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pino |
ooo=V=ooo |
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Dicembre 21, 2004, 17:54:50 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Mai lette tante str... Si mette in dubbio l'importanza dell'ABS?
Ma dico, siete impazziti?
È solo presunzione quella di credere di poterne fare a meno.
I mille vantaggi che si hanno ad averlo cancellano di botto i 2 svantaggi che dà.
Se non ce l'hai ok (ho guidato 15 anni senza), ma una volta che ce l'hai come fai a pensare di eliminarlo?! Mica la strada è la pista.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 21, 2004, 17:57:22 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io ho guidato parecchi anni senza, e tra le varie macchine che ho guidato senza abs ne avevo una anche "discretamente" veloce, poi son passato alla bravo, che ha l'abs e sinceramente non lo trovo così basilare.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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am1 |
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Dicembre 21, 2004, 18:09:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mah...io penso che quando si debba inchiodare non c'è mica tanto tempo per star li a pensar di modulare o cose simili... forse sono io che non sono capace, ma quando provai la stessa macchina con e senza abs, capii molte cose...comunque rispetto le idee, ma rimango basito
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 21, 2004, 18:11:50 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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nessuno ha mai detto che l'abs non serva a nulla, tutti siamo stati concordi nel definirlo una evoluzione tecnologica, e phormula ha fatto alcuni esempi di altre innovazioni tecnologiche che hanno reso più semplice la vita dell'automobilista. l'abs a mio avviso è importante tanto quanto altre innovazioni quali l'esp, l'ass e altre diavolerie elettroniche.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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vatanen |
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Dicembre 21, 2004, 18:41:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non conta la velocità, la coppia frenante è esuberante rispetto all'aderenza, mentre l'attrito gomma asfalto è circa costante, per cui inchiodare a 130 o a 70 è lo stesso. Mi ricordo tanti anni fa sulla Torino Milano un camion perse il rimorchio davanti a me e altre tre auto, finendo poi in una piazzalo di sosta senza fare danni. Io avevo credo la Volvo 960, davanti a me c'erano una Mercedes e una BMw, tutti con ABS, viaggiavamo sui 150-160 e appena abbiamo visto il rimorchio sbandare tra il guard rail sinistro e il destro abbiamo inchiodato al massimo Dietro di me a un buon 150 metri, c'era mi pare una dedra, o comunaue una macchina di quella categoria, senza ABS. Anche lui ha frenato al massimo per la strizza e io ho visto nel retrovisore una nuvola enorme di fumo blu Ha sicramente bloccato le ruoye, andava almeno a 130-140 all'ora e di sicuro le gomme le ha buttate, anche se dopo esserci tutti fermati siamo ripartiti, e per un bel pò siamo andati più piano. a dire il vero,l'attrito ruota gomma tende a calare con la velocità...ma imho è un fattore di inerzia che impedisce di inchiodare oltre certe velocità....frenando a 130 con tanta forza e tenendo costante la pressione,le ruote si inchiodano solo a velocità più basse....man mano che la velocità diminuisce bisogna diminuire la pressione...non è così forse??magari mi sbaglio e io inconsciamente faccio il contrario,ma spingendo forte il pedale a 130 la mia macchina non inchioda,con la stessa forza ai 50 slitta...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Dicembre 21, 2004, 20:33:24 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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figurarsi magari quando uno è incazzato come una biscia e sta inseguendo una leon tdi... ghihihih
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Phormula |
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Dicembre 22, 2004, 08:02:19 am |
Visitatore, , posts |
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Non posso che essere d'accordo con Losna. Aggiungendo che uno può essere concentrato quanto vuole, ma se la macchina che arriva dalla stradina laterale ha deciso di non rispettare lo stop o il pedone ha deciso di attraversare la strada senza guardare, non c'è concentrazione che tenga ma è solo questione di fare tutto il possibile per evitare il botto. In situazioni (reali, non simulate) come queste, la lucidità e la logica vanno a farsi benedire, la reazione è automatica: pestare sul freno con tutta la forza che si ha sul piede destro, sperando di non fare il botto.
Io mi ricordo ancora quando abbiamo fatto il corso di guida sicura... Tra i partecipanti c'erano quelli che "bla bla... l'importante è la concentrazione", "bla bla... io la macchina la so portare", "bla bla... sono più bravo degli altri". Poi quando dalle chiacchiere siamo passati agli esercizi, hanno rimediato le figuracce che abbiamo rimediato tutti e non sono andati molto meglio della segretaria che, per sua stessa ammissione, usa la macchina solo per portare i figli all'asilo prima di andare a lavorare. Nel caso specifico della frenata con evitamento ostacolo, con l'ABS ci sono riusciti al primo colpo (basta frenare e sterzare). Senza hanno avuto tutti bisogno di fare almeno due o tre tentativi, o non frenavano abbastanza, oppure bloccavano e non riuscivano a schivare. Il guaio è che la vita spesso non ti dà due o tre possibilità.
