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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 14, 2004, 15:59:17 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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lassaperd...
mi sa che avevi ragione tu.....
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 14, 2004, 16:11:32 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ocio che se mi si scalda il danny si scioglie la calotta artica ;-)
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mauring |
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Dicembre 14, 2004, 16:11:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma come già detto anche la potenza massima da sola non dice alcunchè.....quello che conta è L'ANDAMENTO...
Casso, diabo, se hai un motore che fa 100cv a 12000 giri, ci metti l'ultima marcia di potenza con rapporto 1:x, se hai un motore che fa 100cv ad 8000 giri ci metti un rapporto 2:x, e se li fa a 4.000 ce lo metti 3:x. La potenza alla ruota rimane la stessa e la velocita' pure. La domanda non era "a parita' di cambio", anche perche' in quel caso la risposta piu' corretta sarebbe "conta chi riesce a far piu' giri con quel rapporto", cioe' a dire che potenza e coppia non valgono un fico secco, ma conta l'andamento. Infatti ogni cambio e' studiato per l'andamento delle curve del motore cui e' accoppiato ..... fiuuuuuuu, che fadiga, ragassi....
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2004, 18:08:18 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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allora, vediamo che casino riesco a combinare...: vettura che avanza a 200 kmh. la resistenza all'avanzamento è quella, non si può cambiare. assumiamo che sia potente 136 cv , cioè 100 kW. a 200 kmh percorre 55.55 m/s Quindi la somma delle resistenze aerodinamica e di rotolamento sarà: Potenza/velocità = 100/55.55 = 1.80 kN.
a questo punto, mumble...dividiamo la resitenza per ciascuna delel ruote motrici, 2? OK, ciascuna ruota deve fornire 27.27 kN di spinta. Ora...quant'è il diametro della ruota=
60 cm? allora il braccio di tale resistenza rispetto al semiasse sarà di? 0.30 m? fin qui ci siamo?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 14, 2004, 18:15:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Dicembre 14, 2004, 18:16:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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fin qui ci siamo?
son qui
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2004, 18:17:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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provo a sputt continuare...ancor di più.. adesso questi 27.27 Nm a ruota, moltiplicati per il braccio (0.3m) mi danno una coppia = 27.27 X 0.3 = 8.181 KNx m cioè, se non sbaglio 8181 Nm. adesso...vediamo un pò...devo trovare il modo di correlare, senza far cazzate..il diametro della ruota con il numero dei giri. se il diametro è 0.6, allora la circonferenza di rotolamento è 0.6*3.14 = 1.884 m. Stiamo facendo 55.55 m/s , quindi ogni secondo la ruota farà 55.55 /1.884 = 30.19 giri. A questo punto....mumble.... fin qui ogni ruota sta "spingendo" con 50 kW adesso...se il motore ipotizziamo stia facendo 6000 rpm, sono 6000/60 = 100 giri al sec, giusto? quindi siccome la ruota di giri ne deve fare 30.19, vuol dire che il rapporto di riduzione deve essere 100/30.19 = 3.312 Ipotizziamoper semplicità un rapporto alponte di 3.312:1 ed un rapporto del cambiodi 1:1.
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Loggato
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alura |
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Dicembre 14, 2004, 18:22:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dato che c'eri, per semplicita' potevi ipotizzarlo di 3,3123550844650546538588936734018 : 1
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2004, 18:26:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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adesso, so qual'è il termine dell'equazione..ma devo capire come metterlo dentro (non fate gli spiritosi...sono pur sempre un ingegnere...con gli occhiali per di più ) ci sono 2 parametri: devo passare dai giri/sec ai rad/sec, quindi moltiplicare tutto per 2pigreco...e dalla coppia resistente alle ruote a quella al motore. tra la velocità delle ruote e quella del motore c'è di mezzo il rapporto di trasmissione, quindi 3.312 quindi ...io direi che quegli 8181 Nm devo: dividerli per il rapporto di riduzione: e questo di sicuro, tanto più alto è il rapporto di riduzione , tanto minore è la coppia che fornisce il motore.. quindi 8181/3.312 = sono 2470, sempre troppi... vediamo...manca un termine...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2004, 18:30:06 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ok, capito l'errore, scusate...se la potenza è 100 kW a 55.55 m/sec sono 100/55.55 = 1.80 kN. Quindi 1800 N, quindi per ogni ruota 900 N. 900 N x =.3 = 270 Nm di coppia per ogni ruota. se divido per il rapportodi trasmissione di 3.312 siamo a 270/3,312 = 81.52 Nm
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