|
1220 Visitatori + 0 Utenti = 1220
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 23, 2004, 21:31:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma scusate un attimo, fin'ora abbiamo detto "con ABS su fondo molto ghiacciato non mi fermo perchè l'ABS si disattiva solo sotto i 25 kmh? " giusto? ma se io inchiodo le gomme a 60 kmh ...l'auto continua a muoversi in avanti a 60 kmh..ma le ruote non stanno girando...quindi per l'ABS son fermo...o cmq sotto i 25 kmh...quindi è evidnete che nel sistema è GIA' presente una logica come quella che ho detto prima..o no?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 23, 2004, 21:56:22 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Il discorso sarebbe corretto se si bloccassero contemporaneamente tutte e 4 le ruote, cosa non così facile.....credo..... Vabbè....tagliamo la testa al toro.....chi si offre volontario per una frenata da 60km/h su ghiaccio giù dal Pordoi? appunto, quindi , giustamente, se inchiodo su asfalto, ragionevolmente si blocchera UNA ruota...il sistema quindi riconosce che NON sono fermo..fa una qualche media...e decide "ok, serve l'ABS"... ma se si bloccano SIMULTANEAMENTE le 4 ruote, possono essere vere SOLO 2 cose: 1) sono fermo (velocità di moto rettilineo = 0) e quindi si disinserisce...e freno normalmente 2) sono su ghiaccio o neve...(unica altra condizione in cui posso arrivare DI BOTTO a fremare le 4 ruote) , al cui luidovrebeb cmq disinserisrsi.. non so se mi son spiegato... quindi evidentemente dire che "su ghiaccio non serve ed è pericoloso" mi convince poco...c'è qualcosa sotto..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 24, 2004, 01:59:56 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
appunto, quindi , giustamente, se inchiodo su asfalto, ragionevolmente si blocchera UNA ruota...il sistema quindi riconosce che NON sono fermo..fa una qualche media...e decide "ok, serve l'ABS"... ma se si bloccano SIMULTANEAMENTE le 4 ruote, possono essere vere SOLO 2 cose: 1) sono fermo (velocità di moto rettilineo = 0) e quindi si disinserisce...e freno normalmente 2) sono su ghiaccio o neve...(unica altra condizione in cui posso arrivare DI BOTTO a fremare le 4 ruote) , al cui luidovrebeb cmq disinserisrsi.. non so se mi son spiegato... quindi evidentemente dire che "su ghiaccio non serve ed è pericoloso" mi convince poco...c'è qualcosa sotto..
si disinserisce sotto i 5 km/h quello bosch...l'ho letto poco tempo fa su una rivista...io il pestone con sulla neve l'ho dato,per fare una prova e capire come funzionava,avevo trovato troppe persone piantate nei fossi....inchiodando di brutto,è impazzito...si è accesa la spia e sembrava impazzito...meglio frenar con accortezza o è peggio che essere senza....senza abs inchiodare porta comunque a formare un cumulo di neve e un pò si rallenta,con l'abs i freni non vanno...per lo meno,questo è quello che constatai con la 206!!!frenando piano invece è una sicurezza con la neve,magari solo mentale ma aiuta!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 24, 2004, 10:34:07 am |
Visitatore, , posts |
|
allora, io l'abs l'ho provato a fondo SU GHIACCIO, ai due corsi di CarloRossi che ho fatto.
Su GHIACCIO, con l'abs si mantiene la direzionalità e ci si ferma PRIMA che senza abs, sperimentato di persona.
Sulla neve fresca ed alta non ho avuto occasione di fare esperimenti. Però mi risulta che in condizioni di neve alta e fresca le velocità siano particolarmente basse anche perchè, se non altro, è abbastanza difficile capire il tracciato della strada.
Se invece la neve è già pestata, pressata, oppure è bagnata, l'effetto "ammucchiamento" dato dal bloccaggio sulla neve fresca è molto minore, e ci si avvicina alle condizioni, favorevoli all'abs, del ghiaccio.
Io penso quindi che l'abs sia utile ANCHE in condizioni di neve/ghiaccio, almeno nella prevalenza dei casi. Aggiungo inoltre che se gli svedesi su saab e volvo montano l'abs, un motivo ci sarà pure.... e QUELLI sono ottimi guidatori, sulla neve (lo può testmoniare chiunque abbia preso un taxi d'inverno in scandinavia...).
Ergo dire che l'abs può essere dannoso o che non sia utile mi sembrano pippe mentali. Se voglianmo dire che nell'1% dei casi senza abs sarebbe meglio, allora son d'accordo.
