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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 22, 2004, 17:35:41 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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non bestemmiare il 5 turbo aveva 4 freni a disco di serie, ventilati davanti e pieni dietro.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Dicembre 22, 2004, 17:37:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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non bestemmiare il 5 turbo aveva 4 freni a disco di serie, ventilati davanti e pieni dietro.
come la Uno Turbo, la Fiesta turbo, la 205 GTI 1.9...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Dicembre 23, 2004, 08:56:40 am |
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C'è da aggiungere che da quando sono arrivati i freni a disco, il principale incubo dei progettisti è stato quello di evitare il bloccaggio delle ruote posteriori. Il motivo è semplice: se si bloccano le ruote anteriori, la macchina è ingovernabile ma va via dritta, se a bloccarsi sono le ruote posteriori, la macchina parte in testa coda, perchè la capacità frenante delle ruote bloccate è inferiore. Molte vetture degli anni '70 e '80 per questa ragione hanno i freni posteriori sottodimensionati, spesso la scelta dei progettisti per i freni dietro era montare due tamburi di piccolo diametro, scongiurando così il problema del bloccaggio. L'avvento dell'ABS permette di far lavorare al limite del bloccaggio anche i freni posteriori, contribuendo a guadagnare prezioso spazio di arresto. Oggi è "normale" che una vettura lanciata a 100 Km/h si fermi in 40 metri. Negli anni '70, dalla stessa velocità occorrevano 45-50 metri. Senza contare che, come ammetteva Quattroruote, la prova di frenata si faceva sempre per ultima durante la prova su strada perchè dopo le gomme erano da buttare.
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Loggato
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jined |
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Dicembre 23, 2004, 10:51:57 am |
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Il marito di una mia coolega, che ama andare in montagna d'inverno è disperato perchè non riesce a trovare più macchine senza ABS. Dice che in discesa su ghiaccio, su stradine secondarie, con l'ABS rischi di ammazzarti. E disattivare l'ABS non serve, perchè le macchine dotate di ABS, non hanno un ripartitore di frenata efficiente o una frenata comunque equilibrata. Relata refero , non so se sia vero, ma chi lo dice è un ingegnere meccanico e di solito è affidabile. Confermo, mi sono trovato durante la discesa dai monti Cimini giu' verso il lago di Vico, gennaio scorso con la mia Civic, c'era stata una meganevicata, neve oltre il metro e strada ghiacciata, buio pesto, 2 di notte. Quando la discesa ha cominciato ad essere intorno ai 150 gradi, ho provato a frenare ed il pedale del freno ERA DURO COME IL CEMENTO e la macchina continuava tranquillamente ad andare giu' sempre piu' veloce,l'unico patetico ausilio mi veniva dal freno a mano....assolutamente impossibile frenare..mancava solo che si accendesse un display sul cruscotto col messaggio "BUTTATI DIRETTAMENTE GIU' DALLA SCARPATA, COSI' DIRANNO CHE TI SEI SUICIDATO E L'AUTO FA PIU' BELLA FIGURA'"... ho buttato la macchina contro il nevischio, ed ho tolto il fusibile dell'ABS alla velocita' della luce !! ...anche sulle strade sfasciate di Roma devo dire che l'ABS si comporta benissimo... ABS, secondo me invenzione del casso nata x i TIR e li dovevano lasciarla... ..o per lo meno di serie un'interruttore per escluderlo a piacimento.. Kim
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 23, 2004, 11:00:15 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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ho buttato la macchina contro il nevischio, ed ho tolto il fusibile dell'ABS alla velocita' della luce !!
Fai la penitenza, fai la riverenza, dai un bacio a chi vuoi tu..... poi non sei riuscito a fare altro mentre la macchina andava giù in piccchiata? Che macchina avevi?
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 23, 2004, 11:06:56 am |
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Fai la penitenza, fai la riverenza, dai un bacio a chi vuoi tu..... poi non sei riuscito a fare altro mentre la macchina andava giù in piccchiata? Che macchina avevi?
Non credo dipenda dalla macchina, in discesa col ghiaccio con l'ABS sono cazzi, i fuoristrada hanno tarature particolari dell'ABS. L'unica speranza è che sotto i 5 km/h circa gli ABS si disconnettono, ma il problema è arrivarci a 5 km/h, se non freni causa intervento ABS puoi non riuscirci mai se sei in discesa e l'auto prende velocità anche senza accelerare. Il conoscente di cui parlavo ha qualche anno più di me ed è un guidatore esperto, di macchine ne ha provate parecchie, e se dice che ci sono problemi, personalmente gli credo.
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Loggato
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 23, 2004, 11:08:57 am |
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 23, 2004, 11:10:13 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Non credo dipenda dalla macchina, in discesa col ghiaccio con l'ABS sono cazzi, i fuoristrada hanno tarature particolari dell'ABS.
Gli ho chiesto che macchina aveva per sapere dov'era posizionato il fusibile che ha tolto mentre la macchina andava giu Per esempio per fare questa operazione con la Golf, devi: 1 - Aprire la portiera 1b - tenere la portiera aperta 2 - Togliere lo sportello dei fusibili con due mani 3 - Cercare qual'è il fusibile dell'ABS aiutandoti con una lampada 4 - Togliere il fusibile con le pinzette togli fusibile 5 - chiudere la portiera Poi il Film finisce
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Homer |
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Dicembre 23, 2004, 11:38:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh, sulla neve fresca inchiodando le ruote scavi una fossetta e accumuli neve davanti al battistrada rallentando un po' prima... ma scusate, il fusibile dell'ABS non si trova nel vano motore?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Dicembre 23, 2004, 11:42:27 am |
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Beh, sulla neve fresca inchiodando le ruote scavi una fossetta e accumuli neve davanti al battistrada rallentando un po' prima... ma scusate, il fusibile dell'ABS non si trova nel vano motore?!
Però perdi direzionalità....... nel 1988 4R aveva fatto una prova su neve di diversi autoveicoli....con ABS (quelli di allora.....) e senza ABS.... Nella prova di evitamento ostacolo quelle senza ABS riuscivano a fermarsi prima...ma o si intraversavano oppure prendevano l'ostacolo Mentre quelle con ABS è vero che ci mettevano di più a frenare...ma riuscivano ad evitare senza problemi l'ostacolo....
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Homer |
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Dicembre 23, 2004, 11:44:39 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Guarda, non mi devi assolutamente convincere dell'utilità Io lo trovo fastidioso solo sulle buche, se tarato male...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Dicembre 23, 2004, 11:45:42 am |
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La usi anche con l'ABS...anzi...la sfrutti meglio che senza Se nevica o ghiaccia bisogna andare piano e montare termiche o chiodate.....non ci sono cazzi che reggono...ABS o no Non la sfrutti per nulla, l'ABS ti toglie tutta la coppia frenante. Guarda che non è una balla, sui fondi estremamente poco aderenti l'ABS è un problema. Sul piano o in salita ti fermi per mancanza di spinta e sotto i circa 5 km/h l'ABS si disisnserisce e ti fermi (a proposito se non fosse così, non ti fermeresti mai, non potendo bloccare nessuna ruota ), in discesa la macchina continua ad andare più forte della velocità di soglia. Poi io ho capito che jined si è fermato contro un cumulo di neve fresca e poi ha tolto il fusibile per continuare il viaggio, non credo sia Houdini
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Loggato
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