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Homer |
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Dicembre 21, 2004, 15:02:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero , non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. il problema è che il ripartitore di frenata ormai è elettronico e se togli il fusibile dell'abs disattivi anche il ripartitore...risultato? Frena un cazzo...ci vorrebbe un sistema che disattivi SOLO l'ABS, come han le macchine dei corsi di guida...anche se non son troppo sicuro che il ripartitore di frenata funzioni lo stesso quando viene disabilitato ABS e ESP...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Dicembre 21, 2004, 15:06:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero , non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. Conta che l'ABS si disinserisce (Assieme al ripartitore di frenata....freni con le anteriori) sotto i 15km/h proprio per facilitare la guida su ghiaccio.......se il tuo collega crede che SENZA ABS riesca a fermarsi agevolmente anche a 50-60km/h su ghiaccio senza le chiodate......regalagli un santino di S.Culo concordo, l'abs aiuta ma non è la cura a tutti i mali. si è guidato fino a ieri (e in molti casi fino a oggi) e frenare non è mai stata una cosa impossibile. il concetto esposto da diabolik era naturale per tutti e a tutti o quasi è capitato di trovarsi in una situazione simile. ancora oggi, malgrado l'abs, se sento che le ruote si stanno bloccando ho l'istinto di mollare il freno prima di sterzare, so che è sbagliato ma certi riflessi condizionati è dura abbandonarli.
Non so fino a che punto fosse naturale la manovra da me esplicata....anzi....se tutti la sapevano fidati che era solo a parole...perchè quando ti trovi nella situazione di pericolo entra in gioco il panico...e ciao ciao alle belle parole
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 21, 2004, 15:15:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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dico un pò di cose.. 1) le auto oggi sono generalmente "ottimizzate" per l'ABS, vedi le gommezze superlarghe che su bagnato han bisogno dell'ABS. Entra in gico anche il peso, la struttura della vettura e la possibilità di "sentire" il bloccaggio, con la Ritmo, la Tipo, la UNo, tutta roba leggera, senza servosterzo etc...le gomme le "sentivi" ma erano 145/70 o 165/65 ..R 13 .con una moderna "piccola" che pesa 1250 kg e magari ha le 195/50 R 15...è più difficile.. 2) Il discorso "concentrazione" etc...son tutte balle...certo..quando avevo la Tipo o la Uno o la Ritmo, c'erano le notti in cui in montagna facevo il pirla sulla neve..o sul bagnato...ma ero concentrato come MTB al playboy show... ...le volte invece che la vecchietta mi ha attraveersato la strada all'improvviso..la mia sttrizza me la son presa tutta..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 21, 2004, 15:50:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ABS Forever....ma non perchè accorcia gli spazi di arresto....ma perchè mi permette di FRENARE e STERZARE contemporaneamente....che è la cosa più istintiva da fare...... Anche perchè la tecnica di evitamento ostacolo senza ABS non è nè semplice nè intuitiva (frenata secca, rilascio del freno, scarto, stabilizzazione della sbandata, ri-frenata)....e se in gioco il panico...ciao ciao!!! E inoltre vi assicuro che quando sentite bloccare le ruote posteriori a 100-110km/h (velocità a cui ho eseguito l'esercizio) riempite le mutande di nutella non commestibile alla velocità della luce l'evitamento ostacoli con abs è più sicuro...ma molto molto più lento...mollando i freni l'auto gira molto più forte...non sono contro l'abs,quando serve serve davvero,ma trovo sia esageratamente mitizzato...son contento se ce l'hanno i miei conoscenti generalmente mezzi incapaci alla guida,io resisto anche senza,pur sapendo che colto alla sprovvista potrei fare una cazzata... lo vorrei come quello dell'integra,prima inchiodano le ruote poi inizia a lavorare...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Dicembre 21, 2004, 16:34:31 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Il marito di una mia coolega,... Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti.
digli di prendere l'Hill Descendent Control
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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1) L'ABS aiuta sicuramente nellla gran parte delle circostanze. Molti di voi spiegano come essi stessi riescono a fare certe manovre di evitamento anche senza ABS. Io ci credo, ma di "piloti" cosi' bravi come quelli che scrivono sul Pistone quanti ce ne sono in giro? L'1 per mille? L' 1 per diecimila? Quindi nel dare giudizi non basatevi sulle "vostre" elevate capacità di guida, ma pensate a quelle della stragrande maggioranza dei guidatori, che cosi' elevate non sono. 2) In certe situazioni l'ABS non aiuta, anzi danneggia; è sicuramente vero, ma in pochissimi casi e non è certo appigliandosi a questi pochi casi che si puo' dire che l'ABS non serve. E' come le cinture, in qualche caso su 100 (chennesso', diciamo il 5%) ci sono degli incidenti in cui le cinture non sono servite o magari hanno anche fatto dei danni. E allora che significa? Che nel 95% dei casi sono servite. 3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 21, 2004, 16:48:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.
concordo,magari momentaneamente per quando si vuol fare delle tirate è comprensibile...altrimenti e da matti seri...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Dicembre 21, 2004, 16:49:55 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Phormula |
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Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.
Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.
Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.
Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.
Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 21, 2004, 17:21:13 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..
in effetti
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53 |
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Dicembre 21, 2004, 17:29:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu Ha sicramente bloccato le ruoye, andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano.
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 21, 2004, 17:31:59 pm |
Visitatore, , posts |
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per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..
Non questiono sulla velocità, ma io le gomme spiattellate dalle inchiodate in autostrada ho fatto tempo a vederle (avevo un meccanico in famiglia) ed erano la fortuna dei gommisti, perchè bastava una frenata per buttare un paio di gomme nuove.
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Loggato
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