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mariner
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mauring |
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Dicembre 14, 2004, 14:01:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho detto che ai fini della velocita' massima non serve. Li' serve la potenza e basta. E lo dimostra il fatto che un ciclista ciccione puo' sviluppare una coppia mostruosa (anche simile a quella del 5000Tdi Vw), ma se ci metti i pedali sul Touareg non fai i 220Km/h
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Loggato
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diabolik82 |
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Dicembre 14, 2004, 14:06:01 pm |
Visitatore, , posts |
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..... la coppia sola, senza i giri, serve a nulla...
Ma anche il contrario.........
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 14, 2004, 14:07:57 pm |
Visitatore, , posts |
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penso che di 3d su potenza e coppia ne siano stati postati veramente molti. Mau, per favore, rispiea ancora una volta tutto quanto, e poi amen.
PS: dire che un motore/un'auto ha "molta coppia" significa semplicemente che ha una potenza abbastanza elevata ad un basso numero di giri. Null'altro. La potenza è quella che conta, quella che spinge la macchina..... la coppia sola, senza i giri, serve a nulla...
Ecco. Per riassumere il tutto basti dire che la coppia si puo' moltiplicare a piacimento, mentre la potenza no. Una formica, con un paranco apposito, puo' alzare un camion come una gru dei pompieri mossa da un 15000cc turbodiesel, pero' puo' farlo lentissimamente, perche' la velocita' con cui puo' farlo e' data dalla potenza (poca) disponibile. Il cric dell'auto e' un moltiplicatore di coppia. Anche l'impiegato piu' sfigato riesce a sollevare un'auto, un camper, un furgone. Che valore volete che abbia un parametro che posso variare a piacimento con l'ausilio di semplici ingranaggi (a volte nemmeno quelli) ? « Ultima modifica: Dicembre 14, 2004, 14:12:31 pm da mauring »
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 14, 2004, 14:11:25 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ma anche il contrario.........
Non è vero....se hai la potenza te ne frega poco a che regime è sviluppata. Il dato della coppia invece, per trarre considerazioni sulla velocità max raggiungibile, deve sempre essere accompagnato dal numero di giri a cui è espresso.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Dicembre 14, 2004, 14:11:55 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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vale tu sei solo perito...... SGRAT SGRAT
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2004, 14:12:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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potenza = forza x velocità. Quindi io posso, A PARITA' DI POTENZA esercitare una grande forza ma spostare un oggetto lentamente...o con una piccola forza muoverlo velocemente. Ma il prodotto, deve essere uguale. La coppia altro non è cjhe lo sytesso concetto, ma applicato non al moto rettilineo, ma rotatorio, cioè Potenza = coppia x numero di giri quindi anche qui, aparità di potenza, tantissima coppia con motore che gira piano..(Camion) o poca coppia ma "frullatore" (motocicletta. dov'è il legame? che la "forza" di cui parlavo prima è quella che fa resistenza sulla carrozzeria, alla quale il motore risponde...con la coppia per il numeor di giri.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Dicembre 14, 2004, 14:14:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Non è vero....se hai la potenza te ne frega poco a che regime è sviluppata. Il dato della coppia invece, per trarre considerazioni sulla velocità max raggiungibile, deve sempre essere accompagnato dal numero di giri a cui è espresso.
Ma anche la potenza devi sapere il numero di giri....perchè per raggiungere la Vmax massima possibile entrano in gioco anche i rapporti del cambio...... Se te metti il cambio di un TDI su una S2000 col cacchio che raggiungi la stessa velocità massima!
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 14, 2004, 14:14:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Visto che potenza e coppia sono legate direttamente, dire che serve "solo la potenza" o "solo la coppia" è comunque impreciso. La coppia esprime la "forza" (in senso lato) con la quale il motore spinge l'auto, mentre la potenza è più legata alla "velocità" con cui questo viene fatto. Se il motore ha una coppia elevata a un basso numero di giri, significa che sarà in grado di muovere l'auto anche in presenza di "ostacoli" (pendenza, vento...) notevoli, ma non necessariamente che riuscirà a farlo "in fretta". Per farlo in fretta, occorre che mantenga buoni valori di coppia a regimi più elevati (da cui una maggiore potenza).
Considerate che il cambio modifica la coppia trasmessa alle ruote, ma non la potenza. Le salite, le facciamo con le marce basse (più coppia, meno velocità), mentre in rettilineo mettiamo le marce alte (meno coppia, più velocità). Ma il motore è sempre lui, la potenza è sempre quella.
Ciò che il giornale voleva dire, presumibilmente, è che il motore ha una coppia notevole anche a regimi elevati (da cui la capacità di far raggiungere all'auto velocità elevate anche se l'aerodinamica è sfavorevole).
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Dicembre 14, 2004, 14:16:51 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Non è vero....se hai la potenza te ne frega poco a che regime è sviluppata. Il dato della coppia invece, per trarre considerazioni sulla velocità max raggiungibile, deve sempre essere accompagnato dal numero di giri a cui è espresso.
Scusa ma non ha senso... se ho 100 cv non li ho a 1000 giri o a 7000 indistintamente. Quel valore è la pot. massima, e l'avrò quando COPPIA e VEL ANGOLARE (leggi nr. giri) daranno il risultato maggiore... (se sbaglio corregetemi... voglio capire)
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Dicembre 14, 2004, 14:17:57 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ma anche la potenza devi sapere il numero di giri....perchè per raggiungere la Vmax massima possibile entrano in gioco anche i rapporti del cambio......
Se te metti il cambio di un TDI su una S2000 col cacchio che raggiungi la stessa velocità massima!
Se ho 100cv di potenza non mi interessa sapere a che regime li esprime il motore. Col cambio adatto raggiungo la stessa velocità utilizzando 2 motori entrambi con 100cv ma uno a 5000giri e l'altro a 16.000..... Se parlo di coppia invece devo sempre specificare a che regime viene espressa per fare considerazioni sulla velocità massima raggiungibile (l'argomento di cui si sta discutendo)...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 14, 2004, 14:24:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Se te metti il cambio di un TDI su una S2000 col cacchio che raggiungi la stessa velocità massima!
ma và!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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