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1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
Crazy
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 16, 2004, 01:08:13 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Trovo Internet uno strumento veramente utile, quando si tratta di fare ricerche su qualcosa in particolare. Si possono leggere tante opinioni che, se ben documentate, possono a mio giudizio valere quasi come fatti concreti... Tempo fa si é parlato di prodotti contententi PTFE (Teflon) e molti (incluso il sottoscritto) ne hanno elogiato le qualitá. Altri erano invece scettici... Dato che avevo una mezza intenzione di provare un prodotto di questo tipo su una delle vetture a casa, ho pensato di documentarmi a riguardo e mi sono imbattuto in dei testi piuttosto interessanti. Cercheró di riassumere... La DuPont Chemical Corporation é l?azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon® Test condotti dalla NASA, dall?Universitá d?ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l?uso nell?olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze: - I filtri dell?olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l?imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell?olio solo quando l?olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d?esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri. - I canali di circolazione dell?olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore. - Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore. - Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo. Inoltre, dopo un test condotto dall?Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all?interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell?olio all?altezza del filtro é scesa e la ?contaminazione? delle parti in ferro del motore é raddoppiata... Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE... Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l?uso di questo additivo nell?olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d?uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per ?ostruzione al libero commercio?, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d?uso... Curioso, vero? La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo). Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto: - Si formano depositi sulle valvole. - Le candele durano meno. - Il catalizzatore si deteriorara prima. Negli ultimi anni i produttori d?olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco. In sostanza i vari articoli da cui ho preso spunto, portano alle seguenti conclusioni: - Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l?uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici. - Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria auto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio. Fonti: http://brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml http://www.thegsresources.com/garage/gs_additive.htm http://www.msgroup.org/TIP043.html http://skepdic.com/slick50.html http://www.chris-longhurst.com/carbibles/index.html?menu.html&additives.htmlPer chi legge bene l?inglese, c?é da divertirsi... Spiegazioni approfondite, denuncie, ecc... Ecco qualche esempio di come il PTFE puo' essere usato correttamente in un motore: http://www.hpcoatings.com/engine_coatings.htmhttp://www.opcracing.com/page4.htmlhttp://www.poetonaptec.co.uk/pistons.htm(Applicazione diretta sulle parti interessate) Spero di non essere stato troppo noioso... Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Dicembre 16, 2004, 03:57:22 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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junta |
200 mi bastano... |
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Dicembre 16, 2004, 08:46:18 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Molto interessante.
Sono sempre stato un pò restio a pensare che i suddetti trattamenti fossero realmente utili (o meglio che non fossero una "sola" x spillare quattrini).
Grazie delle info.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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ilconte |
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Dicembre 16, 2004, 08:48:16 am |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Interessantissimo ... solo che ci vuole un po' di tempo per leggere il tutto appena ho tempo inizio e rispondo . Solo una considerazione dalle prime letture ... un qualsivoglia additivo o piu' additivi in contemporanea che consentano di : ridurre i consumi cambiare l'olio con maggiori intervalli allungare la vita di un motore salvaguardare organi meccanici secondo voi sono cose ben vista dai costruttori di automobili che in fondo campano vendendo auto o ai petrolieri che campano vendendo derivati dal petrolio ( oli e vari carburanti ) « Ultima modifica: Dicembre 16, 2004, 09:03:01 am da ilconte »
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mauring |
