|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Dicembre 15, 2004, 10:12:24 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
è ufficiale , divorzio in vista per le due alleate Fiat e Gm. Ieri è avvenuto il primo di una lunga ( presumo 9 serie di incontri tra il management americano e quello italiano. Gm ha ribadito la sua intenzione di non onorare l'opzine di acquisto prevista negli accordi siglati a suo tempo , Fiat da battaglia sul risarcimento che le spetta in caso di annullamento. Gm offre 200 milioni di euro , Fiat chiede ( e pretende ) 3 miliardi di euro. Gli amecirano hanno richiesto di applicare una clausola prevista nell'accordo ( 1018 ) che prevede l'entrata in campo diretta dei CEO ( amministratori delegati ) per giungere ad un accordo senza adire a vie legali.
la fiat dovrebbe chiedere una grossa percentuale sulle vendite del multijet che gm si e' arrubbata
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:23:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Mah, in queste cose il tempo gioca a favore di chi deve scucire i soldi. Come previsto, se Fiat vuole uscire dalla crisi, deve investire i suoi soldi (leggi di Agnelli & co e delle banche), non sperare di fregare gli americani (quelli sono duretti da fegare), o di ricevere soldi dallo stato. E francamente mi sembra normale, Montezemolo si dia una calmata e metta, o faccia mettere, mano al portafoglio dagli azionisti. In quanto a Marchionne, metta da parte la faccia da mastino, Wagoner non mi sembra si sia impressionato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:28:01 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
non sono d'accordo.
è ovvio da tempo ormai che GM non vuole prendersi Fiat. Ma siccome c'è un accordo, Fiat fa benissimo a pretendere il massimo risarcimento contemplato.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 15, 2004, 10:32:09 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
la cazzata qui non l'ha fatta fiat, ma gm. ed è giusto che paghino, anche perché hanno tratto benefici non indifferenti da quest'accordo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:37:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Evidentemente l'accordo non è così di ferro da mettere il manico del coltello nelle mani di Fiat. E poi siamo seri, 3 miliardi di EUR per cosa, per una montagna di debiti, stabilimenti obsoleti con maestranze ipersindacalizzate Senza contare che se mai Fiat riuscisse nel suo intento, il giorno dopo GM chiude tutti gli stabilimenti italiani e non credo che il governo, qualunque governo italiano Prodi o Berlusconi, potrebbe farci nulla. La vedo una strada molto in salita per Fiat.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:41:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bhe il "quanto" staremo a vedere, (e anche se li prende o no sti soldi). E' risaputo, a detta degli stessi commercialisti/affaristi, che la valutazione di aziende e penali è quanto di più aleatorio ci sia.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 15, 2004, 10:45:32 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Beh, ragazzi, vi state sbagliando su una cosuccia ... GM monta si i propulsori Italiani MJTD, ma sono costruiti in stabilimenti proprietari di Fiat!!! Un domani, rotto l'accordo, potrebbero non averli più ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 15, 2004, 10:52:43 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
no le fabbriche sono di porprietà comune se non sbaglio....
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 15, 2004, 13:07:34 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
no le fabbriche sono di porprietà comune se non sbaglio....
La Powertrain che produce i multijet è partecipata da GM e da Fiat...quindi il problema motori IMHO non si pone... In ogni caso nell'ambiente dei fornitori non viene visto di buon occhio il rifiuto di GM, anzi...mi diceva oggi un cliente che non ci son grandi idee di rilancio del settore da parte dell'attuale dirigenza E per i modelli alto di gamma butta male, molto male...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 15, 2004, 13:54:03 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Sono curioso di vedere come va a finire. Così come stanno le cose adesso, a guadagnarci di più è stata GM che si è trovata i motori Diesel che mancavano, mentre tutto quello che dovrà usare Fiat è ancora in divenire e potrebbe essere cancellato.
già.. però se Gm avesse acquistato fiat non avremmo più avuto un costruttore di automobili in Italia, e questo non sarebbe stato bello.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 15, 2004, 13:55:59 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
La Powertrain che produce i multijet è partecipata da GM e da Fiat...quindi il problema motori IMHO non si pone... In ogni caso nell'ambiente dei fornitori non viene visto di buon occhio il rifiuto di GM, anzi...mi diceva oggi un cliente che non ci son grandi idee di rilancio del settore da parte dell'attuale dirigenza E per i modelli alto di gamma butta male, molto male... Anche il 1.9? Non mi sembra. Ed il 1.3 è costruito in Polonia nella fabbrica Fiat; magari è solo l'attrezzatura ad essere comune (niente di più facile). Quello che mi preoccupa è: ma la SUV Fiat, dove diavolo l'assembleranno?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Dicembre 15, 2004, 14:02:13 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Anche il 1.9? Non mi sembra. Ed il 1.3 è costruito in Polonia nella fabbrica Fiat; magari è solo l'attrezzatura ad essere comune (niente di più facile). Quello che mi preoccupa è: ma la SUV Fiat, dove diavolo l'assembleranno? Polonia o Ungheria se non sbaglio, in stabilimento Suzuki
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|