1240 Visitatori + 0 Utenti = 1240


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Problema con ABS
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 21, 2004, 15:02:10 pm
Staff, V12, 89891 posts
Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero  Cool, non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile.

il problema è che il ripartitore di frenata ormai è elettronico e se togli il fusibile dell'abs disattivi anche il ripartitore...risultato? Frena un cazzo...ci vorrebbe un sistema che disattivi SOLO l'ABS, come han le macchine dei corsi di guida...anche se non son troppo sicuro che il ripartitore di frenata funzioni lo stesso quando viene disabilitato ABS e ESP...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 21, 2004, 15:06:46 pm
Visitatore, , posts
Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero  Cool, non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile.

Conta che l'ABS si disinserisce (Assieme al ripartitore di frenata....freni con le anteriori) sotto i 15km/h proprio per facilitare la guida su ghiaccio.......se il tuo collega crede che SENZA ABS riesca a fermarsi agevolmente anche a 50-60km/h su ghiaccio senza le chiodate......regalagli un santino di S.Culo Grin

concordo, l'abs aiuta ma non è la cura a tutti i mali. si è guidato fino a ieri (e in molti casi fino a oggi) e frenare non è mai stata una cosa impossibile. il concetto esposto da diabolik era naturale per tutti e a tutti o quasi è capitato di trovarsi in una situazione simile. ancora oggi, malgrado l'abs, se sento che le ruote si stanno bloccando ho l'istinto di mollare il freno prima di sterzare, so che è sbagliato ma certi riflessi condizionati è dura abbandonarli.

Non so fino a che punto fosse naturale la manovra da me esplicata....anzi....se tutti la sapevano fidati che era solo a parole...perchè quando ti trovi nella situazione di pericolo entra in gioco il panico...e ciao ciao alle belle parole Undecided
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 21, 2004, 15:11:11 pm
Visitatore, , posts
Aggiungo inoltre che sebbene la presenza dell'ABS allunghi la frenata su neve permetter sempre il controllo agevole del veicolo, cosa che NON avviene nel caso di frenata a ruote bloccate.....

E ritengo che la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria per evitare l'ostacolo sia un vantaggio non da poco.......
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 21, 2004, 15:15:30 pm
Staff, V12, 23947 posts
dico un pò di cose..
1) le auto oggi sono generalmente "ottimizzate" per l'ABS, vedi le gommezze superlarghe che su bagnato han bisogno dell'ABS.
Entra in gico anche il peso, la struttura della vettura e la possibilità di "sentire" il bloccaggio, con la Ritmo, la Tipo, la UNo, tutta roba leggera, senza servosterzo etc...le gomme le "sentivi" ma erano 145/70 o 165/65 ..R 13 .con una moderna "piccola" che pesa 1250 kg e magari ha le 195/50 R 15...è più difficile..

2) Il discorso "concentrazione" etc...son tutte balle...certo..quando avevo la Tipo o la Uno o la Ritmo, c'erano le notti in cui in montagna facevo il pirla sulla neve..o sul bagnato...ma ero concentrato come MTB al playboy show... Grin Wink ...le volte invece che la vecchietta mi ha attraveersato la strada all'improvviso..la mia sttrizza me la son presa tutta..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 15:50:07 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ABS Forever....ma non perchè accorcia gli spazi di arresto....ma perchè mi permette di FRENARE e STERZARE contemporaneamente....che è la cosa più istintiva da fare......

Anche perchè la tecnica di evitamento ostacolo senza ABS non è nè semplice nè intuitiva (frenata secca, rilascio del freno, scarto, stabilizzazione della sbandata, ri-frenata)....e se in gioco il panico...ciao ciao!!!