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Dicembre 16, 2004, 09:12:52 am |
Visitatore, , posts |
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Interessantissimo ... solo che ci vuole un po' di tempo per leggere il tutto appena ho tempo inizio e rispondo . Solo una considerazione dalle prime letture ... un qualsivoglia additivo o piu' additivi in contemporanea che consentano di : ridurre i consumi cambiare l'olio con maggiori intervalli allungare la vita di un motore salvaguardare organi meccanici secondo voi sono cose ben vista dai costruttori di automobili che in fondo campano vendendo auto o ai petrolieri che campano vendendo derivati dal petrolio ( oli e vari carburanti ) Questa e' una considerazione saggia. Come mai nel terzo millennio non si e' ancora riusciti a costruire le auto con marmitte che non si bucano dopo qualche anno ? Non ditemi che e' impossibile
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 16, 2004, 09:22:23 am |
Visitatore, , posts |
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Questa e' una considerazione saggia. Come mai nel terzo millennio non si e' ancora riusciti a costruire le auto con marmitte che non si bucano dopo qualche anno ? Non ditemi che e' impossibile Veramente la mia Volvo non ha mai avuto problemi di marmitta, in dieci anni e quasi 190000 km, usata ormai da 6 anni in città per tragitto casa-lavoro e ritorno di 6 km. Sui trattamenti, io invece sono convinto che i produttori di oli lubrificanti se servisse, il teflon lo avrebbero messo e fatto adeguata pubblicità. So che sembrerà strano, ma le aziende non sono lì tutto il giorno a studiare come inchiappettare i clienti, ma cercano anche di farsi concorrenza producendo prodotti migliori. Comunque sul libretto della S2000, garantita 5 anni 200000 km, c'è scritto esplicitamente di non usare additivi nel lubrificante e nel carburante. Se servisse, ci sarebbe il botticino marcato Honda, come fanno per il protettivo della capote, per i ritocchi etc. IMHO
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 16, 2004, 12:21:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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un qualsivoglia additivo o piu' additivi in contemporanea che consentano di : ridurre i consumi cambiare l'olio con maggiori intervalli allungare la vita di un motore salvaguardare organi meccanici secondo voi sono cose ben vista dai costruttori di automobili che in fondo campano vendendo auto o ai petrolieri che campano vendendo derivati dal petrolio ( oli e vari carburanti ) Come mai nel terzo millennio non si e' ancora riusciti a costruire le auto con marmitte che non si bucano dopo qualche anno ? Non ditemi che e' impossibile :- Salve a tutti Ultimamente si sta investendo molto in tecnologie ibride, che dovrebbero consentire di ridurre i consumi. In qualche modo sono le stesse case costruttrici d?auto che si stanno muovendo in questa direzione (riduzione consumi). Cambio olio con maggiori intervalli: negli ultimi tempi sono entrati in commercio olii motore che consentono di cambiare olio ogni 30mila km (se non mi sbaglio). Certo, sono sicuramente molto cari.... Discorso marmitte: Maurizio, molto credo dipenda dalla qualita? della marmitta e dall?uso che si fa dell?automobile. Sono in contatto con il proprietario della nostra vecchia Audi 100 (1992) e nonostante la vettura abbia gia? percorso circa 190mila km, ancora non ha avuto bisogno di sostituire la marmitta. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Dicembre 16, 2004, 12:38:13 pm |
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Discorso marmitte: Maurizio, molto credo dipenda dalla qualita? della marmitta e dall?uso che si fa dell?automobile. Sono in contatto con il proprietario della nostra vecchia Audi 100 (1992) e nonostante la vettura abbia gia? percorso circa 190mila km, ancora non ha avuto bisogno di sostituire la marmitta.
Le Audi 80 e 100 credo fossero dotate di serie di marmitte in acciaio, rarissime eccezioni in un mare di marmitte di ferraccio. Ho fatto l'esempio delle marmitte, ma potrei continuare con la cinghia distribuzione (se si rompe si distrugge il motore come 50 anni fa, e adesso sostituirla costa un patrimonio), la frizione (aggeggio medioevale che in alcuni modelli dura assai poco), il famigerato debimetro che impone una "tassa" periodica ai dieselisti, ammortizzatori dalla durata ridicola, ecc. ecc. I costruttori certo non hanno interesse a rinunciare ai lauti guadagni derivanti dai pezzi di ricambio (venduti a cifre vergognose), per cui non si curano di certo di far durare in eterno la meccanica.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 16, 2004, 12:47:45 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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I costruttori certo non hanno interesse a rinunciare ai lauti guadagni derivanti dai pezzi di ricambio (venduti a cifre vergognose), per cui non si curano di certo di far durare in eterno la meccanica.