Per quanto mi riguarda l'ABS è tecnologia utile. Posso capire la sua mancanza (o meglio la sua inseribilità) su alcune tipologie di veicoli, come le supersportive, posso capire che come tutti i dispositivi possa essere migliorato, ma sulle vetture di tutti i giorni, quelle che vanno in mano a chiunque abbia una patente e non solo a chi ha la licenza di pilota da gara, beh, secondo me è qualcosa che può servire ad aumentare enormemente la sicurezza attiva di un veicolo.
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Loggato
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alura |
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Dicembre 22, 2004, 09:09:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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...la mia esperienza conferma la cosa. Ero con l'R5 turbo sulla milano serravale... stavo (ovviamente) tirando come vuole la macchina . Entro in una curva iniziando il soprasso di un tir che quindi mi impedisce di vedere come va a finire la curva. Appena mi raddrizzo mi ritrovo la mia corsia sbarrata dai lavori in corso NON SEGNALATI. Ovviamente pestone, fumata blu e ruote limate. Avro' fatto semplicemente un 150 - 80km/h, non mi sono fermato, ho fatto solo sfilare il tir, ma le gomme ormai erano rovinate, e me le sono tenute cosi'. Diciamo che erano ancora sopportabili, ma si sentiva chiaramente la spianatura del pneumatico. Piano piano si e' attenuata ma non e' mai scomparsa del tutto. Snaps ! « Ultima modifica: Dicembre 22, 2004, 09:27:26 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Dicembre 22, 2004, 09:22:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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sacripanti! un giorno dovremo raccogliere tutti i cagotti presi dai pistoniani...ne leggeremo delle belle
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Claudio53 |
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Dicembre 22, 2004, 09:32:10 am |
Visitatore, , posts |
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...la mia esperienza conferma la cosa. Ero con l'R5 turbo sulla milano serravale... stavo (ovviamente) tirando come vuole la macchina . Entro in una curva iniziando il soprasso di un tir che quindi mi impedisce di vedere come va a finire la curva. Appena mi raddrizzo mi ritrovo la mia corsia sbarrata dai lavori in corso NON SEGNALATI. Ovviamente pestone, fumata blu e ruote limate. Avro' fatto semplicemente un 150 - 80km/h, non mi sono fermato, ho fatto solo sfilare il tir, ma le gomme ormai erano rovinate, e me le sono tenute cosi'. Diciamo che erano ancora sopportabili, ma si sentiva chiaramente la spianatura sulla gomma del pneumatico. Piano piano si e' attenuata ma non e' mai scomparsa del tutto. Snaps ! Quindi confermi anche tu che è possibilissimo bloccare le ruote a 150 all'ora, come nell'episodio che ho raccontatao. Per Losna: è vero che l'energia della frenata è legata al quadrato della velocità, cioè dell'energia cinetica da dissipare. Ma la potenza frenante è data dalla forza frenante per la velocità istantanea. La forza frenante è legata alla pressione delle pastiglie sui dischi, in prima approssimazione, cioè hai più potenza frenante ad alta velocità perchè la velocità angolare è maggiore, in modo lineare. Poi la frenata da alta velocità dura di più, e così l'energia è legata al quadrato della velocità. Salvo errori od omissioni.
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 22, 2004, 17:07:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quindi confermi anche tu che è possibilissimo bloccare le ruote a 150 all'ora, come nell'episodio che ho raccontatao. Per Losna: è vero che l'energia della frenata è legata al quadrato della velocità, cioè dell'energia cinetica da dissipare. Ma la potenza frenante è data dalla forza frenante per la velocità istantanea. La forza frenante è legata alla pressione delle pastiglie sui dischi, in prima approssimazione, cioè hai più potenza frenante ad alta velocità perchè la velocità angolare è maggiore, in modo lineare. Poi la frenata da alta velocità dura di più, e così l'energia è legata al quadrato della velocità. Salvo errori od omissioni.
io continuo a dire che si può sgommare a 150,ma bisogna pestare con forza innaturale...ci vuol proprio del panico imho....inoltre la R5 non è facilmente paragonabile a un'auto moderna....è un'auto leggera,gomme piccole e tamburi posteriori che bloccano facilmente a freddo,e in autostrada sicuramente non erano caldi....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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