463 Visitatori + 7 Utenti = 470

baranzo, mauring, DoguiPlus, mariner, TonyH, &re@, Phormula
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4518 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Problema con ABS
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 21, 2004, 15:02:10 pm
Staff, V12, 90127 posts
Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero  Cool, non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile.

il problema è che il ripartitore di frenata ormai è elettronico e se togli il fusibile dell'abs disattivi anche il ripartitore...risultato? Frena un cazzo...ci vorrebbe un sistema che disattivi SOLO l'ABS, come han le macchine dei corsi di guida...anche se non son troppo sicuro che il ripartitore di frenata funzioni lo stesso quando viene disabilitato ABS e ESP...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 21, 2004, 15:06:46 pm
Visitatore, , posts
Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero  Cool, non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile.

Conta che l'ABS si disinserisce (Assieme al ripartitore di frenata....freni con le anteriori) sotto i 15km/h proprio per facilitare la guida su ghiaccio.......se il tuo collega crede che SENZA ABS riesca a fermarsi agevolmente anche a 50-60km/h su ghiaccio senza le chiodate......regalagli un santino di S.Culo Grin

concordo, l'abs aiuta ma non è la cura a tutti i mali. si è guidato fino a ieri (e in molti casi fino a oggi) e frenare non è mai stata una cosa impossibile. il concetto esposto da diabolik era naturale per tutti e a tutti o quasi è capitato di trovarsi in una situazione simile. ancora oggi, malgrado l'abs, se sento che le ruote si stanno bloccando ho l'istinto di mollare il freno prima di sterzare, so che è sbagliato ma certi riflessi condizionati è dura abbandonarli.

Non so fino a che punto fosse naturale la manovra da me esplicata....anzi....se tutti la sapevano fidati che era solo a parole...perchè quando ti trovi nella situazione di pericolo entra in gioco il panico...e ciao ciao alle belle parole Undecided
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 21, 2004, 15:11:11 pm
Visitatore, , posts
Aggiungo inoltre che sebbene la presenza dell'ABS allunghi la frenata su neve permetter sempre il controllo agevole del veicolo, cosa che NON avviene nel caso di frenata a ruote bloccate.....

E ritengo che la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria per evitare l'ostacolo sia un vantaggio non da poco.......
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 21, 2004, 15:15:30 pm
Staff, V12, 24071 posts
dico un pò di cose..
1) le auto oggi sono generalmente "ottimizzate" per l'ABS, vedi le gommezze superlarghe che su bagnato han bisogno dell'ABS.
Entra in gico anche il peso, la struttura della vettura e la possibilità di "sentire" il bloccaggio, con la Ritmo, la Tipo, la UNo, tutta roba leggera, senza servosterzo etc...le gomme le "sentivi" ma erano 145/70 o 165/65 ..R 13 .con una moderna "piccola" che pesa 1250 kg e magari ha le 195/50 R 15...è più difficile..

2) Il discorso "concentrazione" etc...son tutte balle...certo..quando avevo la Tipo o la Uno o la Ritmo, c'erano le notti in cui in montagna facevo il pirla sulla neve..o sul bagnato...ma ero concentrato come MTB al playboy show... Grin Wink ...le volte invece che la vecchietta mi ha attraveersato la strada all'improvviso..la mia sttrizza me la son presa tutta..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 15:50:07 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ABS Forever....ma non perchè accorcia gli spazi di arresto....ma perchè mi permette di FRENARE e STERZARE contemporaneamente....che è la cosa più istintiva da fare......

Anche perchè la tecnica di evitamento ostacolo senza ABS non è nè semplice nè intuitiva (frenata secca, rilascio del freno, scarto, stabilizzazione della sbandata, ri-frenata)....e se in gioco il panico...ciao ciao!!!

E inoltre vi assicuro che quando sentite bloccare le ruote posteriori a 100-110km/h (velocità a cui ho eseguito l'esercizio) riempite le mutande di nutella non commestibile alla velocità della luce Embarrassed

l'evitamento ostacoli con abs è più sicuro...ma molto molto più lento...mollando i freni l'auto gira molto più forte...non sono contro l'abs,quando serve serve davvero,ma trovo sia esageratamente mitizzato...son contento se ce l'hanno i miei conoscenti generalmente mezzi incapaci alla guida,io resisto anche senza,pur sapendo che colto alla sprovvista potrei fare una cazzata... Wink

lo vorrei come quello dell'integra,prima inchiodano le ruote poi inizia a lavorare... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2004, 16:34:31 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Il marito di una mia coolega,... Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti.

digli di prendere l'Hill Descendent Control Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm
Staff, V12, 10184 posts
1) L'ABS aiuta sicuramente nellla gran parte delle circostanze. Molti di voi spiegano come essi stessi riescono a fare certe manovre di evitamento anche senza ABS. Io ci credo, ma di "piloti" cosi' bravi come quelli che scrivono sul Pistone quanti ce ne sono in giro? L'1 per mille? L' 1 per diecimila? Quindi nel dare giudizi non basatevi sulle "vostre" elevate capacità di guida, ma pensate a quelle della stragrande maggioranza dei guidatori, che cosi' elevate non sono.
2) In certe situazioni l'ABS non aiuta, anzi danneggia; è sicuramente vero, ma in pochissimi casi e non è certo appigliandosi a questi pochi casi che si puo' dire che l'ABS non serve. E' come le cinture, in qualche caso su 100 (chennesso', diciamo il 5%) ci sono degli incidenti in cui le cinture non sono servite o magari hanno anche fatto dei danni. E allora che significa? Che nel 95% dei casi sono servite.
3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 16:48:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

concordo,magari momentaneamente per quando si vuol fare delle tirate è comprensibile...altrimenti e da matti seri...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 21, 2004, 16:49:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

tanto piu' che la massa dell'abs disattivato rimane lo stesso  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm
Visitatore, , posts
Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.

Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.

Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 21, 2004, 17:17:15 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.


Bravo, una volta era pieno di gente con questi problemi... tra cui mio padre che spiattellò un treno di gomme nuove sulla SAAB 900 Turbo nell''82  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.

Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.

Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.


per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 21, 2004, 17:21:13 pm
Global Moderator, V12, 27391 posts
per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

in effetti Roll Eyes

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 21, 2004, 17:29:12 pm
Visitatore, , posts
Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo  Shocked Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu  Shocked Shocked Ha sicramente bloccato le ruoye,  andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano.
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2004, 17:31:59 pm
Visitatore, , posts
per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

Non questiono sulla velocità, ma io le gomme spiattellate dalle inchiodate in autostrada ho fatto tempo a vederle (avevo un meccanico in famiglia) ed erano la fortuna dei gommisti, perchè bastava una frenata per buttare un paio di gomme nuove.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.