Su questo non ci piove. Anzi, questo punto e' molto molto interessante (durata media vetture moderne) che vorrei approfondire... Ora non posso che ho un treno da prendere! Buon lavoro a tutti, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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alberto |
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Dicembre 16, 2004, 13:11:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Visto che stamattina c'ho assai voglia di lavorare, ho cercato un po' di letteratura a riguardo via "SciFinder".... Questi sono gli "abstract": sostanzialmente per ogni "articolo" c'è il riferimento necessario a chi volesse acquistare, eventualmente, l'articolo completo ed un riassunto del contenuto... Senza alcuna pretesa di essere esaustivo di alcunchè, lascio a voi: Stable polytetrafluoroethylene colloids as lubricating oil additives. Part 2. Laboratory tests. Reick, Franklin G. Fluoramics, Inc., USA. American Laboratory (Shelton, CT, United States) (1979), 10(3), 57-60, 62, 64-7. CODEN: ALBYBL ISSN: 0044-7749. Journal written in English. CAN 91:41660 AN 1979:441660 CAPLUS (Copyright 2004 ACS on SciFinder (R)) Abstract A lubricating oil contg. a PTFE [9002-84-0] dispersion and used to lubricant an Al test specimen and remained stable for 75 min until a rapid heat rise occurred at 40° in a procedure in which Al was tested for abrasion against steel in a std. drill press [handle wt. 20 lb (5555 psi), spindle pressure 300 lb, and steel roter speed 1400 rpm]. The heat rise is a sign of incipient surface failure (galling seizure). Under similar conditions, the PTFE-free lubricant failed in 18 min at 130°, and a com. silicone oil failed in 22 min at 80°. Both surface adsorption and particle size have effects on the surface friction redn.; the finest particles gave the lowest surface friction. Improvement of the performance of hydraulic drive and control systems by using PTFE additives for working liquids. Wislicki, Bogdan; Gutkowski, Jacek. Inst. Lotnictwa, Warsaw, Pol. Tribologia (1992), 23(2), 31-7. CODEN: TRYBDE ISSN: 0208-7774. Journal written in Polish. CAN 118:84116 AN 1993:84116 CAPLUS (Copyright 2004 ACS on SciFinder (R)) Abstract The effect of 2 vol.% suspended PTFE particles (0.08 mm in diam.) to hydraulic oil on efficiency and sound level of hydraulic pumps, gears, and piston engines, flow characteristics of filters, and mech. losses in drive and control sets was investigated. The PTFE additive did not change volumetric efficiency but slightly increased hydromech. efficiency of the pumps. The sound level and starting characteristics of the engines practically did not change at -15°. The total efficiency was increased by 80% at low pressures and max. rpm. The real starting torque was increased by 12%, due to decrease in hydromech. losses. The filters were not plugged by PTFE, dynamic characteristics of the electrohydraulic amplifier did not change, and no wear of the pump elements was obsd. The PTFE addn. was recommended to decrease wear and increase service life of the friction elements under poor lubricating conditions and high mech. loads. Tribological-engine studies of the effectiveness of some specialty lubricants. Wislicki, Bogdan; Zawadzki, Andrzej; Lizis, Andrzej. Instytut Lotnictwa, Warsaw, Pol. Tribologia (1993), 24(4-5), 407-14. CODEN: TRYBDE ISSN: 0208-7774. Journal written in Polish. CAN 121:112959 AN 1994:512959 CAPLUS (Copyright 2004 ACS on SciFinder (R)) Abstract Four film-forming, antifriction-antiwear additives for motor oils were evaluateed in a 4-ball machine and in a diesel engine. These additive were PTFE (2 vol.%) 2 low-polymn. compds. (5-7.5 vol.%), and a metal alloy particle suspension (5 vol.%). These additives decreased oil consumption and blow-by in the cylinders by 40%, decrease exhaust toxicity 10%, and increased start rpm 6%, due to a decrease in the stick-slip effect. Their antifriction-antiwear properties varied. Laboratory investigation of lubricating properties of oils with PTFE additives. Wislicki, Bogdan; Korycki, Jerzy; Gutkowski, Jacek. Inst. Lotnictwa, Warsaw, Pol. Tribologia (1991), 22(5), 103-7, 117. CODEN: TRYBDE ISSN: 0208-7774. Journal written in Polish. CAN 116:217690 AN 1992:217690 CAPLUS (Copyright 2004 ACS on SciFinder (R)) Abstract PTFE-contg. additives increase the antifriction, antiwear, and load carrying capacities of lubricating oils by 15-40, 5-40, and 5-25%, resp. They decrease friction coeff. £90%. There is not a substantial performance difference between additives which form a stable PTFE film on rubbing surfaces (adsorption of elec. charged particles) and those whose PTFE particles adsorb little. « Ultima modifica: Dicembre 16, 2004, 13:12:39 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 16, 2004, 13:14:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io son per una "via di mezzo", nel senso, vuoi guadagnare con i ricambi? ok..fammi le pastiglie freno che durano 16.000 km...- 20.000....ma NON farmi la distribuzione che va cambiata...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 16, 2004, 13:21:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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anche perchè le pastiglie posso comprarle dove credo e cambiarmele io....
si certo, forse le riviste , se fossero "serie" dovrebbero parlare di questo ...non di belinate
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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gotenx |
W la gnocca! |
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Dicembre 16, 2004, 13:24:35 pm |
Utente standard, V12, 1660 posts |
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io son per una "via di mezzo", nel senso, vuoi guadagnare con i ricambi? ok..fammi le pastiglie freno che durano 16.000 km...- 20.000....ma NON farmi la distribuzione che va cambiata...
ehm... io le pastiglie dei dischi davanti le ho cambiate al 1° tagliando effettuato a 20.637 km...
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"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein "anche il culo" Cicciolina
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