Aggiungo ancora una cosa: l'efficienza degli ammortizzatori è FONDAMENTALE ANCHE per la frenata, specie su fondi sconnessi. SE, frenando sul pavè bagnato, il cruscotto s'illumina come un albero di Natale, NON date la colpa all'abs, datelo a VOI che non cambiate gli ammortizzatori (che costano ben meno di un treno di gomme superlargheribassatedacorsaefighedamorire).
Il problema è su ghiaccio in discesa, non in piano. Non riesci a rallentare l'auto, e avere direzionalità non serve a nulla. E' un problema riconosciuto sui fuoristrada che hanno ABS con tarature ad hoc o disinserimento per le discese su fondi a bassa aderenza. Non è un mito metropolitano, è un problema reale. Io non l'ho mai avuto, ma non per questo dico che non è possibile. Per quanto riguarda gli ammortizzatori e ABS/buche hai ragione, tranne sul punto che il cruscotto si illumina, per l'ESP si accende la spia, per l'ABS non ho mai visto la spia accendersi quando interviene. Almeno sulle auto che ho avuto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jined |
|
|
Dicembre 25, 2004, 08:52:49 am |
Visitatore, , posts |
|
allora, io l'abs l'ho provato a fondo SU GHIACCIO, ai due corsi di CarloRossi che ho fatto.
Su GHIACCIO, con l'abs si mantiene la direzionalità e ci si ferma PRIMA che senza abs, sperimentato di persona.
Sulla neve fresca ed alta non ho avuto occasione di fare esperimenti. Però mi risulta che in condizioni di neve alta e fresca le velocità siano particolarmente basse anche perchè, se non altro, è abbastanza difficile capire il tracciato della strada.
Non metto in dubbio te tue parole, ma secondo l'esperienza che ho avuto ti posso giurare che l'ABS sul ghiaccio in una discesa ripida NON FUNZIONA... Non sto dicendo...frena male..rallenta male..slitta... sto dicendo proprio CHE SE TOGLI IL PEDALE DEL FRENO E CI METTI UNA STATUINA E' LA STESSA COSA. Esperienza provata sull'ABS di serie di una Civic 1.6, ma confermatami da uno zio che vive nella stessa zona ed ha una Stilo JTD. Prendi una condizione: discesa ripida, strada ghiacciata, pendenza tale che se lasci l'auto bloccata, scendi e le dai un calcio sul paraurti la macchina scivola fino al crepaccio...ecco, in queste condizioni, ti giuro che se hai l'ABS inserito SEI MORTO. Ammetto che una serie di condizioni fisiche possono contribuire a questa inefficienza frenante pazzesca: peso dell'auto (una Punto non pesa come un Rava'), tipo di gomme montate e aderenza delle stesse (un 165 non aderisce certo come potrebbe un 230), presenza o meno di catene, percentuale di ghiaccio che si alterna con percentuale si semplice asfalto bagnato (ovvero...vita e morte che si alternano ) densita' del ghiaccio (ghiaccio perenne, fresco, notturno, umido o secco?) ed ovviamente, tecnologia frenante... anche se, l'ABS che io sappia e' uno STANDARD, quindi...migliore di qua', migliore di la'... e' tutto oggetto di discussione. E per quello che riguarda il disinserimento automatico ad una certa velocita', non ne ho mai sentito parlare, ma il disinserimento automatico di un dispositivo frenante alle basse velocita' ad orecchio mi sembra un paradosso... visto che lo scopo e' proprio quello di ridurre le velocita', ci potrebbe essere un'illogicita' relativa ai tempi di intervento-fratto-riduzione della velocita'. Comunque, non escludo la possibilita' di un sistema del genere. E per chi me l'aveva chiesto...OVVIAMENTE ho tolto il fusibile scendendo dalla macchina una volta ferma e da li, sono passato da una situazione NON FRENANTE ad una situazione FRENANTE PERICOLOSA. Kim
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Dicembre 25, 2004, 10:13:49 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Non metto in dubbio te tue parole, ma secondo l'esperienza che ho avuto ti posso giurare che l'ABS sul ghiaccio in una discesa ripida NON FUNZIONA...
Non sto dicendo...frena male..rallenta male..slitta... sto dicendo proprio CHE SE TOGLI IL PEDALE DEL FRENO E CI METTI UNA STATUINA E' LA STESSA COSA. Esperienza provata sull'ABS di serie di una Civic 1.6, ma confermatami da uno zio che vive nella stessa zona ed ha una Stilo JTD.