E inoltre vi assicuro che quando sentite bloccare le ruote posteriori a 100-110km/h (velocità a cui ho eseguito l'esercizio) riempite le mutande di nutella non commestibile alla velocità della luce Embarrassed

l'evitamento ostacoli con abs è più sicuro...ma molto molto più lento...mollando i freni l'auto gira molto più forte...non sono contro l'abs,quando serve serve davvero,ma trovo sia esageratamente mitizzato...son contento se ce l'hanno i miei conoscenti generalmente mezzi incapaci alla guida,io resisto anche senza,pur sapendo che colto alla sprovvista potrei fare una cazzata... Wink

lo vorrei come quello dell'integra,prima inchiodano le ruote poi inizia a lavorare... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 21, 2004, 16:34:31 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Il marito di una mia coolega,... Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti.

digli di prendere l'Hill Descendent Control Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 21, 2004, 16:39:43 pm
Staff, V12, 10160 posts
1) L'ABS aiuta sicuramente nellla gran parte delle circostanze. Molti di voi spiegano come essi stessi riescono a fare certe manovre di evitamento anche senza ABS. Io ci credo, ma di "piloti" cosi' bravi come quelli che scrivono sul Pistone quanti ce ne sono in giro? L'1 per mille? L' 1 per diecimila? Quindi nel dare giudizi non basatevi sulle "vostre" elevate capacità di guida, ma pensate a quelle della stragrande maggioranza dei guidatori, che cosi' elevate non sono.
2) In certe situazioni l'ABS non aiuta, anzi danneggia; è sicuramente vero, ma in pochissimi casi e non è certo appigliandosi a questi pochi casi che si puo' dire che l'ABS non serve. E' come le cinture, in qualche caso su 100 (chennesso', diciamo il 5%) ci sono degli incidenti in cui le cinture non sono servite o magari hanno anche fatto dei danni. E allora che significa? Che nel 95% dei casi sono servite.
3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 16:48:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

concordo,magari momentaneamente per quando si vuol fare delle tirate è comprensibile...altrimenti e da matti seri...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Dicembre 21, 2004, 16:49:55 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
3) Sicuramente si puo' guidare anche senza ABS (ho la patente dal 1965 e guidavo già anche prima), quindi di macchine senza ABS ne ho guidata qualcuna, e non sempre piano, e sono ancora vivo. Benissimo: diciamo che se uno ha una macchina senza ABS puo' anche circolare, ma da qui al prendere una macchina munita di ABS ed andare a metterlo fuori uso ce ne corre; quest 'ultima onestamente mi pare una scemenza.

tanto piu' che la massa dell'abs disattivato rimane lo stesso  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2004, 17:12:10 pm
Visitatore, , posts
Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.

Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.

Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 21, 2004, 17:17:15 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.


Bravo, una volta era pieno di gente con questi problemi... tra cui mio padre che spiattellò un treno di gomme nuove sulla SAAB 900 Turbo nell''82  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2004, 17:18:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si può guidare senza ABS, lo si è fatto in passato. In passato (a seconda dell'anno di costruzione della vettura) si guidava senza servosterzo, senza servofreno, senza riscaldamento, senza tergicristallo, senza freni a disco, con i freni solo sulle ruote posteriori o con i freni a nastro, ... dipende da come uno è abituato. E ciascuna di queste innovazioni a suo tempo da quelli che erano abituati al vecchio sistema. Ricordo ancora quando apparvero i freni a disco. I fanatici dei tamburi dicevano che i freni a tamburo permettevano un miglior dosaggio della frenata. Fa niente se dopo un paio di frenate davano forfait.

Tuttavia io preferisco avere l'ABS, perchè è una sicurezza in più e perchè le occasioni in cui allunga gli spazi di frenata sono limitate e prevedibili, mentre quelle in cui può capitare di fare un'inchiodata no. E basta una frenata a ruote bloccate da 130 km/h (che in autostrada può capitare, per un rallentamento improvviso) per spiattellare un treno di gomme.

Tra parentesi la maggior parte delle vetture moderne ha gli impianti frenanti ottimizzati per l'ABS. In passato le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.


per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 21, 2004, 17:21:13 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

in effetti Roll Eyes

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 21, 2004, 17:29:12 pm
Visitatore, , posts
Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo  Shocked Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu  Shocked Shocked Ha sicramente bloccato le ruoye,  andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano.
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 21, 2004, 17:31:59 pm
Visitatore, , posts
per inchiodar le ruote a 130 su asciutto,ci vogliono dei gran freni e delle scarpe in acciaio....mai visto un'auto normale inchiodare sopra i 70 km/h.....forse con un calcio al pedale..

Non questiono sulla velocità, ma io le gomme spiattellate dalle inchiodate in autostrada ho fatto tempo a vederle (avevo un meccanico in famiglia) ed erano la fortuna dei gommisti, perchè bastava una frenata per buttare un paio di gomme nuove.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.