officina di un paese vicino x risolvere quel problema di cui parlavo in un thread in "service", e che io credevo imputabile al debimetro. Il meccanico dell'officina consigliata (che tra l'altro ci aveva dato appuntamento x oggi, ma x impegni vari è saltato), sostiene che quella macchina (S 300 tdi ndr) non ha il debimetro, la causa del malfunzionamento potrebbe essere qualche sensore. Possibile che un turbodiesel non abbia il debimetro? p.s. vi farò sapere comunque l'evoluzione della cosa a titolo di cronaca
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Dicembre 13, 2004, 22:40:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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anche perchè prima ho fatto il figo sentenziando con sicurezza la causa del problema e ora...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Dicembre 14, 2004, 10:30:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Credo che la massa d'aria che entra nei cilindri si possa misurare in diversi modi:
- col debimetro, il quale rileva direttamente la massa d'aria (piu' molecole d'aria entrano e piu' si raffredda il filamento caldo del debimetro)
- con un sensore di pressione (assoluta) sul collettore di aspirazione + un sensore di temperatura sullo stesso (anche il biturbo e' cosi'). Il potenziometro di apertura farfalla completa le informazioni di base da inviare alla centralina.
Probabilmente il primo sistema e' piu' semplice e meno costoso (per le case, non per il povero utente....).
... ci sarebbe un terzo metodo... ovviamente molto meno preciso. Piu' semplice per i diesel che non hanno la farfalla. Ovvero piu' o meno si sa a priori quanta aria respira un motore di una certa cubatura ad un determinato regime. Ovvio che il tutto sarà calibrato per una certa umidità/temperatura/pressione relativa pero' puo' già funzionare. Gia' solo compensando con la temperatura dell'aria aumenta la precisione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Dicembre 14, 2004, 10:51:12 am |
Visitatore, , posts |
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... ci sarebbe un terzo metodo... ovviamente molto meno preciso. Piu' semplice per i diesel che non hanno la farfalla. Ovvero piu' o meno si sa a priori quanta aria respira un motore di una certa cubatura ad un determinato regime. Ovvio che il tutto sarà calibrato per una certa umidità/temperatura/pressione relativa pero' puo' già funzionare. Gia' solo compensando con la temperatura dell'aria aumenta la precisione.
I diesel infatti sono ancor piu' semplici, lavorando perennemente in eccesso d'aria. Anche senza niente, si regolano gli iniettori ad occhio (guardando la fumosita' allo scarico) per calibrare la quantita' massima di gasolio iniettabile ed il gioco e' fatto. I vecchi diesel eterni non avevano debimetri, sensori, centraline e quant'altro (e lo si vedeva in montagna.... ).
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 14, 2004, 11:38:39 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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molti motori(i primi fire e magari altri),hanno solo la sonda sullo scarico...anche la mia 306 credo,non ricordo abbia debimetro oltre la farfalla,poi guardo... ...dalla temperatura di uscita si capisce se è troppo grassa o magra la carburazione....volevo comprare un termometro per installarlo sulla moto e regolarmi di volta in volta...deve essere una figata.. « Ultima modifica: Dicembre 14, 2004, 11:40:13 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Dicembre 14, 2004, 11:55:31 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il tuo ZX9R non è ancora a carburatori? Dovrebbe avere i carburatori riscaldati (ci passa il liquido di raffreddamento), in modo da risentire meno delle differenze di temperatura esterna.
parlavo dell'aprilia...moto decisamente molto sensibile in quanto a carburazione...la ninja la faccio carburare con il nuovo scarico poi non la tocco sino al 2006 quando devo far la revisione...l'aprilia invece usandola in diverse piste,in diverse stagioni,non va mai bene...quel termometro invece è una favola,ha i led verde-giallo-rosso...cambi getti e spilli finchè non sta tutto nel verde e sei a posto... p.s.riesco anche a vedere se è scarburata a orecchio(come i carburatoristi di una volta),ma può non essere una cosa precisa su tutti i 12.000 rpm...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Dicembre 14, 2004, 11:57:48 am |
Visitatore, , posts |
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1) è uno strumento che misura la massa d'aria in aspirazione, inviando le informazioni alla centralina, perchè venga iniettata la + corretta dose di carburante incamera di scoppio, in modo che la combustione sia ottimale 2) è uno strumento montato su tutte le macchine (aspirati, turbo, benzina, diesel...)
1. Vero. I moderni impianti ad iniezione benzina e Diesel per funzionare rispettando le norme antinquinamento hanno bisogno di sapere in tempo reale la quantità di aria effettivamente aspirata dal motore. 2. Falso. Esistono sistemi alternativi, il debmetro è solo il sistema più semplice e (relativamente affidabile) e quello montato sulla quasi totalità delle vetture prodotte da tre anni in qua. Dovrebbe durare almeno 100 mila km. Quando occorre sostituirlo anzitempo è perchè il filtro dell'aria non è stato correttamente dimensionato, la presa di aspirazione è in una zona "sporca" o perchè c'è un ritorno di vapori dal motore che lo imbratta.
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 14, 2004, 21:00:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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news : ritirata la mercedes, difetto sparito , costo :120? (eravamo io e mio padre, il mecca aveva chiesto 140 ma non aveva resto x la 50, mio padre aveva solo 20? "spicce" oltre alla 100, e mi fa: -hai 20? io:-no -10? io:-no mio padre al mecca:- ok, ti bastano quelli ) bando alle barzellette, ha sostituito una "valvola" (dice lui) del turbo...me la sono fatta dare, domani sera faccio una foto e la posto.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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goku2412 |
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Gennaio 29, 2005, 16:59:10 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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i turbo genericamente anno 2 sensori,, un debimetro x misurare la quantita d'aria aspirata,, e un sensore di pressione,, x valutare laeffettiva pressione nel collettore,,..
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