Prendi una condizione: discesa ripida, strada ghiacciata, pendenza tale che se lasci l'auto bloccata, scendi e le dai un calcio sul paraurti la macchina scivola fino al crepaccio...ecco, in queste condizioni, ti giuro che se hai l'ABS inserito SEI MORTO.
jined, se la strada devi andare non piano, ma pianissimo. Se vai più veloce sei un incosciente, andando piano l'ABS non entra di conseguenza puoi controllarla come vuoi tu, tanto se la discesa è ripidissima e ghiacciata come dici tu se prendi velocità non la fermi neanche senza ABS..... questa è fisica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 25, 2004, 16:08:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
un 165 non aderisce certo come potrebbe un 230
ti sbaglio,è decisamente meglio una 165 su ghiaccio... se il pedale del freno lo accarezzi,frena anche con abs la macchina....con aderenza nulla però,va in tilt pestando forte....solo in quel caso ti posso dar ragione,ma in quel caso i freni non si toccano,si usa il frenomotore...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 25, 2004, 17:00:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il disinserimento automatico dell'ABS sotto una certa velocità ha una spiegazione logica: Sotto i 20 km/h ci si ferma prima a ruote bloccate e, come é stato già detto, su neve fresca il bloccaggio delle ruote a bassa velocità può essere utile.
Per quanto riguarda le discese ghiacciate, vabbé, adesso che lo so, ci starò più attento. A dire il vero ci stavo anche prima, visto che con la Panda (senza ABS) mi sono fatto un bel tratto di discesa ghiacciata a ruote bloccate, con la macchina che andava via dritta nonostante tentassi di curvare e mi sono fermato contro un cumulo di neve, quando ormai stavo facendo mentalmente il conto dei danni. ABS o non ABS, nessun veicolo può andare contro le leggi della fisica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jined |
|
|
Dicembre 26, 2004, 11:01:46 am |
Visitatore, , posts |
|
ti sbaglio,è decisamente meglio una 165 su ghiaccio... se il pedale del freno lo accarezzi,frena anche con abs la macchina....con aderenza nulla però,va in tilt pestando forte....solo in quel caso ti posso dar ragione,ma in quel caso i freni non si toccano,si usa il frenomotore... Gia'...mi sono ritrovato nei guai proprio perche' le auto a cambio automatico non hanno freno motore!!! Ma che bello, che sposti su "S" per avere piu' aderenza (per chi non lo sapesse P/R/N/D/S/L sono i rapporti automatici) e come niente e con il sorriso la macchina mette la quinta!!! Come quando uno cerca di levarsi la corda dal collo e quella stringe di piu' !!!! Cmq, l'ABS, per lo meno il mio non frenava ne accarezzandolo ne a velocita' prossimali allo 0 (1/2 km/h)...non funzionava proprio. Magari altri modelli lo fanno...(cioe' la rilevazione automatica della velocita' minima per il disinserimento automatica) ma visto che il dispositivo tende comunque progressivamente a rallentare la corsa, sarebbe piu' logico allora, allo scopo, la presenza di un sensore-asfalto che comunica all'ABS la velocita' effettiva del veicolo. comunque..come ho gia' detto...a me risulta che l'ABS sia uno STANDARD, e quindi deve rispettare caratteristiche e parametri uguali su ogni veicolo. Kim « Ultima modifica: Dicembre 26, 2004, 11:11:33 am da jined »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 27, 2004, 08:27:40 am |
Visitatore, , posts |
|
comunque..come ho gia' detto...a me risulta che l'ABS sia uno STANDARD, e quindi deve rispettare caratteristiche e parametri uguali su ogni veicolo.
Che io sappia, ce ne sono almeno sei tipi diversi (per modalità costruttive), in più ogni casa programma la centralina in base al comportamento che vuole conferire al veicolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Dicembre 27, 2004, 08:34:41 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Io so solo che il 25 sulla neve TUTTI i controlli della Clio sono andati in avaria... ABS compreso...
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 27, 2004, 08:56:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Provato sulla neve col Volvo T5, l'ABS si disinserisce abbstanza sotto i 15 km/h, direi anche sotto i 10, anche se la scala del tachimetro è difficile da leggere. Credo che 20 all'ora sia una soglia un pò altina per sconnetterlo su asfalto, le gomme si danneggiano abbastanza. Comunque evidentemente è variabile da auto ad auto. Dopo aver dato ragione a jined per l'ABS in discesa si ghiaccio, devo però contraddirlo per il freno motore del cambio automatico. Sul vecchio (1995) Aisin Warner della mia Volvo, in discesa il freno motore è ottimo, se si accorge che a farfalla chiusa (acceleratore non premuto) la macchina aumenta velocità (discesa) scala rapporto, se compatibile con gli rpm motore. E il freno dell'automatico si fa tra rotore e statore del cambio, scaldando l'olio, e non sfruttando l'effetto pompaggio del motore, come col cambio meccanico, situazione in cui l'olio motore viene aspirato facilmente nelle camere di scoppio dalle guide valvole e dai segmenti dei pistoni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
|
|
|