|
1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Dicembre 14, 2004, 18:53:34 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ok, capito l'errore, scusate...se la potenza è 100 kW a 55.55 m/sec sono 100/55.55 = 1.80 kN. Quindi 1800 N, quindi per ogni ruota 900 N. 900 N x =.3 = 270 Nm di coppia per ogni ruota. se divido per il rapportodi trasmissione di 3.312 siamo a 270/3,312 = 81.52 Nm
Ma se il rapporto di trasmissione è diverso cambia la coppia...e la velocità rimane costante...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 14, 2004, 18:55:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
a questo punto, se ipotizzo un rapporto di trasmissione di 5:1, la coppia che il motore deve fornire diventa 270 : 5 = 54 Nm., quindi accorciando i rapporti potrei avere un motore con meno coppia..ma in realtà a questo punto le ruote farebbero 6000 rpm/60 = 100 giri/sec , diviso 5 = 20 giri sec , 20 giri sec x 1.80 circonferenza = 36 m/s = 129,6 kmh...ma adesso la potenza richiesta non è più quella corrispondente a 200 kmh... se allungo i rapporti, quindi diciamo 2.5:1 , allora ...a 6000 giri del motore avrei 100/2.5 = 40 giri/sec delel ruote, quindi 40x1.80 = 72 m/sec , 259.2 kmh Però la coppia richiesta al motore sarebbe più sia perchè dovrei dividere 270/2.5 = 108 Nm, ma anche perchèla resistenza erodinamica a 260 kmh è molto maggiore di quella a 200 kmh.. in pratica..per far andare una Phaeton serve sia la potenza che la coppia
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 14, 2004, 18:58:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 14, 2004, 18:58:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
in pratica..per far andare una Phaeton serve sia la potenza che la coppia
e ci volevan 4 post zeppi di formule per arrivarci?! te set mat...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 14, 2004, 19:34:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
in pratica..per far andare una Phaeton serve sia la potenza che la coppia
E che avevo detto? (esprimendomi da cani....ma d'altronde ingegnere non lo sono ancora.... ) « Ultima modifica: Dicembre 14, 2004, 19:39:17 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 14, 2004, 20:37:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ok, adesso sono a casa..quindi con un pò più di tempo. Il problema è questo: per raggiungere una certa velocità max io devo avere una certa potenza massima. Però il problema è che questa potenza posso ottenerla o con un motore che fa tanti giri , ma ha poca coppia, o con un motore che gira piano ma ha tanta coppia. L'inghippo sta nel fatto che il range di giri di un motore è, di solito...limitato, quindi, se il motore dà la potenza massima a 4000 giri e voglio raggiungere i 200 kmh, dovrò sviluppare un rapporto da 50 kmh ogni 1000 giri. ma può succedere che una marcia da 50 kmh ogni 1000 giri sia troppo "lunga", (gli ingranaggi sel cambio sono come una leva..il principio è lo stesso) per cui la coppia fornita dal motore non riesce a vincere le resistenze oppure uso una marcia "corta" da (esempio) 30 kmh /1000 giri per cui il motore prende i giri ma non riesce a sviluppare una velocità elevata. E' esattamente lo stesso concetto, solo che tengo ferma la variabile "motore" che si applica alle marce: in 1a il gioco degli ingranaggi è tale che alle ruote arriva tantissima coppia..quindi accelero e scalo le salite...ma siccome la prima è da 10 kmh ogni 1000 giri..faccio al max 60 kmh. In Va arriva meno coppia..alle ruote..ma siccome faccio 40 kmh ogni 1000 giri..arrivo alla v max. Tutto ciò è anche la spiegazione del perchè i mitici "superdiesel con coppia poderosa" da 30 kgm ..a 2000 giri alla fin fine vadano più o meno come una benzina da 20 kgm...a 3500 giri...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 15, 2004, 01:59:44 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
per far andare una Phaeton serve sia la potenza che la coppia
questo è vero,un motore da 100 cv/l,quindi circa 8000 rpm di potenza max è decisamente in difficoltà con tanta massa....specialmente se tra 2 motori molto diversi tra loro,non cambia il num di rapporti.....per fare un esempio una honda S2000 a 4 marce non ravvicinate,non andrebbe un cavolo....la vera spinta è ad un numero di giri troppo alto e dura troppo poco,inoltre è una spinta in crescendo!!ossia la curva di coppia è in ascesa sino al punto di coppia max,quest'ultimo è molto vicino a quello di potenza max,quindi il tiro utile è poco....un grosso benzina che abbia sempre 240 cv,si troverà ad avere la coppia max molto più distante dalla potenza max,quindi il suo tiro utile sarà superiore e risentirà in minor misura di un cambio non perfetto....questo cosa centra con la velocità??in certi casi limiti,ovviamente non quello della s2000 che è una figata pazzesca,la differenza può esser tanta,perchè non sempre è possibile aver il rapporto di trasmissione più lungo possibile...non so se avete esperienze di moto 2 tempi un pò spinte...con la mia per esempio,una aprilia 250 cc da circa 65 cv,è quasi impossibile ottenere la max velocità teorica dal motore...col cambio che si ritrova,non è infatti possibile far coincidere velocità max con regime di potenza max....questo perchè avendo una erogazione super appuntita,con potenza e coppia max allo stesso identico regime(classico nei 2 tempi),il rapporto teoricamente migliore non permette di arrivare al regime stabilito,è troppo lungo per esser tirato.....non riesce a superare una soglia di giri,oltre la quale potrebbe aver la forza per tirare gli ultimi km/h...per farlo ci vorrebbe una quinta marcia più vicina alla sesta....in questo caso limite,ai fini della velocità,un motore più grosso di cubatura,a pari potenza,farebbe sicuramente meglio.... per farla breve,in linea puramente teorica "il valore di coppia massima"non dovrebbe influire sulla max velocità....nella pratica,in certi casi limite ci possono essere differenze sostanziali..... spero di essere stato chiaro...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
dallaz |
il cleric vince sempre... |
|
Dicembre 15, 2004, 04:03:00 am |
Utente standard, V8, 392 posts |
|
Ciao raga, vi dico anche la mia:
- velocità max si ha quando la potenza erogata alla ruota uguaglia la potenza passiva - in teoria due motori di uguale potenza a regimi differenti, con perdite nella trasmissione uguali (cosa impossibile nella realtà), ottengono la stessa velocità di punta
la curva di coppia (e quindi la curva di potenza) influiscono invece sugli spazi e sui tempi di lancio: l'accelerazione del mezzo è tanto più alta quanto maggiore è la differenza tra potenza erogata e potenza dissipata...
Per verificare la piacevolezza dei diesel moderni nella marcia cittadina basta normalizzare il grafico della potenza usando in ascissa n/nmax.... vedrete che il motore turbodiesel, a pari potenza max con un benzina aspirato, ottiene dei vantaggi anche notevoli....
...questi vantaggi si traducono in una migliore ripresa, e in genere in transitori + fluidi...
|
|
Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
|
|
Loggato
|
|
|
dallaz |
il cleric vince sempre... |
|
Dicembre 15, 2004, 04:56:28 am |
Utente standard, V8, 392 posts |
|
con le formule: P ruote-P dissipata=F*v=m*a*v (massa * accelerazione * velocità) ecco che: - quando la potenza ruote uguaglia la potenza dissipata l'accelerazione diventa zero, quindi raggiungo la velocità max - maggiore è la differenza tra le due potenze, maggiore è l'accelerazione del veicolo (a parità di massa e velocità) - se la massa è elevata l'accelerazione è minore - se la velocità è elevata l'accelerazione è minore - quando freno aumento di molto la potenza dissipata: il primo termine diventa negativo e quindi l'accelerazione diventa negativa (decelero) - la coppia influisce indirettamente sulla velocità max, basta sostituire P ruota=P motore*Rendimento=C*w*Rendimento C=coppia w=velocità angolare (omega) Spero di esservi stato utile... e pensare che sono solo ing di primo livello (tutto fatto a mente!!!)
|
|
Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:03:23 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
albertoch |
Se puoi sognarlo, puoi farlo. |
|
Dicembre 15, 2004, 10:13:37 am |
Utente standard, Monocilindrico, 39 posts |
|
Sono a dir poco tramortito da tutte le vostre risposte e mi dispiace d'avervi rubato del tempo. Una cosa che voglio dire è che vi ringrazio veramente e che adesso ci capisco qualche cosina in più. Vedete, certe volte, e adesso + che mai ne ho la conferma, alcuni giornalisti che si spacciano per grandi intenditori, sono più ingnoranti del sottoscritto nella materia in questione!! Grazie ancora Alberto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:22:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
sui giornalisti quoto.
bene. adesso? la prendi la RR? ;-)
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|